Dacia punta a vincere la Dakar 2025 con 3 equipaggi su Sandriders
Nel 2025, Dacia partecipa alla Dakar schierando tre prototipi alimentati con carburanti sintetici. Scopriamo le caratteristiche del Sandriders e gli equipaggi Dacia che debuttano nel Mondiale Rally-Raid al Rally del Marocco 2024.
Dacia ha annunciato che parteciperà alla prossima Dakar 2025 e al Campionato Mondiale Rally Raid W2RC con un prototipo Sandriders (“guidatore di sabbia”), sviluppato in collaborazione con Prodrive.
Il debutto è previsto ad ottobre al rally del Marocco, dal 6-11 ottobre 2024.
Dacia alla Dakar 2025 con 3 equipaggi
Il prototipo Sandriders è un veicolo progettato appositamente per i rally-raid e la Dakar 2025, ispirato alla concept car Manifesto presentata nel 2022. Fedele alla filosofia di Dacia, si concentra sull’essenziale del motorsport, puntando alla performance e alla vittoria. Saranno 3 gli equipaggi iscritti alla Dakar 2025 nella categoria Ultimate T1+: Sébastien Loeb con Fabian Lurquin, Cristina Gutierrez con Pablo Moreno Huete e Nasser Al-Attiyah con un copilota ancora da confermare.
Il prototipo è stato così progettato secondo il regolamento della categoria Ultimate T1+. Il design esterno è minimalista ed aerodinamico, mentre l’abitacolo modulare consente agli equipaggi di personalizzare l’ergonomia secondo le proprie preferenze.
Dacia Sandriders caratteristiche
Nello sviluppo della Dacia Sandriders gli ingegneri hanno concentrato i loro sforzi sulla riduzione del peso complessivo, diminuendolo di circa 15 kg rispetto ai concorrenti. Questo è stato ottenuto grazie a un telaio tubolare più leggero, all’eliminazione di pannelli superflui sulla carrozzeria, all’uso del carbonio e alla scelta di un motore più compatto.
La distribuzione del peso è stata ottimizzata per migliorare la trazione e il comportamento dinamico, con un maggiore peso nella parte anteriore. Anche l’aerodinamica è stata curata attentamente, riducendo la resistenza del 10% e la portanza del 40% rispetto ai prototipi comparabili, con particolare attenzione alle prese d’aria per il raffreddamento del motore.
Il motore V6 biturbo da 360 CV e 539 Nm, alimentato con carburante sintetico Aramco, è abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale a sei marce, senza sistema ibrido di supporto. I pneumatici invece sono forniti da BF Goodrich.
Dacia Sandriders punta a vincere la Dakar
Il prototipo Sandrider, sviluppato appositamente per la Dakar, incorpora funzionalità progettate specificamente per i rally raid. I sedili Sabelt sono rivestiti di tessuti antibatterici che regolano l’umidità. Le ruote di scorta sono progettate per essere facilmente accessibili, e l’equipaggio può raggiungere gli attrezzi di bordo senza dover gestire una cassetta apposita.
Ad esempio, i dadi di fissaggio possono essere posizionati su una superficie magnetica integrata nella carrozzeria per evitarne la perdita nella sabbia. Per gestire il calore nelle condizioni estreme della Dakar, i progettisti hanno incorporato pigmenti anti-raggi infrarossi direttamente nel carbonio del veicolo, con brevetto depositato.
SCHEDA TECNICA Dacia Sandriders (Dakar 2025)
- Categoria FIA: Ultimate T1+
- Telaio: tubolare
- Carrozzeria: fibra di carbonio
- Motore: V6, 3 litri, biturbo, a iniezione diretta
- Potenza massima: 265 kW/360 CV a 5.000 giri/minuto
- Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/minuto
- Trazione: 4X4
- Trasmissione: cambio sequenziale a 6 rapporti
- Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio triangolo
- Escursione ammortizzatori: 350 mm
- Ruote: cerchi in alluminio, 17 pollici
- Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,140 m x 2,290 m x 1,810 m
- Passo: 3.000 mm
- Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm
Piloti Dacia alla Dakar 2025
Il team Sandriders della Dacia per la Dakar è composto da tre equipaggi, capitanati da Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah. Nel dettaglio Sébastien Loeb, pilota francese di 49 anni e vincitore del Campionato del Mondo Rally per 9 anni consecutivi, partecipa alla Dakar con il copilota Fabian Lurquin.
Cristina Gutierrez Herrero, affermata pilota di rally tout-terrain, con otto partecipazioni alla Dakar e vincitrice della Coppa del Mondo di Rally-Raid nel 2021, corre con il copilota Pablo Moreno Huete.
Infine Dacia schiera Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo dei Rally Tout-Terrain e due volte vincitore del Campionato Mondiale di Rally-Raid. Alla Dakar Al-Attiyah ha trionfato in cinque edizioni. Il suo copilota sarà annunciato in seguito.
Debutto Dacia al Rally di Marocco
I tre equipaggi Dacia portano al debutto il nuovo Sandriders al Rally del Marocco, in programma dal 6 all’11 ottobre 2024, utilizzando questa competizione come un importante banco di prova in vista della Dakar 2025, che si terrà a gennaio in Arabia Saudita.
Dopo una serie di test intensivi condotti nel Regno Unito, in Francia e in Marocco durante l’estate, i Dacia Sandriders si preparano a trarre vantaggio dagli insegnamenti di questo rally, spesso definito una “mini-Dakar” per le sue caratteristiche tecniche e la difficoltà del percorso, che lo rendono una prova fondamentale sia per i veicoli che per i piloti. Tra i protagonisti Dacia c’è Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Dakar, che ha già trionfato in questo rally nel 2021.
Il Rally del Marocco, lungo 2.468 chilometri, parte con il prologo a Marrakech il 6 ottobre e si conclude a Mengoub Bouarfa, nel nord-est del Paese, l’11 ottobre. I piloti affrontano un terreno misto composto da dune di sabbia, terreni rocciosi, strade accidentate e temperature estremamente elevate. Di questi 2.468 chilometri complessivi, ben 1.512 km sono cronometrati.
Foto Dacia Sandriders Dakar 2025
Leggi anche:
→ Report finale sulla DAKAR 2024
→ Italiani alla Dakar Rally 2024 arrivo
→ Programma 2024, percorso
→ Tutte le notizie sulla Dakar 2024
→ Tutto sulla Dakar Rally
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!