Dacia punta a vincere la Dakar 2025 con 3 equipaggi su Sandrider
Nel 2025 Dacia parteciperà alla Dakar, schierando tre prototipi alimentati da carburanti sintetici. Scopriamone le caratteristiche e gli equipaggi che saranno iscritti nella categoria Rally Raid Ultimate T1+
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 anteriore 3/4](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-2-780x470.jpg)
Dacia ha annunciato che parteciperà alla prossima Dakar 2025 e al Campionato Mondiale Rally Raid W2RC con un prototipo Sandrider (“guidatore di sabbia”), sviluppato in collaborazione con Prodrive.
Il debutto è previsto ad ottobre al rally del Marocco.
Dacia alla Dakar 2025 con 3 equipaggi
Il prototipo Sandrider è un veicolo progettato appositamente per i rally-raid e la Dakar 2025, ispirato alla concept car Manifesto presentata nel 2022. Fedele alla filosofia di Dacia, si concentra sull’essenziale del motorsport, puntando alla performance e alla vittoria. Saranno 3 gli equipaggi iscritti alla Dakar 2025 nella categoria Ultimate T1+: Sébastien Loeb con Fabian Lurquin, Cristina Gutierrez con Pablo Moreno Huete e Nasser Al-Attiyah con un copilota ancora da confermare.
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 frontale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-6.jpg)
Il prototipo è stato così progettato secondo regolamento della categoria Ultimate T1+. Il design esterno è minimalista ed aerodinamico, mentre l’abitacolo modulare permette agli equipaggi di personalizzare l’ergonomia secondo le proprie preferenze.
Dacia Sandrider caratteristiche
Nello sviluppo della Dacia Sandrider gli ingegneri hanno concentrato i loro sforzi sulla riduzione del peso complessivo, diminuendolo di circa 15 kg rispetto ai concorrenti. Questo è stato ottenuto grazie a un telaio tubolare più leggero, all’eliminazione di pannelli superflui sulla carrozzeria, all’uso del carbonio e alla scelta di un motore più compatto.
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 laterale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-1.jpg)
La distribuzione del peso è stata ottimizzata per migliorare la trazione e il comportamento dinamico, con un maggiore peso nella parte anteriore. Anche l’aerodinamica è stata curata attentamente, riducendo la resistenza del 10% e la portanza del 40% rispetto ai prototipi comparabili, con particolare attenzione alle prese d’aria per il raffreddamento del motore.
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 anteriore 3/4](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-2.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 laterale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-1.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 vista dall'alto](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-3.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 frontale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-5.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 frontale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-6.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 posteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-7.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 posteriore 3/4](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-8.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 anteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-9.jpg)
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 abitacolo](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-10.jpg)
Il motore V6 biturbo da 360 CV e 539 Nm, alimentato con carburante sintetico Aramco, è abbinato alla trazione integrale e al cambio sequenziale a sei marce, senza sistema ibrido di supporto. I pneumatici invece sono forniti da BF Goodrich.
Dacia Sandrider punta a vincere la Dakar
Il prototipo Sandrider, sviluppato appositamente per la Dakar, incorpora funzionalità progettate specificamente per i rally raid. I sedili Sabelt sono rivestiti di tessuti antibatterici che regolano l’umidità. Le ruote di scorta sono progettate per essere facilmente accessibili, e l’equipaggio può raggiungere gli attrezzi di bordo senza dover gestire una cassetta apposita.
![Dacia Sandrider proto Dakar 2025 abitacolo](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Dacia-Sandrider-Dakar-2025-10.jpg)
Ad esempio, i dadi di fissaggio possono essere posizionati su una superficie magnetica integrata nella carrozzeria per evitarne la perdita nella sabbia. Per gestire il calore nelle condizioni estreme della Dakar, i progettisti hanno incorporato pigmenti anti-raggi infrarossi direttamente nel carbonio del veicolo, con brevetto depositato.
SCHEDA TECNICA Dacia Sandrider (Dakar 2025)
- Categoria FIA: Ultimate T1+
- Telaio: tubolare
- Carrozzeria: fibra di carbonio
- Motore: V6, 3 litri, biturbo, a iniezione diretta
- Potenza massima: 265 kW/360 CV a 5.000 giri/minuto
- Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/minuto
- Trazione: 4X4
- Trasmissione: cambio sequenziale a 6 rapporti
- Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio triangolo
- Escursione ammortizzatori: 350 mm
- Ruote: cerchi in alluminio, 17 pollici
- Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,140 m x 2,290 m x 1,810 m
- Passo: 3.000 mm
- Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm
Piloti Dacia alla Dakar 2025
Il team Sandrider della Dacia per la Dakar è composto da tre equipaggi, capitanati da Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah. Nel dettaglio Sébastien Loeb, pilota francese di 49 anni e vincitore del Campionato del Mondo Rally per 9 anni consecutivi, partecipa alla Dakar con il copilota Fabian Lurquin.
![](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/12/Dacia-team-Dakar.jpg)
Cristina Gutierrez Herrero, affermata pilota di rally tout-terrain, con otto partecipazioni alla Dakar e vincitrice della Coppa del Mondo di Rally-Raid nel 2021, corre con il copilota Pablo Moreno Huete.
Infine Dacia schiera Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo dei Rally Tout-Terrain e due volte vincitore del Campionato Mondiale di Rally-Raid. Alla Dakar Al-Attiyah ha trionfato in cinque edizioni. Il suo copilota sarà annunciato in seguito.
Foto Dacia Sandrider Dakar 2025
Leggi anche:
→ Report finale sulla DAKAR 2024
→ Italiani alla Dakar Rally 2024 arrivo
→ Programma 2024, percorso
→ Tutte le notizie sulla Dakar 2024
→ Tutto sulla Dakar Rally
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
![ELABORARE 4x4 magazine](https://static.elaborare.com/cover/elaborare4x4_l.jpg)
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!