CupraLeon CupraPistaRacing

Cupra Leon Competición, nuova auto da corsa per gare TCR

Al via del campiono turismo TCR Italy 2020 c’è anche la nuova Cupra Leon Competición, basata sulla nuova Cupra Leon. La nuova generazione può correre nelle gare endurance o nelle corse nelle serie TCR di tutto il mondo.

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
340
Velocità Max.
260 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Arriva la nuova auto da corsa per competizioni turismo TCR. Si tratta della Cupra Leon Competición, al via del Campionato TCR Italy 2020, nel weekend del 17-19 luglio al Mugello. La Leon Competición è stata sviluppata sulla base della nuova Cupra Leon ed è pronta per gareggiare nelle gare endurance o nelle corse nelle serie TCR di tutto il mondo.

Ancora prima del suo debutto mondiale in pista la Leon Competición è diventata la prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni online iniziate a fine 2019.

Cupra Leon Competición caratteristiche

Basata sulla nuova Cupra Leon la Competició nTCR si caratterizza da una nuova carrozzeria, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria, aumentando la deportanza.

Vista anteriore Cupra Leon Competición in pista al Mugello
Cupra Leon Competición in pista al Mugello

La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica Cupra, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.

Cupra Leon Competición, motore e cambio

Il cuore pulsante della Leon Competición è il motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Il motore della Leon Competición è associato ad un cambio sequenziale a sei rapporti.

Volante abitacolo Cupra Leon Competición
L’abitacolo della Leon Competición

Compre lo 0 – 100 km/h in 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Cupra Leon Competición, assetto

Le doti telaistiche e l’assetto della della nuova Leon Competición TCR possono essere tarate dai vari team in base alle condizioni di gara, con la nuova auto da corsa TCR presenta molte più opzioni di settaggio.

Vista laterale Cupra Leon Competición in pista al Mugello
Vista laterale della Cupra Leon Competición in pista al Mugello

La Leon Competición adotta assi anteriori di tipo MacPherson con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati.

Foto Cupra Leon Competición

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Nuova Cupra Leon, com’è

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close