C3CitroënFotogalleryRacingRally

Citroën C3 Rally2, caratteristiche e scheda tecnica

La Citroën R5 cambia nome in C3 Rally2 e adotta una nuova livrea e tante evoluzioni tecniche. Nel 2021 sono in arrivo almeno sette evoluzioni tecniche su motore, assetto e aerodinamica.

Nel 2021, la Citroën C3 R5 cambia e diventa C3 Rally2, in linea con i nuovi nomi ufficiali utilizzati nel rally. Oltre al cambio di nome l’auto da rally francese nella prossima stagione si presenta con una nuova livrea e identità visiva.

In continuità con i colori precedenti, questa livrea monocromatica bianca su rosso ricorda che si tratta di una vettura di serie progettata per la competizione clienti. I colori sono simbolo di Citroën, dove il numero 2 diventa una serie di angoli, curve e accelerazioni.

Nuova Citroën C3 Rally2, cosa cambia?

Oltre che nell’estetica la nuova Citroën C3 Rally2 si rinnova anche dal punto di vista tecnico. Il 2019 è stato dedicato all’omologazione di una nuova sezione del telaio posteriore per migliorare la stabilità. Poi si è lavorato sulla frenata, sul braccio della sospensione posteriore ridisegnato per aumentare ulteriormente l’affidabilità e sugli ammortizzatori.

Vista laterale Citroën C3 Rally2
Sulla nuova C3 Rally2 nel 2021 sono previste 7 evoluzioni tecniche

Nel 2020 invece il team tecnico di Citroën Racing ha sviluppato degli ammortizzatori asfalto, che sulla nuova C3 Rally2 sono stati ulteriormente perfezionati.

Il programma di sviluppo 2021 prevede almeno sette evoluzioni tecniche previste per il primo trimestre. Le evoluzioni della Citroën C3 Rally2 si concentrano poi in tre aree: prestazioni, costi d’esercizio e piacere di utilizzo.

Citroën C3 Rally2, modifiche e caratteristiche tecniche

Sulla C3 Rally2 per migliorare le prestazioni, all’inizio di gennaio verrà omologato un nuovo software del motore, per perfezionare ulteriormente le strategie di funzionamento del motore legate alle fasi di partenza o di decelerazione.

Vista posteriore Citroën C3 Rally2
Nel 2021 arriva un nuovo software per il motore

In seguito, nel corso del primo trimestre, saranno introdotte modifiche nel frontale per migliorare l’aerodinamica, nuove rampe del differenziale anteriore per offrire una più ampia gamma di regolazioni, una pedaliera con ripartizione della frenata che è diventata regolabile per un maggiore comfort del pilota, così come nuovi supporti motore, giunti delle pinze posteriori e collettori di scarico per aumentare la durata di questi componenti.

Posteriore Citroën C3 Rally2
Tante novità anche aereodinamiche

Tutte queste nuove evoluzioni vengono montate gratuitamente sui modelli di C3 Rally2, grazie al Kit 2021.

Citroën C3 Rally2, dove corre?

La Citroën C3 Rally2 è pronta a competere ai vertici dei campionati Rally con Mads Ostberg e Sean Johnston nel WRC2 e con Yohan Rossel, Eric Camilli e Nicolas Ciamin nel WRC3. La C3 Rally2 è protagonista anche nel Campionato Europeo Rally con Alexey Lukyanuk, detentore del titolo, e Yoann Bonato. Oltre a queste competizioni internazionali, la C3 Rally2 partecipa a 15 campionati nazionali in tutta Europa e debutta nel continente americano con i campionati FIA NACAM messicano e cileno.

Mads Ostberg a bordo della Citroën C3 Rally2
Mads Ostberg a bordo della Citroën C3 Rally2 ne WRC2

Nel Campionato Rally di Francia, oltre a Yoann Bonato e Jean-Baptiste Franceschi, si segnala il ritorno di Mathieu Arzeno, vincitore della Coppa francese Rally 2017, e la presenza di Pierre Roché e William Wagner che, nella loro seconda stagione con la C3 Rally2, intendono capitalizzare i risultati dello scorso anno per puntare ancora più in alto.

Citroën C3 Rally2 SCHEDA TECNICA

  • Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato.
  • Motore: Citroën Racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta – Flangia FIA 32mm.
  • Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.
  • Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.
  • Cambio: Sadev sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.
  • Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.
  • Freni anteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
  • Freni posteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.
  • Freno a mano: comando idraulico.
  • Sospensioni: Tipo Mcpherson.
  • Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).
  • Lunghezza: 3.996 mm.
  • Larghezza: 1.820 mm.
  • Passo: 2.567 mm.
  • Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).
  • Serbatoio: 81 litri.
  • Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) – 1.390 kg con l’equipaggio (come da regolamento).

Foto Citroën C3 Rally2

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto