PistaRacing

Calendario Time Attack Italia 2022, date e circuiti

Il 10 aprile da Misano Adriatico riparte la nuova stagione del Time Attack Italia 2022, che taglia il traguardo delle dieci edizioni. In calendario in totale ci sono 5 appuntamenti, con una tappa anche in Austria al Red Bull Ring.

Il 10 aprile 2022 sulla pista emiliana di Misano Adriatico parte la nuova stagione del Time Attack Series: il campionato in Italia per la caccia al giro più veloce. Il Time Attack è nato in Giappone come fenomeno che unisce la passione per i motori alla rincorsa del giro più veloce.

In Italia da circa dieci anni la disciplina ideata dalla WD Automotive di Andrea Scorrano è una realtà consolidata e si disputa sotto l’egida di ACI Sport.

Calendario Time Attack Italia 2022

Il campionato del Time Attack, quello della caccia al giro più veloce, si articola su un calendario di cinque appuntamenti, sulle piste di Misano, Red Bull Ring, Vallelunga e Monza. La pista emiliana di Misano ospita il primo e ultimo appuntamento della stagione, in programma rispettivamente il 10 aprile e il 9 ottobre 2022.

Il Time Attack Italia prevede anche una tappa fuori dai confini italiani e più precisamente in Austria sulla pista del Red Bull Ring, sede come Monza di un Gran Premio di Formula 1.

Calendario Time Attack Italia 2022
La stagione del Time Attack 2022 prevede appuntamenti a Misano, Red Bull Ring, Vallelunga e Misano

Nel calendario del Time Attack 2022 le due gare (anche non disputate) nello stesso round al quale ci si è regolarmente iscritti (pagando quota iscrizione) possono essere scartate se in quelle di ottengono i peggiori piazzamenti.

Time Attack 2022 date e circuiti

DATE AUTODROMO
10 aprile 2022 Misano Adriatico
25 aprile 2022 Red Bull Ring
22 maggio 2022 Vallelunga
25 giugno 2022 Monza
9 ottobre 2022 Misano Adriatico
Calendario Time Attack Italia 2022
Calendario Time Attack Italia 2022
Calendario Time Attack Italia 2022, decima edizione

Time Attack Italia che cos’è

La disciplina del Time Attack, nata in Giappone a metà degli anni Sessanta, sta trovando sempre più spazio anche in Italia grazie al lavoro della WD Automotive di Andrea Scorrano: alla base, l’idea di condividere la passione per i motori, consentendo agli appassionati di potersi misurare in pista con varie tipologie di auto, a costi contenuti e con il massimo livello di sicurezza.

Il Time Attack è la sfida contro il cronometro

Proprio grazie a WD Automotive questa disciplina ha trovato una dimensione ufficiale anche nel nostro Paese, ricevendo il sostegno di ACI Sport.

Time Attack Italia 2022 classi e regolamento

Il regolamento tecnico del Time Attack ammette in gara principalmente i veicoli di produzione di serie. Questi possono presentare diversi livelli di elaborazione ed essere equipaggiati con motori aspirati o turbo, trazione anteriore, posteriore o integrale, pneumatici semislick o slick, assetti modificati e appendici aerodinamiche.

Al Time Attack Italia non sono ammessi telai tubolari salvo eccezioni consone alle prestazioni di categoria. Queste tipologie di vettura, insieme alle auto motorizzate con motore moto, concorrono nella classe PROTO.

Nelle classi dove è specificato, sono ammessi modelli di vetture GT non provenienti dalla produzione di serie ma destinate già in origine a competizioni sportive.

Time Attack Italia 2022 classi e regolamento
Le auto ammesse al Time Attack derivano dalla produzione di serie

Le classi principali sono Street, Pro, Pocket Rocket, Super 2000 ed Extreme, che assieme portano a centinaia di iscritti, formando schieramenti ampi e combattuti. (INFO REGOLAMENTO link QUI)!

Leggi anche:

Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto