Bloodhound Auto Piu’ Veloce Del Mondo

L'auto più veloce del mondo. Il progetto Bloodhound SSC ha come obiettivo quello di raggiungere la velocità record di 1600 km/h (1000 mph) con un veicolo terrestre.

Social

Parole Chiave

5 ottobre, 2015

Bloodhound SSC. Senza tanti giri di parole è semplicemente l’auto più veloce al mondo. Parliamo di una vettura supersonica progettata per superare la velocità del suono (1.191 km/h) ed andare ben oltre, raggiungendo l’incredibile velocità massima di 1.600 km/h ( o espresso in miglia orarie 1.000 mph).

BLOODHOUND_SSC_lato_destro_Luglio2015

Non si tratta ovviamente di un auto normale.  E’ lunga oltre 13 metri, 13,4 m per la precisione, e pesa ben 7,5 tonnellate. Il design è il risultato di un mix tra quello di un auto e quello di un aereo.

Anche nella scelta dei materiali utilizzati si evidenzia questa sintesi: la sezione frontale della scocca è realizzata in fibra di carbonio, come le auto di F1, mentre la parte posteriore del veicolo è formata da una struttura a pannelli metallici, un po come nei moderni aeroplani.

Le due ruote anteriori sono integrate nel corpo del veicolo, mentre la coppia di ruote posteriori è esterna al body e queste sono poste dentro delle carenature dedicate.

Bloodhound SSC è alimentata da un motore jet e da uno a razzo (due tipi di motori a reazione) che complessivamente erogano la mostruosa potenza di 135.000 HP! Per intenderci è una potenza pari a sei volte quella di tutte le auto di Formula 1 messe insieme presenti su una griglia di partenza di un GP!

Quando sarà completato, il veicolo sarà sicuramente l’auto terrestre più complessa mai costruita: costituita da 3.500 parti (tenute insieme da 22.500 rivetti), tutti pezzi unici creati apposta per questo specifico progetto.

Il sistema frenante è anch’esso da record. E’ composto da vari sottosistemi:

  • a) un sistema di aerofreni azionabile al di sotto dei 1280 km/h, genera una decelerazione massima di 3 G.
  • b) un sistema composto da 2 paracadute azionabili a velocità inferiori ai 1100 km/h, genera una decelerazione massima di 3 G.
  • c) un sistema composto da un freno di tipo meccanico, utilizzabile a velocità inferiori a 400 km/h, generante decelerazione nell’ordine di 1 G.

Per la corsa al record è stato scelto come guidatore, non a caso, l’esperto pilota da caccia della Royal Air Forces Britannica Andy Green.

Moltissime altre informazioni possono essere trovate sul sito del Progetto Bloodhound.

 

DIMENSIONI

Lunghezza 13,470 metri
Altezza Massima 3 metri
Diametro Ruote 0,915 metri
Raggio di Sterzata 120 metri
Massa Veicolo 7786 Kg a Pieno Carico

 

PRESTAZIONI

Velocità Massima 1.690 km/h
Accelerazione 0-1.600 km/h 55 sec.
RPM Ruote 10.000 circa
Lunghezza Tracciato 19 km
Record da battere 1227,99 km/h

Tutto su Racing

Tutto su RECORD

Tutto su Velocità

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV