FotogalleryPorscheVideo

Auto sportive Porsche 70 anni

Il primo modello sportivo Porsche fu la 356, datato 8 giugno 1948, seguita nel 1963 dalla 911. Il futuro invece è rappresentato dalla sportiva elettrica Mission E

STORIA PORSCHE – Porsche festeggia i suoi primi 70 anni. Il primo veicolo a portare il nome Porsche è stato immatricolato l’8 giugno 1948: si trattava della 356 “N.1” Roadster.
Questo è il giorno che ha visto nascere il marchio tedesco in fatto di auto sportive. Con la 356 si realizzò il sogno di Ferry Porsche.

Storia Porsche 70 ANNI

La storia del marchio Porsche comincia nel 1948. Eppure la casa costruttrice di auto sportive si fonda sul lavoro di una vita svolto dal Professore Ferdinand Porsche, che il figlio Ferry ha poi portato avanti.
Ferdinand Porsche aveva infatti progettato innovazioni pionieristiche per l’industria automobilistica già agli inizi del secolo scorso. Nel 1900 costruì un’auto elettrica con motori integrati nel mozzo delle ruote conosciuta con il nome di Lohner-Porsche, un veicolo sul quale avrebbe poi basato la prima autovettura al mondo con trazione integrale.
Nello stesso anno creò un primo modello per veicoli ibridi sviluppando un propulsore ad alimentazione mista elettrica e a benzina.
Nel 1931, Ferdinand Porsche fondò il proprio studio ingegneristico. La “Berlino-Roma” presentata nel 1939 segnò la nascita della sua idea di una vettura sportiva a marchio Porsche, anche se il suo sogno venne poi realizzato dal figlio Ferry solo nel 1948, con la 356.
Il successore del modello 356, la Porsche 911 progettata dal figlio di Ferry Porsche, Ferdinand Alexander, rappresentò la svolta per l’azienda. Della Porsche 911, presentata al pubblico in anteprima mondiale nel 1963, sono stati realizzati ad oggi più di un milione di esemplari.Storia Porsche 70 anni

Storia Porsche MISSION E SPORTIVA ELETTRICA

Il futuro delle sportive Porsche sarà rappresentato dalla Mission E, la prima vettura a propulsione esclusivamente elettrica prodotta dalla Casa di Zuffenhausen.
Questa concept car 4 porte, a 4 posti separati, avrà una potenza erogata complessiva di oltre 440 kW (600 CV) e un’autonomia superiore ai 500 km; accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e può essere ricaricata all’80% in circa 15 minuti.
Porsche ha investito circa un miliardo di euro in questo progetto futuristico, creando più di 1200 posti di lavoro supplementari solo presso la propria sede a Stoccarda-Zuffenhausen, dove la Mission.

Storia Porsche PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI 70 ANNI

Porsche in occasione del suo 70° compleanno ha un programma fitto di iniziative in tutto il mondo. Il 3 febbraio verrà inaugurata la mostra “The Porsche Effect” ospitata dal Petersen Automotive Museum di Los Angeles.
In Germania si terrà invece, dal 20 al 31 marzo, la prima mostra “70 anni di auto sportive Porsche” presso il “DRIVE, the Volkswagen Group Forum” di Berlino.
Anche il Museo Porsche festeggerà l’anniversario con un’apertura speciale il 9 giugno. Nello stesso giorno ci sarà l’evento “Sports Car Together Day”, in programma presso tutte le sue sedi nel mondo.
Durante il weekend del 16–17 giugno, la Casa Automobilistica organizzerà per i suoi dipendenti, gli abitanti del comune di Zuffenhausen e i clienti potenziali una festa pubblica all’interno e attorno al Museo Porsche di Stoccarda.
Sarà festa Porsche anche in occasione del “Festival della Velocità”, in programma dal 12 al 15 luglio presso il circuito automobilistico di Goodwood, nel Regno Unito, e la “Rennsport Reunion” che si terrà in California dal 27 al 30 settembre.
I festeggiamenti si concluderanno il 13 ottobre con l’evento “Notte dei suoni”, presso la Porsche Arena di Stoccarda il 13 ottobre.Storia Porsche 70 anni






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto