Nuova Peugeot 308, restyling, prezzi e motori (berlina e SW)
Peugeot aggiorna la 308 con un restyling di metà carriera ricco di novità estetiche e tecnologiche. Sulle versioni elettriche, con oltre 400 km di autonomia, debutta la funzione di ricarica V2L.

La Peugeot 308 2025 riceve un restyling di metà carriera che aggiorna estetica, tecnologia e motorizzazioni, confermando la disponibilità delle due carrozzerie: hatchback e station wagon (308 SW). La gamma powertrain include l’ibrida plug-in, la mild hybrid da 145 CV, la nuova E-308, auto elettrica con autonomia fino a 450 km (WLTP) e predisposizione V2L, e il diesel BlueHDi 130. Il lancio commerciale in Italia è previsto per l’autunno 2025.
→ Dimensioni
→ Abitacolo, interni
→ Motori
→ Tecnologia e connettività
→ Prezzi
→ Scheda Tecnica e Caratteristiche
→ Fotogallery, tutte le foto dell’abitacolo, sedili, carrozzeria della nuova Peugeot 308
Nuova Peugeot 308 dimensioni e design esterno
Le dimensioni della Peugeot 308 2025 rimangono invariate, collocando il modello nel segmento C: lunghezza 4,36 m (4,64 m per la 308 SW), larghezza 1,85 m e altezza 1,44 m. Il passo misura 2,67 m (2,73 m per la 308 SW).
Il frontale è ridisegnato, con il logo Peugeot illuminato e un radar di prossimità integrato. La calandra è valorizzata da filamenti luminosi e da una spalla dei parafanghi che evidenzia la struttura anteriore. Il paraurti trapezoidale con prese d’aria laterali ottimizza aerodinamica, consumi e autonomia, anche nelle versioni ibride plug-in ed elettriche.
La firma luminosa anteriore presenta tre artigli LED e indicatori sequenziali negli allestimenti superiori; i fari adottano tecnologia Full LED o Matrix LED a seconda dell’allestimento. La firma posteriore riprende i tre artigli LED su ciascun lato della fascia nera.

La hatchback mantiene uno stile sportivo con proporzioni equilibrate, mentre la 308 SW punta su un profilo filante e un posteriore più raffinato. I cerchi in lega diamantati da 17” o 18” sono disponibili sugli allestimenti Allure, GT e GT Exclusive, con versioni elettriche dotate di serie di cerchi da 18”. Gli allestimenti Style e Business montano cerchi in alluminio nero. I nuovi colori disponibili includono Blu Lagoa per la 308 e Blu Ingaro per la 308 SW.
Peugeot 308 interni
L’interno della Peugeot 308 2025 e della 308 SW presenta linee pulite e materiali di qualità come alluminio e Alcantara. Il cruscotto è progettato per massimizzare lo spazio anteriore.
La 308 integra l’i-Cockpit, con volante compatto, quadro strumenti head-up e comandi orientati al guidatore per migliorare ergonomia e comfort. Il quadro strumenti digitale offre una grafica 3D aggiornata, mentre cinque i-Toggle sotto il touchscreen da 10’’ consentono di configurare scorciatoie personalizzate. L’illuminazione ambientale è regolabile in 8 colori.
La 308 SW dispone di sedili posteriori divisibili 40/20/40 e di un bagagliaio modulabile da 598 a 1487 litri, con portellone elettrico nelle versioni ibride. Il bagagliaio della 308 hatchback ha una capacità di 361 litri per la E-308 elettrica, 314 litri per la 308 ibrida plug-in e 412 litri per le versioni ibride e diesel. Entrambe le carrozzerie prevedono sedili anteriori di ispirazione sportiva, con regolazioni ampie e certificazione ergonomica AGR (optional su Allure e GT). Riscaldamento e massaggio sono opzionali su Allure e GT e di serie su GT Exclusive.
Il comfort è completato dal sistema AQS per la qualità dell’aria e dalla funzione Clean Cabin, oltre al precondizionamento remoto tramite app MyPeugeot e a un tetto apribile opzionale. L’intrattenimento è supportato da un sistema Hi-Fi Focal Premium con 10 altoparlanti e amplificatore a 12 canali da 690 W. La connettività comprende mirroring wireless Apple CarPlay e Android Auto e quattro porte USB-C.
Peugeot 308 motori e versioni elettrificate
La Peugeot 308 2025 offre motorizzazioni elettriche, ibride e diesel:
- E-308 elettrica: motore da 115 kW (156 CV) con 270 Nm, batteria da 58,4 kWh (55,4 utilizzabili) e autonomia fino a 450 km (WLTP). La frenata rigenerativa è regolabile su tre livelli tramite paddle, mentre il caricatore trifase da 11 kW permette ricariche rapide fino all’80% in 32 minuti da stazioni da 100 kW.
- 308 Ibrida Plug-in 195 CV: motore elettrico da 92 kW e motore turbo 1.6 da 150 CV, batteria da 17,2 kWh e autonomia elettrica di 85 km (WLTP). La ricarica richiede 2 ore e 5 minuti con caricatore da 7,4 kW o 7 ore e 25 minuti da presa domestica.
- 308 Ibrida 145 CV: motore elettrificato e-DCS6 con batteria a ricarica automatica, fino al 50% di guida elettrica in città e consumi tra 4,7 e 5 l/100 km (WLTP).
- Diesel BlueHDi 130: motore 1.5 litri 4 cilindri con cambio automatico EAT8, adatto alla guida su lunga distanza.
Tecnologia e connettività della Peugeot 308
Gli allestimenti Style e Allure includono il sistema i-Connect con mirroring wireless Apple CarPlay/Android Auto e il pacchetto Peugeot Connect One per notifiche sul veicolo, e-Coaching per guida elettrica e pianificazione percorsi.
Gli allestimenti Business, GT e GT Exclusive adottano i-Connect Advanced con navigazione TomTom e il pacchetto Connect Plus, che integra comandi remoti, Trip Planner, geolocalizzazione e assistente vocale ChatGPT. L’app MyPeugeot consente di gestire chiusura porte, luci, climatizzazione e ricarica a distanza.
Per la E-308, il Trip Planner ottimizza i percorsi in base a autonomia, stazioni di ricarica e consumo previsto. Sono disponibili anche la limitazione della carica all’80%, la ricarica Plug & Charge e la funzione V2L per alimentare dispositivi esterni fino a 3,5 kW.
Allestimenti e prezzi Peugeot 308
La Peugeot 308 restyling sarà disponibile in Italia dall’autunno 2025. I prezzi ufficiali saranno comunicati più vicino al lancio, con una base indicativa di 33.000 € per le versioni standard, fino a 42.000 € per le plug-in e 40.000 € per le elettriche. La differenza tra berlina e station wagon è di circa 1.000 €.
Le versioni elettriche e ibride rientrano nella Peugeot Electric Promise, con garanzia di 8 anni o 160.000 km sul veicolo e sulla batteria, e pass Free2Move per punti di ricarica pubblici in Europa.
Gli allestimenti Style e Allure includono i-Connect e Peugeot Connect One, mentre Business, GT e GT Exclusive offrono i-Connect Advanced con Connect Plus, ChatGPT, Trip Planner, geolocalizzazione e altri servizi digitali.
Scheda tecnica Peugeot 308
CARATTERISTICHE | E-308 | 308 Plug-in | 308 Ibrida | 308 Diesel |
---|---|---|---|---|
Lunghezza | 4,36 m (HB) | 4,36 m (HB) | 4,36 m (HB) | 4,36 m (HB) |
4,64 m (SW) | 4,64 m (SW) | 4,64 m (SW) | 4,64 m (SW) | |
Larghezza | 1,85 m | 1,85 m | 1,85 m | 1,85 m |
Altezza | 1,46 m (HB), 1,46 m (SW) | 1,48 m (HB), 1,48 m (SW) | 1,48 m (HB), 1,48 m (SW) | 1,48 m (HB), 1,48 m (SW) |
Passo | 2,67 m (HB), 2,73 m (SW) | 2,73 m | 2,73 m | 2,73 m |
Diametro di sterzata | 10,95 m (HB), 11,13 m (SW) | 10,95 m (HB), 11,13 m (SW) | 10,95 m (HB), 11,13 m (SW) | 10,95 m (HB), 11,13 m (SW) |
Bagagliaio (dm³ VDA / litri) | 361 (HB), 505 (SW) | 314 (HB), 467 (SW) | 412 (HB), 552/599 (SW P2P) | 412 (HB), 552/599 (SW P2P) |
Motore / Potenza | 115 kW (156 CV) | 1.6 turbo benzina 150 CV + 92 kW elettrico, 195 CV combinati | 145 CV | 1.5 litri, 4 cilindri, 130 CV |
Coppia | 270 Nm | – | – | – |
Batteria | 58,4 kWh (55,4 utilizzabili), 400 V | 17,2 kWh | Rigenerazione automatica | |
Autonomia WLTP | fino a 450 km | fino a 85 km (solo elettrico) | fino al 50% in elettrico in città | Non elettrica |
Cambio | Automatico | Automatico e-DCS7, doppia frizione a 7 rapporti | Automatico e-DCS6, doppia frizione a 6 rapporti | Automatico EAT8 |
Ricarica | AC trifase 11 kW di serie, DC fino a 100 kW: 20-80% in 32 min | 7,4 kW: circa 2h 05min, presa domestica: 7h 25min | Non necessaria | Non applicabile |
Frenata rigenerativa | 3 livelli regolabili via paddle | – | Rigenerazione automatica | Non applicabile |
Funzioni aggiuntive | Plug & Charge, predisposizione V2L fino a 3,5 kW | – | – | – |
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Listino prezzi PEUGEOT