308Peugeot

Nuova Peugeot 308

Peugeot scrive un nuovo capitolo della storia della sua best-seller e oggi svela la nuova 308. Il suo nuovo stile è evidenziato da una calandra verticale in cui, al centro, ora campeggia il Leone, da un cofano dalle linee tese e da una firma luminosa a Led presente in tutti i livelli di allestimento. Il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit si arricchisce di un touch-screen capacitivo abbinato alla 3D Connected Navigation che ottimizza la rapidità di accesso alle funzioni ed è dotata di una nuova grafica. La nuova Peugeot 308 dispone dell’intera gamma di aiuti alla guida recentemente adottati dai nuovi SUV Peugeot 3008 e 5008. Il nuovo cambio automatico EAT8 a otto rapporti, raro nel suo segmento, abbinato al motore Diesel BlueHDi 180 S&S o, ancora, l’inedita motorizzazione Diesel 130 CV esaltano le qualità dinamiche della nuova Peugeot 308. Con le sue nuove motorizzazioni efficienti, Peugeot anticipa l’introduzione della norma Euro 6.c con nuovi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti, benzina e Diesel che siano.peugeot-nuova-308-2017-10Nuova Peugeot 308 | COME È FATTA – Elegante e dinamica, la nuova Peugeot 308 ha proporzioni equilibrate sia nella configurazione berlina 5 porte sia in quella SW. Il suo stile distintivo è presente in tutti i 7 livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi. Le linee, quanto più possibile vicine alla meccanica, conferiscono alla carrozzeria un aspetto forte e dinamico. Il nuovo cofano si origina dalla calandra verticale che sfoggia con fierezza l’appartenenza al Marchio, il cui nome è scolpito nella fascia superiore, mentre il leone troneggia al centro. La firma luminosa a Led integrata nei proiettori contribuisce a disegnare un frontale dinamico nella nuova Peugeot 308. Il fascione paracolpi molto dinamico sottolinea il desiderio di affrontare le curve. Si compone di tre aperture generose nella parte inferiore che assicurano il raffreddamento del motore. I fendinebbia di nuovo disegno sono inseriti nelle prese dinamiche laterali. I gruppi ottici posteriori integrano i tre artigli, firma luminosa, ormai consolidata, del Marchio. Con gli sbalzi ridotti, la nuova Peugeot 308 conserva le sue innate doti di maneggevolezza.peugeot-nuova-308-2017-8Nuova Peugeot 308 | TECNOLOGIA – Aiuti alla guida e connettività Nuova Peugeot 308 completa la sua dotazione di aiuti alla guida con 8 sistemi di ultima generazione, tra cui l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e l’Active Lane Departure Warning (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata). In anteprima in Groupe PSA, l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattativo) viene proposto ora nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop e in quella con cambio manuale con la funzione 30 km/h. Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, la nuova Peugeot 308 adotta il sistema Visiopark 180° (con una retrocamera che offre una visione a 180°) ed anche la funzione Park Assist che misura lo spazio disponibile per il parcheggio ed aziona il volante al posto del conducente durante le manovre di parcheggio.peugeot-nuova-308-2017-19Nuova Peugeot 308 | INFOTAINMENT – Rimanere connessi anche all’interno del proprio veicolo è un’aspettativa di numerosi automobilisti. L’iCockpit della nuova Peugeot 308 è dotato della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo. Questa funzionalità è compatibile con i protocolli Mirrorlink, Android Auto e Apple Carplay. La nuova 3D Connected Navigation dispone della funzione di riconoscimento vocale. Reattiva e connessa a TomTom Traffic Live, permette di ottimizzare i tragitti e offre il controllo del traffico in tempo reale.

Nuova Peugeot 308 | MOTORI – Il motore Diesel BlueHDi 180 S&S, riservato in esclusiva all’allestimento GT, è ora abbinato al cambio automatico EAT8 di nuova generazione. Sviluppato con il produttore giapponese Aisin, permette di inserire i suoi otto rapporti con grande puntualità e reattività. Consente di far lavorare il sistema Stop&Start già a partire da 20 km/h fino all’arresto completo del veicolo. Questo motore prestazionale ed efficiente conquisterà i clienti in cerca di prestazioni e di una guida molto dinamica. Peugeot è uno dei primi marchi ad anticipare l’applicazione della norma Euro 6 c. Questa scelta è in linea con la politica di trasparenza adottata da Groupe PSA che permette di poter contare su un sistema di misurazione indipendente e certificato dei consumi in condizioni di utilizzo reale. A partire da settembre 2018, le emissioni nella guida effettiva (Real Driving Emissions, RDE) non dovranno superare di 2,1 volte quelle omologate.peugeot-308-motore-BlueHDi-130-1Nuova Peugeot 308 propone nuove motorizzazioni benzina e Diesel sempre più efficienti. Gli automobilisti potranno così usufruire delle qualità dinamiche riconosciute e di consumi contenuti. Nelle versioni benzina, il motore 3 cilindri PureTech Turbo subisce una profonda evoluzione. Le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico, per garantire una riduzione dei consumi in fase di utilizzo ed una riduzione delle emissioni inquinanti ancora più efficace. Il PureTech 130 S&S ha una combustione ulteriormente evoluta grazie al comando ancora più preciso dell’iniezione. Inoltre, i gas di scarico circolano attraverso un catalizzatore e un filtro attivo antiparticolato benzina a rigenerazione passiva (Gasoline Particle Filter). Le prestazioni di questo motore sono esaltate dal nuovo cambio manuale a sei marce. Nelle versioni Diesel, la nuova Peugeot 308 è la prima vettura di Groupe PSA ad essere equipaggiata con il nuovo motore BlueHDi 130 S&S. Anche questo motore 4 cilindri tratta le emissioni alla fonte ed allo scarico. Il rendimento della combustione è migliorato grazie ad una geometria specifica e brevettata della camera di combustione, processo che ha dimostrato la sua efficacia soprattutto in gara alla 24 Ore di Le Mans. Il sistema di disinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) aumenta ulteriormente la sua efficacia. E’ posizionato molto vicino al motore per una attivazione ancora più rapida del trattamento post combustione.

Le nuove Peugeot 308 e 308 SW, infine, sono prodotte dallo stabilimento di Sochaux, in Francia.peugeot-308-cambio-automatico-EAT8

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close