FotogalleryInsigniaOpel

Opel Insignia diesel 1.6 Euro 6D Temp

Opel Insignia diesel 1.6 rispetta già la futura normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. Tutti i modelli Opel rispetteranno la norma Euro 6d-Temp già da quest’anno

FOTO Opel Insignia prova su strada (foto di Igor Gentili)

OPEL INSIGNIA DIESEL EURO 6D TEMP – Abbassare le emissioni di CO2 ed i consumi è l’obiettivo comune di tutte le case auto. Opel ad esempio sta lavorando con insistenza sui propri motori per adeguarli alla futura normativa Euro 6d-Temp, che include le emissioni nell’uso reale quotidiano (RDE) misurate sulle strade pubbliche.

Opel dunque è in anticipo di oltre 15 mesi rispetto all’entrata in vigore dei nuovi e più rigorosi criteri sulle emissioni per tutte le autovetture di nuova immatricolazione, prevista per settembre 2019.
Di seguito i modelli della gamma Opel, benzina, GPL e diesel, che rispetteranno la norma Euro 6d-Temp: Adam, Karl e Corsa, Astra, Cascada e Insignia, Mokka X, Crossland X, Grandland X e Zafira.

Opel Insignia diesel | EURO 6D TEMP

Oltre a rispettare la nuova normativa Opel sta cercando di rendere ancora più puliti i nuovi motori diesel.
Oltre a introdurre motori di nuova concezione, come il potente diesel 1.5 litri da 96 kW/130 CV di Grandland X, pulito e caratterizzato da bassi consumi, Opel sta aggiungendo una tecnologia avanzatissima ai propulsori già nella gamma al fine di ottimizzare ulteriormente il post-trattamento dei gas di scarico in vista dell’Euro 6d-Temp.Opel Insignia diesel Euro 6d Temp

Opel Insignia diesel | CONSUMI

Ora i propulsori diesel 1.6 litri di Insigna sono quindi dotati di sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR). Si tratta di un motore che registra anche consumi bassissimi. Nel dettaglio i valori dichiarati. L’unità 81 kW/110 CV 1.6D della Grand Sport consuma: 5,2 l/100 km, nel ciclo extraurbano 3,9 l/100 km, nel ciclo misto 4,4 l/100 km, emissioni di CO2 sono pari a 116 g/km. Sulla Sports Tourer: ciclo urbano 5,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2 l/100 km, ciclo misto 4,6 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 121 g/km.

Il motore più potente da 100 kW/136 CV 1.6D della Grand Sport consuma: ciclo urbano 7,0-5,8 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,2 l/100 km, ciclo misto 5,5-4,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-126 g/km. Sulla Sports Tourer: ciclo urbano 7,0-6,0 l/100 km, ciclo extraurbano 4,7- 4,5 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 146-132 g/km.

Nonostante i consumi contenuti, il propulsore 1.6D di Insigna ha anche buone prestazioni: da 0 a 100 km/h in circa 10,5 secondi ed una velocità massima di 212 km/h.adblue diesel

Opel Insignia diesel | ADBLUE

Il processo SCR prevede l’iniezione della soluzione AdBlue nel flusso dei gas di scarico. La soluzione si decompone in ammoniaca, che viene depositata nel substrato del catalizzatore.
Quando gli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico entrano nel catalizzatore, l’ammoniaca reagisce con essi trasformandoli selettivamente in azoto e vapore acqueo, due sostanze innocue.

Le vetture conformi allo standard Euro 6d-Temp, come Insignia, non saranno perciò soggette ai potenziali divieti di accesso ai centri cittadini imposti ai veicoli diesel.adblue diesel

Vai al LISTINO PREZZI OPEL INSIGNIA

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close