Notizie auto

Yacht Briatore sequestrato, richiesta record risarcimento

Dopo aver ottenuto un risarcimento di 7 milioni di euro, il milionario ha chiesto allo Stato altri 12 milioni per la messa all'asta del superyacht Force Blue

L’imprenditore piemontese Flavio Briatore ha chiesto 12 milioni di euro allo Stato italiano per la messa all’asta del suo superyacht Force Blue. L’ex manager F1 nel 2010 ha subito il sequestro del suo mega yacht, ed ora torna a battere cassa allo Stato italiano chiedendo un cospicuo risarcimento milionario.

Yacht di Briatore sequestrato

Il yacht di Briatore Force Blue è stato sequestrato nel 2010 a La Spezia dalla Guardia di Finanza, perché risultava intestato a una società offshore di chartering. L’imprenditore venne accusato di aver “schermato la proprietà della barca per risparmiare le accise sul carburante”, ipotizzando una frode pari a 3,6 milioni di euro.

A seguito della seconda condanna del tribunale, il superyacht è stato messo all’asta per 7 milioni ma la Corte di Cassazione ha ritirato la condanna. I 7 milioni di euro sono perciò stati trasferiti direttamente nelle casse di Briatore a titolo risarcitorio.

Il superyacht Force Blue di Flavio Briatore
Il superyacht Force Blue di Flavio Briatore

 Nel terzo grado di giudizio Briatore è stato prosciolto da ogni accusa e e gli era stata annullata la confisca dello yacht, che nel frattempo però, è finito all’asta.

Yacht di Briatore Force Blue, richiesta risarcimento

La questione per Briatore non sembra essere finita qui, dal momento che ha richiesto 12 milioni di euro allo Stato italiano per la messa all’asta e la successiva vendita del suo yacht. Questo perché il milionario ritiene che la somma in questione sia la differenza tra il reale valore dell’imbarcazione e il prezzo di vendita all’asta.

Yacht di Briatore Force Blue, metri e prezzo

Force Blue è uno yacht lungo 70 metri, è stato costruito dalla compagnia danese Royal Denship che ha consegnato il superyacht Force Blue nel 2002. Il valore di mercato è di oltre 20 milioni di euro.

Flavio Briatore ha chiesto un risarcimento allo Stato Italiano per il sequestro del suo yacht

L’imbarcazione ha una larghezza di 11,38 m ed è alimentato da 2 motori Caterpillar, che le conferiscono una velocità di crociera di 14 nodi e una velocità massima di 16. Lo yacht trasporta 150.000 litri di carburante e 55.000 litri di acqua.

Che fine ha fatto il Force Blue di Briatore?

Force Blue è stato venduto nel gennaio del 2021 all’ex patron della Formula 1 Bernie Ecclestone per una cifra pari a 7 milioni di euro (a fronte di una stima di 20 milioni).

Leggi anche,

Notizie di cronaca
Notizie curiose
Notizie di incidenti stradali
Notizie di incendi di navi e traghetti
Incidenti auto elettriche
Notizie di incendi auto

Yacht affondati in mare

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto