FotogalleryNews autoT-RocVolkswagen

Volkswagen T-Roc R, nuovo crossover sportivo

Volkswagen T-Roc R, nuovo crossover sportivo in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Scatta da 0 a 100 in meno di 5 secondi, grazie al potente 2.0 TSI da 300 CV

MOTORE
2.0 Tsi
CAVALLI
300
Velocità Max.
250 km/h
PESO / POTENZA
- Kg/CV

Volkswagen T-Roc R, il marchio di Wolfsburg al Salone di Ginevra 2019 punta sulla sportività. Il nuovo crossover sportivo è sviluppato da Volkswagen R e prevede il potente motore quattro cilindri TSI da 2 litri che eroga 300 CV e 400 Nm di coppia massima, la trazione integrale 4Motion e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Tanta potenza che permette a questo crossover sportivo di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

L’assetto sportivo della Volkswagen T-Roc R (con sospensioni abbassate) assicura una tenuta di strada ideale. Lo sterzo progressivo di serie gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare un comportamento di guida agile, mentre il potente impianto frenante, derivato da quello della Golf R Performance, assicura ridotti spazi d’arresto. Le modalità di guida includono anche la speciale Race Mode. A questa si affianca la funzione launch control che offre una trazione ottimale in accelerazione, l’erogazione della coppia massima e un programma di stabilità dedicato. Il controllo di stabilità ESC può essere disattivato manualmente per una guida particolarmente dinamica.

Volkswagen T-Roc R, vano motore 2.0 TSI 300 CV

ESTERNI All’esterno questo crossover sportivo ha un aspetto aggressivo, esaltato dal design specifico e inconfondibile di carrozzeria e abitacolo. La calandra del radiatore della Volkswagen T-Roc R è stata appositamente ridisegnata. In particolare nella parte bassa troviamo una striscia argentata di alluminio anodizzato, che corre per l’intera larghezza del veicolo. Il logo “R” è ben visibile sulla calandra ed è riprodotto nell’elemento specifico tra fiancata e portiera. I paraurti, sviluppati appositamente per questo modello, hanno uno stile sportivo e sono verniciati nella stessa tinta della carrozzeria. Le luci di marcia diurne, indipendenti e verticali, sono integrate nel paraurti anteriore. Inoltre, la protezione sottoscocca e le prese d’aria specifiche sono elementi tipici della T-Roc R.

Volkswagen T-Roc R, vista di profilo

Posteriormente nella Volkswagen T-Roc R troviamo il paraurti sportivo in tinta, che include prese d’aria e un diffusore “R” con colore a contrasto. Il doppio scarico da entrambi i lati è specifico. La T-Roc R è equipaggiata con cerchi in lega da 18” Spielberg. Sono disponibili anche i cerchi Pretoria color grafite opachi da 19” con pneumatici 235/40 R19. Tra i dettagli esclusivi della Volkswagen T-Roc R ci sono le eleganti coperture degli specchietti retrovisori in cromo opaco, alettone sul tetto e inserti porte in tinta carrozzeria, piastra paracolpi a contrasto, passaruota allargati con goffrature nere e pinze freni specifiche nere con logo “R” in evidenza.

I colori disponibile sulla Volkswagen T-Roc R sono il Lapiz Blue metallizzato tipico “R”, oppure i colori pastello Pure White o Flash Red, o ancora i metallizzati Kurkuma Yellow, White Silver, Energetic Orange, Deep Black effetto perla o Indium Grey. Il tetto può essere verniciato innero a contrasto.

Volkswagen T-Roc R, vista posteriore

INTERNI L’abitacolo della Volkswagen T-Roc R sono decorati dalla “R”, già la chiave fa capire che questa è un’auto speciale. La “R” si ritrova anche nel battitacco in acciaio inossidabile e cucita nei poggiatesta dei sedili. Anche il volante multifunzione specifico, rivestito in pelle e con leve per il cambio marcia sfoggia il logo “R”. I pedali sono in acciaio inossidabile.

Volkswagen T-Roc R, plancia strumenti

La T-Roc R può essere personalizzata ad esempio scegliendo il Pacchetto Pelle, con sedili rivestiti in pelle nappa di alta qualità. I pannelli laterali con inserti in carbonio esaltano invece la natura sportiva, così come le cuciture in Crystal Grey e il logo “R” nei poggiatesta. Inoltre, la specifica colorazione R dell’interno cattura lo sguardo. I cerchi in lega da 19” Pretoria color grafite opachi risaltano in modo particolare, insieme agli pneumatici 235/40 R19 e al sistema di scarico in titanio R-performance realizzato dalla Akrapovič.

Volkswagen T-Roc R, scarico in titanio Akrapovič

NÜRBURGRING Il nuovo crossover sportivo Volkswagen T-Roc R è stato sviluppata dalla Volkswagen R, anche sul leggendario tracciato del Nürburgring. La messa a punto è stata eseguita con la collaborazione del Campione del Mondo WRX Petter Solberg e del collaudatore Volkswagen Benjamin Leuchter.

Volkswagen T-Roc R, vista di profilo

Annunci usato VW T-ROCListino nuovo VW T-ROC

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close