Notizie auto

Viadotti a rischio sull’autostrada A24 e A25, nuovi lavori

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato un nuovo importante piano di investimenti per la messa in sicurezza dei viadotti a rischio lungo le autostrade A24 e A25, che collegano le regioni del Lazio e dell'Abruzzo.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l’avvio delle gare di appalto per la progettazione ed esecuzione di dodici viadotti lungo le autostrade A24 e A25, specificamente nei tratti Torano-Pescara e Torano-Teramo. Il valore complessivo dei lavori supera i 470 milioni di euro.
Il Ministero avvia così la gara propedeutica ai lavori di messa in sicurezza delle autostrade che collegano il Lazio e l’Abruzzo.

Un tratto dell'Autostrada A24 A25 nei pressi dell'uscita Tornimparte dove sono stati già effettuati e sono in corso lavori su diversi viadotti
Un tratto dell’Autostrada A24 A25 nei pressi dell’uscita Tornimparte dove sono stati già effettuati e sono in corso lavori su diversi viadotti

Viadotti a rischio sull’autostrada A24 e A25

Oltre ai dodici viadotti, sono previsti anche interventi di messa in sicurezza per altri quindici viadotti a rischio sull’A24 e A25, per i quali sono stati pubblicati bandi nel dicembre scorso.

Piloni compromessi dei viadotti sull'autostrada A24 e A25
Piloni compromessi dei viadotti sull’autostrada A24 e A25 Roma Teramo, Strada dei Parchi

Questi lavori potrebbero includere la verifica e il miglioramento della stabilità strutturale dei viadotti, la sostituzione o il rinforzo delle parti danneggiate, nonché l’implementazione di misure sismiche per garantire la resistenza agli eventi sismici.

Autostrade A24 e A25 quali sono

L’A24, nota anche come Autostrada dei Parchi, collega Roma con Teramo, passando attraverso i parchi nazionali dei Monti Simbruini, dei Monti Lucretili e del Gran Sasso e Monti della Laga.

Strada dei Parchi A24 e A25
Strada dei Parchi A24 e A25 il viadotto che si trova all’altezza di Pietrasecca in Abruzzo

L’A25, conosciuta come Autostrada dei Parchi, si estende da Torano, in Abruzzo, fino a Pescara, sulla costa adriatica. Questa autostrada attraversa le regioni dell’Abruzzo e del Lazio e offre collegamenti importanti tra le principali città della zona.

Mappa opere pubbliche Ministero dei Trasporti e Infrastrutture

Opere e cantieri in Italia mappa
Opere e cantieri in Italia mappa

Leggi anche:

Revoca concessione Autostrada A24 A25 Roma L’Aquila

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto