Vendite auto in Europa maggio 2025, dati di mercato aggiornati e analisi
Nell'ultimo mese di maggio il mercato auto in Europa ha registrato una lieve crescita, ma non sufficiente per risollevare il settore che deve fare i conti anche con la crescita dei marchi cinesi.

Nel mercato auto nel mese di maggio 2025 le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) sono cresciute dell’1,6% rispetto a maggio 2024, ma nel periodo gennaio-maggio 2025 il mercato risulta pressoché stagnante (+0,1%, 5.572.458 unità). Il settore automobilistico dell’Europa Occidentale resta ancora sotto i livelli pre-pandemia, con volumi inferiori del 19,7% rispetto al 2019, a differenza del mercato globale che ha già recuperato, registrando nel 2024 una crescita del 7,5% rispetto al 2019.
Auto vendute in Europa maggio 2025
Dopo la flessione di aprile, il mercato auto europeo torna in lieve crescita: a maggio 2025 sono state immatricolate 1.113.194 vetture nell’area UE+EFTA+UK, pari a un +1,6% rispetto allo stesso mese del 2024. Ma il bilancio dei primi cinque mesi dell’anno resta sostanzialmente stabile: 5.572.458 immatricolazioni, con un incremento marginale dello 0,1%.
Tra i singoli mercati, Spagna protagonista con un +18,6% mensile, seguita dai Paesi EFTA (+10,5%). Germania (+1,2%) e UK (+1,6%) crescono lievemente, mentre Francia crolla (-12,3%) e Italia resta quasi ferma (+0,1%). Nel cumulato annuo: UE in calo dello 0,6%, Italia -0,5%, Germania -2,4%, Francia -8,2%, mentre Spagna (+13,6%), UK (+2,8%) ed EFTA (+5,9%) mostrano segnali positivi.
Vendite auto cinesi in crescita
A maggio 2025 in Europa si è consolidata la crescita dei marchi cinesi che hanno raggiunto una quota di mercato del 5,9% in Europa, più del doppio rispetto al 2,9% dello scorso anno. Le immatricolazioni sono cresciute del 111%, toccando le 65.808 unità su un mercato totale di 1.107.517 auto (+2,5%). I dazi UE sulle elettriche non hanno frenato i costruttori cinesi, che hanno virato su ibride e termiche, ora in forte espansione.
MG ha superato Fiat nei primi 5 mesi (133.400 vs 125.300 immatricolazioni), Jaecoo ha sorpassato Honda, Omoda ha superato Mitsubishi e Leapmotor ha venduto più di DS e Lancia. La spagnola Ebro, grazie alla partnership con Chery, ha anch’essa battuto Lancia. BYD, infine, sfiora Tesla a maggio, restando dietro di sole 40 unità ma con un clamoroso +397%.
Vendite auto elettriche, ibride, benzina e diesel
Nei primi cinque mesi del 2025, le auto elettriche a batteria (BEV) hanno raggiunto il 15,4% del mercato UE (701.089 unità), in crescita rispetto al 12,1% del 2024. Le ibride non plug-in dominano con una quota del 35,1% (1,6 milioni di unità), spinte soprattutto da Francia (+38,3%) e Spagna (+34,9%). I plug-in hybrid crescono al 8,2% (375.182 unità), con forti aumenti in Germania (+52,8%) e Spagna (+66,6%).
Al contrario, le auto a benzina e diesel crollano al 38,1% del mercato complessivo, in netto calo rispetto al 48,5% del 2024. Le benzina scendono al 28,6% (-20,2%) e le diesel al 9,5% (-26,6%). Francia registra i cali più forti: -34,3% per le benzina.
Chi ha venduto di più in Europa
A maggio 2025 il gruppo Volkswagen guida il mercato europeo con 309.930 auto (+3,4%), trainato da Skoda (+15,7%) e Cupra (+32,4%). Stellantis perde il 3% (168.839 unità), penalizzata dai cali di Fiat (-11,5%), Opel (-8,9%) e Lancia (-80,2%), nonostante i segnali positivi di Alfa Romeo (+21,5%) e Peugeot (+7,5%).
Cresce anche Renault (+4,6%) grazie a Dacia (+13,2%), mentre Hyundai-Kia (-4%) e Toyota (-1,7%) sono in flessione. Tra i premium, bene BMW (+5,6%) e Mercedes (+1,9%), stabili Ford (+1,7%) e Honda (+0,7%). Male Tesla (-27,9%), Volvo (-18,8%), Suzuki (-20,4%) e Jaguar Land Rover (-20,3%).
Auto più vendute in Europa a maggio 2025
A maggio 2025 le compatte di segmento B dominano la classifica delle auto più immatricolate in Europa: in testa Renault Clio, seguita da Dacia Sandero e Volkswagen T-Roc. I modelli cinesi restano fuori dalla top 10, ma continuano a guadagnare terreno.
POS | MARCA | MODELLO | IMM. |
---|---|---|---|
1 | Renault | Clio | 21.163 |
2 | Dacia | Sandero | 19.948 |
3 | Volkswagen | T-Roc | 18.420 |
4 | Peugeot | 208 | 16.485 |
5 | Volkswagen | Golf | -15.987 |
6 | Peugeot | 2008 | 15.712 |
7 | Volkswagen | Tiguan | 15.313 |
8 | Dacia | Duster | 15.215 |
9 | Toyota | Yaris Cross | 15.178 |
10 | Citroën | C3 | 14.510 |
Vendite auto maggio 2025 per Gruppi
GRUPPI | QUOTA | IMM. 2025 | IMM. 2024 | VAR. % |
---|---|---|---|---|
Volkswagen Group | 27.8 | 309,930 | 299,728 | +3.4 |
Volkswagen | 11.4 | 127,318 | 123,067 | +3.5 |
Skoda | 6.5 | 72,602 | 62,749 | +15.7 |
Audi | 5.0 | 55,651 | 59,185 | -6.0 |
Cupra | 2.4 | 26,438 | 19,961 | +32.4 |
Seat | 1.7 | 18,982 | 25,447 | -25.4 |
Porsche | 0.7 | 8,067 | 8,569 | -5.9 |
Altri | 0.1 | 872 | 750 | +16.2 |
Stellantis | 15.2 | 168,839 | 174,131 | –3.0 |
Peugeot | 5.2 | 57,490 | 53,480 | +7.5 |
Opel/Vauxhall | 3.1 | 34,122 | 37,473 | -8.9 |
Citroen | 2.9 | 32,161 | 32,553 | -1.2 |
Fiat | 2.2 | 24,655 | 27,862 | -11.5 |
Jeep | 1.0 | 11,615 | 11,396 | +1.9 |
Alfa Romeo | 0.4 | 4,925 | 4,052 | +21.5 |
DS | 0.2 | 2,744 | 2,881 | -4.8 |
Lancia/Chrysler | 0.1 | 763 | 3,854 | -80.2 |
Altri | 0.0 | 364 | 580 | -37.2 |
Renault Group | 10.0 | 111,395 | 106,450 | +4.6 |
Renault | 5.5 | 61,280 | 62,445 | -1.9 |
Dacia | 4.4 | 49,415 | 43,647 | +13.2 |
Alpine | 0.1 | 700 | 358 | +95.5 |
Hyundai Group | 7.9 | 88,491 | 92,214 | –4.0 |
Kia | 3.9 | 42,965 | 45,499 | -5.6 |
Hyundai | 4.1 | 45,526 | 46,715 | -2.5 |
Toyota Group | 7.1 | 79,578 | 80,924 | –1.7 |
Toyota | 6.5 | 72,536 | 74,812 | -3.0 |
Lexus | 0.6 | 7,042 | 6,112 | +15.2 |
BMW Group | 7.1 | 78,862 | 74,646 | +5.6 |
BMW | 6.0 | 66,772 | 65,283 | +2.3 |
Mini | 1.1 | 12,090 | 9,363 | +29.1 |
Mercedes-Benz | 5.1 | 56,796 | 55,750 | +1.9 |
Mercedes | 5.0 | 55,882 | 53,219 | +5.0 |
Smart | 0.1 | 914 | 2,531 | -63.9 |
Ford | 3.2 | 35,803 | 35,190 | +1.7 |
Nissan | 1.9 | 21,259 | 21,769 | –2.3 |
Volvo Cars | 2.5 | 27,694 | 34,115 | -18.8 |
SAIC Motor | 2.3 | 26,117 | 21,324 | +22.5 |
Suzuki | 1.2 | 13,672 | 17,167 | -20.4 |
Tesla | 1.2 | 13,863 | 19,227 | -27.9 |
Mazda | 1.1 | 11,847 | 15,389 | -23.0 |
Jaguar Land Rover Group | 0.9 | 10,153 | 12,741 | -20.3 |
Land Rover | 0.9 | 10,032 | 10,853 | -7.6 |
Jaguar | 0.0 | 121 | 1,888 | -93.6 |
Honda | 0.5 | 5,257 | 5,220 | +0.7 |
Mitsubishi | 0.4 | 4,103 | 4,785 | -14.3 |