EV DrivingMercato autoNotizie auto

Auto elettriche e ibride, boom di vendite

A luglio ed agosto le vendite di auto elettriche e ibride sono aumentate del +78% rispetto al 2019. I modelli più richiesti del periodo sono la nuova Toyota Yaris Hybrid e l’elettrica Renault Zoe.

A causa della crisi economica generata dal Covid-19 il mercato auto nel 2020 ha accusato una netta flessione. Nei primi 7 mesi del 2020 sono state immatricolate 516.000 auto in meno con una flessione del 42% rispetto al 2019. Solo negli ultimi due mesi Luglio e Agosto 2020, sono stati acquistati oltre 100 veicoli a basso impatto ambientale (il +78% rispetto allo stesso periodo del 2019

Chi acquista le auto elettriche e ibride

Ma chi acquista le auto ibride o elettriche in Italia. Per l’81% dei casi di uomini di mezza età, infatti il 26% di questi ha tra i 35 e i 44 anni, il 35% ha tra 45 e i 54 anni e il 29% ha più di 55 anni.

Renault Zoe l’auto elettrica più venduta in Italia e Europa
La Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta in Italia

Gli acquirenti sono prevalentemente del Nord Italia (nel 75% dei casi), e molti di loro vivono nelle principali province della penisola come Milano (18%) e Roma (11%).

Per quanto riguarda la loro posizione lavorativa nel 50% dei casi si tratta di automobilisti con titolo di studio tecnico (il 33% è laureato, di cui quasi la metà in ingegneria).

Toyota Yaris, prezzi gamma e allestimenti
Nuova Toyota Yaris ibrida HEV

Interessante notare poi come il 62% del campione preso in esame sia appassionato di motori; mentre il 15% di questi faccia parte di un GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale), condividendo quindi un approccio critico al consumo e sostenendo principi di equità, solidarietà e sostenibilità, in particolar modo per quanto concerne gli acquisti.

Vendite auto elettrice con gli incentivi statali

Il boom delle vendite di auto elettriche e ibride in Italia è anche la conseguenza dei nuovi incentivi statali inseriti nel cosiddetto decreto Agosto. Il provvedimento, che ha stanziato ulteriori 500 milioni di euro in incentivi, ha previsto 410 di questi per l’acquisto di auto elettriche, ibride e a motore entro certi limiti di emissioni e 90 milioni per le colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Ricarica da colonnina nuova Citroën ë-C4 elettrica
Gli incentivi per acquisito di un’auto elettrica arrivano fino a 10.000 euro

I dati sulle vendite di auto elettriche e ibride in Italia sono frutto di indagine condotta da Ecoverso (ex GAI – Gruppo Acquisto Ibrido).

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Incentivi auto come richiedere l’Ecobonus

? Tutte le auto elettriche in vendita 

? Tutte le auto ibride in vendita

 ? Listino prezzi auto NUOVE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto