Notizie autoVideo

Velocità guida autonoma, record oltre 300 km/h

Record del mondo per l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano. Sulla pista della NASA la monoposto del PoliMOVE ha conquistato il record ad oltre 300 km/h.

Record di velocità per un veicolo a guida autonoma. Il 27 aprile sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, l’auto del Politecnico di Milano-PoliMOVE ha raggiunto la velocità record di 309,3 km, battendo il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma su un rettilineo (il record precedente, detenuto da Roborace, era di 282,4 km/h).

Auto a guida autonoma più veloce al mondo

Il nuovo record di velocità tutto italiano per un veicolo autonomo ora è di 309,3 km. Il Team del Politecnico con la monoposto autonoma Dallara AV-21 aveva già ottenuto il record il 26 aprile, ma ha deciso di alzare l’asticella e migliorare la propria prestazione.

Auto a guida autonoma più veloce al mondo
Dallara AV-21 a guida autonoma del Politecnico di Milano-PoliMOVE è arrivata a 309,3 km

Il 27 aprile l’auto di PoliMOVE ha superato se stessa e ha raggiunto l’incredibile velocità di 309,3 km/h, superando ampiamente il “muro” dei 300 km/h.

Record di velocità guida autonoma

La Dallara AV-21, l’auto a guida autonoma più veloce al mondo, può contare su un motore V8 a benzina di 420 cavalli. Il valore di 309,3 km/h è stato ottenuto come media su 1 km di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l’influenza del vento).

Record di velocità della monoposto a guida autonoma VIDEO

Quello del Politecnico è stato l’unico team autorizzato a fare questo tentativo, grazie alla vittoria ottenuta da PoliMOVE a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge. Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l’impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Auto più veloce al mondo ad oltre 1.000 km/h

👉 Guida autonoma livelli

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto