Obbligo catene e pneumatici invernali in Valle d’Aosta, date e strade
In Valle d’Aosta l’obbligo dell’utilizzo dei pneumatici invernali è anticipato di 1 mese, si va da 15 ottobre al 15 aprile.

In Valle d’Aosta le date in cui vige l’obbligo delle catene da neve o dei pneumatici invernali sono anticipate di 1 mese, dal 15 ottobre al 15 aprile. L’obbligo è in vigore su tutte le strade della provincia di Aosta, sulle Statali in gestione al Compartimento della Viabilità per la Valle d’Aosta, normalmente esposte al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale, ma anche sui tratti autostradali e nei trafori.
Strade con obbligo catene o pneumatici invernali in Valle d’Aosta
Queste a seguire sono le strade statali, provinciali e tratti autostradali dove vige l’obbligo per legge di dotarsi dei dispositivi come le catene o pneumatici invernali.
Trafori: T1 Traforo Monte Bianco, dal km 9.550 all’imbocco traforo; T2 Traforo Gran San Bernardo.
Autostrada A5 Aosta – Traforo Monte Bianco: da Aosta al traforo; Autostrada A5 Torino – Aosta, nel tratto Quincinetto – Aosta, dal km 53.192 al km 110.934.
Statali: la 26 della Valle d’Aosta, dal km 48,25 (Pont St. Martin) al km 156,360 (La Thuile); la 26 DIR della Valle d’Aosta, dal km 0 (Prè Saint Didier) al km 9,58 (Courmayeur); la 27 del Gran San Bernardo, dal km 4,2 (Aosta) al km 33,910 (Saint Rhemy en Bossess); la 27 Variante di Gignod, dal km 0 al km 2,187.

Anas comunicazione ufficiale tratti con obbligo in Valle d’Aosta
Anche per la Valle d’Aosta nella pagina “piani e interventi” del sito Anas è possibile visualizzare tutti i tratti stradali ed autostradali ove c’è l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve.
Anas raccomanda la massima prudenza quando si guida sulle strade provinciali e statali della Valle d’Aosta e di informarsi sul traffico anche in caso di neve. E’ possibile farlo in tempo reale da tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Per chi vuole telefonare c’è il servizio clienti “Pronto Anas”, raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
→ Obbligo catene e pneumatici invernali sulle strade provinciali, statali ed autostrade nella regione
Leggi anche:
→ Come leggere l’etichetta pneumatici
→ Codice velocità e carico pneumatici
→ CALCOLO MISURE ALTERNATIVE
→ Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo
→ Gomma bucata, quando, dove e come ripararla
→ Omologazione ruote alternative in officina
→ Calze da neve auto. Cosa sono, a cosa servono
→ Consigli per l’auto in inverno
→ TUTTO SUI PNEUMATICI
→ Scopri cosa si dice sull’obbligo delle gomme invernali sul FORUM!