News auto

Tutela Patrimonio Motoristico

Un'associazione nata a Jesi per la salvaguardia del patrimonio motoristico italiano con l'Ing. Carlo Negri

A pensare al problema bolli e superbolli per le auto storiche è “Tutela Patrimonio Motoristico”, un’associazione fondata dall‘Ing. Carlo Negri di Jesi con lo scopo prioritario della salvaguardia del patrimonio motoristico nazionale a seguito annullamento dell’esenzione bollo per le ventennali.
L’Ing. Carlo Negri, possessore di auto storiche, si è fatto portabandiera di tantissimi italiani che si sono visti all’improvviso spazzare via queste agevolazioni sul bollo per le auto ventennali e che si ritrovano a pagare importi salati per queste vetture.

Il patrimonio motoristico rappresenta un bene storico, culturale e tecnologico da tutelare al fine di tramandare le conoscenze dell’ingegno che hanno portato allo sviluppo di uno dei nuclei fondamentali della moderna civiltà industriale italiana. Il movimento per la conservazione del patrimonio motoristico storico è presente, oltre che nei Paesi dell’Unione europea, in tutti i Paesi industrializzati e rappresenta un valido esempio di salvaguardia delle testimonianze del progresso tecnico e produttivo nel campo dei trasporti, sia individuali che collettivi.

Secondo quanto sancito dall’articolo 9 della Costituzione, i veicoli di interesse storico possono essere considerati alla stregua di un repertorio museale meritevole di tutela.
C’era la legge 1º giugno 1939, n. 1089, in seguito abrogata dal decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, che disciplinava l’uscita dal territorio della Repubblica dei beni che presentano un interesse storico, artistico e archeologico, etnografico, bibliografico, documentale e archivistico, prevedendone il divieto quando tale uscita costituiva un danno per il patrimonio storico e culturale nazionale.

Domenica 8 ottobre è prevista a Jesi una importante prima riunione di questa Associazione Tutela Patrimonio Motoristico per la quale si prevede una grande affluenza di automobilisti interessati e sensibili alla vicenda.
Su Facebook la pagina creata dall’Ing. Carlo Negri ha raggiunto i 40.000 seguaci.

Video dell’Ing. Carlo Negri TUTELA PATRIMONIO MOTORISTICO ITALIANO
Altri video lanciati sui social

 

INTERVISTA CHE CARLO NEGRI HA RILASCIATO AL TG DI TV CENTRO MARCHE SULL'ABOLIZIONE DELLA TASSA DI POSSESSO

Pubblicato da Carlo Negri su Martedì 26 settembre 2017

Domani!!! Un grande giorno!! Venite tutti, vi aspetto, potete inviare il modulo di partecipazione anche oggi o compilarlo a Jesi, rispondiamo positivamente a chi ci ha chiesto la riapertura dei termini di iscrizione!! Perché la burocrazia non ci appartiene!!! Info 337 640604

Pubblicato da Carlo Negri su Venerdì 6 ottobre 2017

Commenta

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Close
Close