FordFotogalleryKugaNotizie auto

Trazione integrale intelligente iAWD Ford, che cos’è e come funziona

Sulla Ford Kuga la trazione integrale 4x4 si avvale dell’intelligenza artificiale, che ottimizza l’aderenza su strade difficili o l’efficienza nei consumi su un manto stradale caldo e asciutto.

Per diversi decenni, i sistemi di trazione 4×4 hanno fornito maggiore aderenza su strada in caso di guida su superfici scivolose, inviando maggiore potenza a tutte e quattro le ruote, ma con la conseguenza di maggiore consumo di carburante.

Successivamente è stata introdotta la tecnologia della trazione integrale intelligente (AWD), in grado di individuare le ruote con la maggiore trazione e inviare a queste più potenza, per consentire la giusta aderenza senza un eccessivo aggravio di consumo di carburante.

Trazione integrale intelligente Ford

Ora Ford ha introdotto la tecnologia di disconnessione dell’AWD sulla Kuga, anche sulla nuova Kuga Hybrid.

nuova Ford Kuga con la trazione integrale intelligente (AWD)
La nuova Ford Kuga è equipaggiata con la trazione integrale intelligente (AWD)

La tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale per disattivare l’Intelligent All-Wheel Drive, consentendo un efficiente consumo di carburante, per poi riconnettersi molto rapidamente, quando individua la necessità di fornire una maggiore aderenza su strada.

Trazione integrale intelligente AWD, che cos’è

Sebbene condizioni di guida su superfici scivolose possano presentarsi in qualsiasi momento dell’anno, l’Intelligent All-Wheel Drive da il massimo supporto durante i mesi invernali, quando pioggia, neve e ghiaccio rendono molto spesso le superfici stradali più impegnative da affrontare.

Nella stagione invernale, il sistema di disconnessione dell’AWD permette di passare alla trazione anteriore quando il sistema lo ritiene necessario, offrire loro un risparmio di carburante che, in base alle rilevazioni effettuate da Ford, è circa del 6,5%. L’Intelligent All-Wheel Drive di Kuga Hybrid monitora continuamente quali ruote hanno la migliore trazione su strada, utilizzando le informazioni fornite dai sensori collocati attorno al veicolo.

Trazione integrale intelligente AWD Ford Kuga
La trazione intelligente monitora costantemente lo stato della strada che si percorre

La potenza del propulsore ibrido è distribuita senza soluzione di continuità tra le ruote anteriori e posteriori per una marcia fluida e curve reattive, grazie a regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi. In situazioni in cui le ruote anteriori non hanno trazione, il sistema può persino inviare il 100% della potenza alle ruote posteriori.

Trazione integrale intelligente iAWD, algoritmo per la potenza

La sofisticata funzione di disconnessione dell’iAWD utilizza una centralina elettronica dedicata e uno speciale algoritmo per determinare se la potenza alle ruote posteriori può essere completamente eliminata in alcune circostante, come a esempio durante la guida in autostrada, in condizioni di manto stradale caldo e asciutto. In questo caso, l’algoritmo può decidere di concentrare la trazione sulle ruote anteriori per consentire una maggiore efficienza nei consumi.

Fondamentalmente, il sistema elettronico che gestisce la disconnessione dell’AWD è sempre pronto a ricollegare l’alimentazione alle ruote posteriori se rileva che l’Intelligent All-Wheel Drive è – o potrebbe presto essere – necessario.

Vista laterale Ford Kuga ST Line X EcoBlue Hybrid
Un’algoritmo determina la potenza da fornire alle ruote anteriori e posteriori

Il sistema di disconnessione dell’AWD monitora le informazioni fornite dai sensori, come a esempio il controllo della trazione e l’ABS per determinare la rotazione e lo slittamento delle ruote; l’attivazione dei tergicristalli e la temperatura esterna per determinare le condizioni meteorologiche e può persino rilevare se la Kuga Hybrid sta trainando un rimorchio, per aiutarla a prendere la decisione più corretta in soli 10 millisecondi.

Foto Ford Kuga

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Ford Kuga, SUV benzina, diesel e ibrido

Ford Kuga Hybrid

👉 Listino prezzi KUGA 👉 Annunci usato KUGA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto