EV DrivingNotizie auto

Transizione energetica a Roma, il programma di Roma-E

Con Roma-E la Capitale ospita una serie di eventi dedicati alla transizione energetica e la mobilità sostenibile. Sono in programma anche test drive di auto elettriche nelle più belle piazze della città.

La Capitale vuole essere protagonista della mobilità elettrica con l’evento Roma-E in programma nel weekend dal 1 al 3 ottobre 2021 nel cuore di Roma. Si tratta di 3 giorni dedicati alla mobilità sostenibili, con eventi programmati in Piazza San Silvestro, Largo dei Lombardi, Via del Corso, nella terrazza del Pincio, da Viale delle Magnolie a Villa Borghese e Ponte Milvio.

In occasione di Roma-E è possibile conoscere da vicino e provare le tecnologie che portano all’elettrificazione della mobilità.

Transizione energetica a Roma

La kermesse si svolge in occasione del primo weekend autunnale e vuole porre l’attenzione al tema caldo della transizione energetica, illustrando e raccontando come sarà il futuro della mobilità e delle nuove fonti di energia rinnovabili.

Renault Twingo Electric serie speciale Vibes a Roma davanti al Colosseo
A Roma dal 1° al 3 ottobre 2021 si svolge l’evento Roma-E dedicato alla mobilità sostenibile

Rom-E è un evento patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e da Roma Capitale ed è sostenuto dall’Assessorato allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini. L’evento è organizzato dal Gruppo Amodei, con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport e dal magazine Auto.

Roma-E programma convegno sulla mobilia sostenibile

Il programma di Roma-E è spalmato su tre giornate, dal 1 al 3 ottobre 2021. La prima giornata è dedicata ad un convegno a cui partecipano rappresentanti delle amministrazioni europee, nazionali, regionali e locali a quella di esperti, tecnici e giornalisti.

Nello specifico si tratta di un dibattito digitale online, diretto da Andrea Brambilla, direttore di Auto, e da Pasquale Di Santillo, vice direttore di Auto, che moderano gli interventi degli ospiti.

Transizione energetica a Roma, il programma di Roma-E
Roma-E si apre con un dibattito on line in programma venerdì’ 1° ottobre

All’interno del convegno si parla di transizione energetica, decarbonizzazione dei trasporti, mobilità a basse emissioni/low-carbon mobility, elettrificazione, storage, infrastrutture di rete, idrogeno e nuovi vettori energetici.

Al dibattito partecipano Alejandro Agag – Formula-E founder, Extreme E Founder, Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad BMW Italia, Radek Jelinek, presidente e ad Mercedes Italia, Virginia Raggi, sindaca di Roma, Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura, Giuseppe Ricci, direttore Generale Energy Evolution Eni.

Test drive auto elettriche a Roma

Il programma di Roma-E nelle due giornate si sabato e domenica prevede eventi in presenza e dinamici, con tanto di test drive di auto elettriche, in alcune location nel cuore della Capitale. Rom-E perciò si sviluppa in Piazza San Silvestro, Largo dei Lombardi, Via del Corso, la terrazza del Pincio, da Viale delle Magnolie a Villa Borghese e Ponte Milvio.

Test drive auto elettriche a Roma-E Mazda MX-30 davanti la cupola di San Pietro
Il programma di Roma-E prevede anche test drive di veicoli elettrici nel centro della città

In queste location sono in programma eventi rivolti a famiglie e bambini, con attività e giochi per educare a uno stile di vita green.

Inoltre sono previsti dimostrazioni e test drive di veicoli di nuova generazione e spazi rivolti alle aziende dove possono raccontare la loro visione della mobilità del futuro.

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto