Notizie auto

Traghetto Olbia Livorno, il più grande al mondo della Moby

Il Moby Fantasy è il traghetto più grande del mondo che opera tra Olbia e Livorno. Può trasportare fino a 3.000 persone, oltre a 1.300 auto o 300 camion. Costruito in Cina è arrivato ad Olbia dopo 25 giorni di navigazione ed oltre 6.000 miglia nautiche di viaggio.

Il viaggio inaugurale del traghetto Moby Fantasy è avvenuto con il mare calmo sabato 17 giugno 2023. Questa imbarcazione, di proprietà della Moby Lynes, è considerata il traghetto più grande del mondo, con una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 32 metri. Costruita nei cantieri di Guangzhou, in Cina, è approdata sabato mattina al porto di Olbia. Sarà il traghetto Olbia Livorno. Questa grande nave avrà una gemella chiamata Legacy, in arrivo nei mari italiani in autunno.

Per arrivare al porto di Olbia da quello cinese di Guangzhou questo traghetto ha percorso circa 11.500 km (oltre 6.000 miglia nautiche), passando attraverso lo stretto di Malacca, il Mar delle Andamane, il Golfo del Bengala, l’Oceano Indiano, il Mar Rosso, il Mediterraneo e il Mar Tirreno. Il tempo di navigazione è stato di circa 25 giorni attraversando Singapore, Colombo (Sri Lanka), Aden (Yemen), Suez (Egitto) fino ad Olbia.

Traghetto Olbia Livorno, il più grande del mondo

Il traghetto più grande del mondo è il Moby Fantasy, che offre collegamenti tra la Toscana e la Sardegna, Olbia-Livorno-Olbia. Effettua la traversata dal porto di Livorno a quello della Gallura.

Moby Fantasy è considerato il traghetto più grande al mondo, traghetto Olbia Livorno Olbia
Moby Fantasy è il traghetto più grande del mondo, traghetto Olbia Livorno Olbia

Con una spesa di 160 milioni di euro, il Moby Fantasy è un imponente traghetto che misura 237 metri di lunghezza per 33 metri di larghezza, con una stazza lorda di 69.500 tonnellate.

Moby Fantasy caratteristiche, com’è fatto il traghetto più grande al mondo

Il Moby Fantasy è stato commissionato da Moby nel 2019 ai cantieri navali cinesi COMEC di Guangzhou. Questa nave, insieme alla sua gemella Moby Legacy, rappresenta la prima nave LNG-ready della compagnia e la prima nave di nuova costruzione acquistata dal gruppo armatoriale italiano dal 2005, anno in cui è stato acquistato il Moby Aki. La costruzione del Moby Fantasy è iniziata il 2 giugno 2020 con il taglio della prima lamiera, mentre il varo è avvenuto il 6 novembre 2021.

Moby Fantasy caratteristiche del traghetto Olbia Livorno.
Moby Fantasy può trasportare fino a 2.300 passeggeri, traghetto operativo da Olbia a Livorno

Il traghetto ha una capacità di circa 3.000 passeggeri, alloggiati in 441 cabine con standard paragonabili a quelli delle moderne navi da crociera, secondo quanto affermato dalla compagnia. Inoltre sono state previste sistemazioni appositamente progettate per i passeggeri con ridotta capacità motoria e per coloro che viaggiano con animali domestici. La capacità di carico veicoli del traghetto è di oltre 3.800 metri lineari, equivalente a circa 1.300 automobili o 300 semirimorchi.

Gusti giusti bistrot sul traghetto
Bistrot Gusti Giusti sul traghetto Olbia Livorno

E’ unico e accattivante, con due bar, sette punti ristoro in totale, tra cui un bistrot e un ristorante à la carte, che offrono un’ampia e straordinaria selezione di piatti nel segno del Made in Italy con una eccezionale offerta gastronomica denominata “Gusti Giusti,” al primo posto per gusti, varietà e freschezza dei prodotti.

Il ristorante sul traghetto più grande al mondo
Il ristorante sul traghetto più grande al mondo che collega Olbia a Livorno

L’esperienza culinaria è arricchita dalle diverse aree, ben quindici in totale, ciascuna dedicata a offrire un’ampia varietà di prelibatezze. C’è una pinseria, la salumeria e un pastificio che preparano prodotti freschi in loco, garantendo qualità e genuinità a ogni boccone. La cocktaileria offre una vasta selezione di bevande per soddisfare i palati più esigenti. E per i più giovani, c’è un angolo goloso che li farà sorridere e deliziare con le prelibatezze pensate appositamente per loro.

Per garantire un’esperienza fluida e senza interruzioni durante tutto il viaggio, i servizi saranno in funzione costante, con la possibilità di scegliere l’opzione take away per i passeggeri che desiderano godersi i nostri prodotti in un altro momento.

Ci sono nuove tecnologie salta-code, che ridurranno i tempi di attesa e permettono ai clienti di godersi il cibo e l’atmosfera senza stress. C’è un’area dedicata ai bambini e una sala giochi per farli divertire e trascorrere il tempo in allegria.

I motori del traghetto più grande

Il traghetto più grande del mondo Moby Fantasy monta ben quattro motori di ultima generazione, ognuno con una potenza di 10,8 megawatt (quasi 15.000 CV), che permette alla nave di di raggiungere una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi. Il powertrain è fornito dal gruppo Wartsila, appositamente progettato per l’alimentazione a gas naturale liquefatto (LNG).

Moby Fantasy motori
I motori del Moby Fantasy sono progettati per essere alimentati a gas naturale liquefatto (LNG)

Questo combustibile è noto per le sue minori emissioni rispetto al tradizionale gasolio. L’utilizzo del LNG come fonte di energia per la nave permette di ridurre l’impatto ambientale, migliorando la qualità dell’aria e diminuendo le emissioni nocive durante la navigazione.

Il Moby Fantasy, la nuova ammiraglia green, è il primo traghetto al mondo ad aver ottenuto la certificazione EEDI3, garantendo un risparmio di oltre il 50% nelle emissioni rispetto ai traghetti tradizionali impiegati su linee simili. Con una capacità di oltre 3.800 metri lineari di garage, il traghetto può trasportare fino a 1.300 automobili o 300 camion.

Il Comandante del Moby Fantasy, il traghetto più grande del mondo VIDEO Olbia Livorno

Una delle sue principali innovazioni riguarda i motori: quattro propulsori di ultima generazione, ognuno con una potenza di 10,8 megawatt. Questo permette al traghetto di raggiungere una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

Sito ufficiale per prenotazioni con sconti e promozioni attive
Promozione Moby Fantasy (1 adulto con auto da 49,80€)

Leggi anche:

Imbarco auto elettriche e ibride sui traghetti in Italia

Navi da crociera ed inquinamento

Incendi su navi e traghetti

Prima nave da crociera cinese

Notizie su navi e dal mare

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto