Notizie autoNotizie curiose autoVideo

Trafori e gallerie più lunghe al mondo

I tunnel più lunghi al mondo si trovano in Norvegia e sfiorano i 30 km. In Italia le gallerie più lunghe in assoluto sono quelle del Fréjus e del Monte Bianco.

Quali e dove sono i trafori e le gallerie più lunghe al mondo? In Norvegia ci sono i tunnel più lunghi in assoluto, che sfiorano i 30 km di lunghezza e comandano questa speciale classifica ovvero i Trafori di Rogfast (27 km) e Laerdal (24,5 km). LItalia con i trafori alpini è più indietro ed occupa l’11a posizione con il Fréjus (12,8 km).

Gallerie più lunghe al mondo

Quando fu inaugurato nel 1882, il Traforo del Colle di Tenda fra l’Italia e la Francia con i suoi 3.182 metri era il più lungo al mondo. Nel tempo è scivolato indietro nella classifica. Attualmente i tunnel più lunghi sono quelli in Norvegia di Rogfast e Laerdal.

tunnel Laerdal (24,5 km) in Norvegia
L’interno del tunnel Laerdal (24,5 km) in Norvegia

Da specificare che il Rogfast è ancora in fase di costruzione e sarà pronto nel 2026. In Giappone invece si trova il terzo tunnel più lungo al mondo, il secondo fra quelli in cui è aperta la circolazione. Si tratta del tunnel Yamate con i suoi oltre 18 km.

Attraversamento del tunnel del Frejus VIDEO

I tunnel alpini italiani e quelli che separano il nostro Paese dalla Francia e dalla Svizzera sono più indietro. I più lunghi sono il traforo del Frejus (12,8 km) ed il tunnel del Monte Bianco (11,6 km). La galleria del Gran Sasso sugli Appennini è lunga invece oltre 10 km.

CLASSIFICA Trafori e gallerie più lunghe al mondo

NOME KM PAESE APERTURA
Rogfast 27 Norvegia 2026
Lærdal 24,510 Norvegia 27 novembre 2000
Yamate 18,20 Giappone 7 marzo 2015
Zhongnanshan 18,04 Cina 20 gennaio 2007
San Gottardo 16,92 Svizzera 5 settembre 1980
Nuovo Monte Zigana 14,48 Turchia 2022
Ryfylke 14,40 Norvegia 30 dicembre 2019
Monte Ovit 14,35 Turchia 13 giugno 2018
Arlberg 13,97 Austria 1º dicembre 1978
Hsuehshan 12,94 Taiwan 16 giugno 2006
Fréjus 12,89 Italia/Francia 12 luglio 1980
Monte Bianco 11,61 Italia/Francia 19 luglio 1965
Gudvanga 11,43 Norvegia 17 dicembre 1991
Folgefonn 11,15 Norvegia 15 giugno 2001
Kanetsu 11,05 Giappone 1985/1991
Hida 10,75 Giappone 5 luglio 2008
Gran Sasso d’Italia 10,18 Italia 1º dicembre 1984/1995
Plabutsch 10,08 Austria 17 dicembre 2004
Duplex A86 Est (Rueil-Malmaison) 10 Francia giugno 2009
Aqua-Line Tokio 9,58 Giappone 18 dicembre 1997
Seelisberg 9,28 Svizzera 12 dicembre 1980
Galleria Variante di Valico 8,70 Italia 23 dicembre 2015
Túnel de la Línea 8,65 Colombia 4 settembre 2020
Enasan 8,65 Giappone 1975/1985
Somport 8,60 Francia/Spagna 17 gennaio 2003
Korgfjell 8,57 Norvegia 16 settembre 2005
Gleinalm 8,32 Austria 11 agosto 1978
Steigen 8,08 Norvegia 1990
Traforo delle Caravanche 8,02 Austria/Slovenia 1º aprile 1991
Galleria Sant’Antonio-Cepina 7,92 Italia 2000
Galleria Santa Lucia 7,72 Italia 2021
Tunnel di Capo Nord 6,87 Norvegia 15 giugno 1999
Pfänder 6,72 Austria 10 dicembre 1980
Westerscheldetunnel 6,60 Paesi Bassi 14 marzo 2003
San Bernardino 6,59 Svizzera 1º dicembre 1967
Tauern 6,40  Austria 21 giugno 1975
Norðoyatunnilin 6,30 Fær Øer 29 aprile 2006
Galleria di Malo 6,10 Italia 2022
Strenger Tunnel 5,85 Austria agosto 2005
Galleria della Guinza 5,95 Italia ?
Katschbergtunnel 5,90 Austria 1974
Gran San Bernardo 5,85 Svizzera/Italia 19 marzo 1964
Hitra 5,64 Norvegia 8 dicembre 1994
Mappo-Morettina 5,52 Svizzera 13 giugno 1996
Bosrucktunnel 5,52 Austria 21 ottobre 1983
Felbtauern 5,30 Austria 1967
Cels 5,24 Italia 1992
Sellero 5,07 Italia 6 febbraio 2013
Roppen 5,09 Austria 1990
Flenja 5,05 Norvegia 1986
Santa Maria di Pozzano 5,03 Italia 16 luglio 2014
Trafori e gallerie più lunghe al mondo

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Traforo Italia Francia Colle di Tenda bis

👉 Notizie su treni
👉 Aerei
👉 Mobilità Sostenibile

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto