Quantcast
FotogalleryNotizie autoSupraToyotaVideo

Toyota GR Supra 2025, caratteristiche e prezzo

La Toyota Supra aggiornata arriverà nella primavera del 2025 con freni potenziati, nuove sospensioni e la versione limitata A90 Final Edition, in 300 esemplari.

La Toyota ha presentato la GR Supra Lightweight Evo aggiornata, che sarà disponibile a partire dal 2025 nei principali mercati, inclusa l’Europa, con motore 3.0 turbo. Verrà prodotta anche una serie limitata di 300 esemplari, chiamata A90 Final Edition, per celebrare la fine della carriera commerciale del modello in Europa.

Nuova Toyota Supra 2025

La Toyota Supra 2025 è stata aggiornata con importanti miglioramenti meccanici, principalmente per la versione con motore 3.0 litri B58 di origine BMW da 340 CV (250 kW) e 500 Nm. La GR Supra Lightweight Evo infatti è stata evoluta grazie al feedback dei clienti e all’esperienza nel motorsport di Toyota.

Ora infatti il controllo attivo del differenziale e mappe esclusive ottimizzano la trazione e riducono il sottosterzo, mentre l’aderenza è aumentata grazie a un nuovo angolo di campanatura delle ruote. Freni Brembo più grandi da 374 mm garantiscono una migliore gestione della frenata.

Toyota GR Supra Lightweight Evo anteriore 3/4
Toyota GR Supra Lightweight Evo

Le modifiche a sospensioni e telaio rafforzano la stabilità e il collegamento diretto con la strada, con ammortizzatori rivisti, stabilizzatori rinforzati e boccole in gomma ottimizzate. Un sottoscocca più robusto migliora ulteriormente la presa e il controllo. L’aerodinamica ottimizzata, con uno spoiler posteriore in fibra di carbonio e flap anteriori, bilancia la deportanza e l’equilibrio dinamico. Il servosterzo elettrico ottimizzato offre maggiore controllo e una risposta più diretta.

Tra le modifiche più significative c’è un nuovo sistema di controllo attivo del differenziale posteriore, ottimizzato per ridurre il sottosterzo nelle curve e migliorare la maneggevolezza complessiva. La sportiva beneficia anche di nuovi freni Brembo anteriori, maggiorati a 374 mm, e di ammortizzatori a controllo elettronico più reattivi, con barre antirollio rinforzate.

Inoltre, gli ingegneri hanno sostituito le boccole in gomma con nuove versioni rinforzate e rivisitato gli angoli di convergenza e campanatura per migliorare ulteriormente l’handling in curva.

Com’è fuori e dentro

Esteticamente, la nuova Toyota Supra 2025 Lightweight Evo presenta un spoiler posteriore in fibra di carbonio, nuovi flap sui passaruota anteriori e cerchi in lega da 19 pollici verniciati in nero opaco.

Toyota GR Supra Lightweight Evo poggiatesta sedili anteriore
Poggiatesta sedili anteriore, rivestiti in Alcantara e pelle con ricamo “GR”

All’interno, i sedili sono rivestiti in Alcantara e pelle con ricamo “GR”, mentre pomello, cuffia del cambio e volante sono impreziositi da cuciture rosse a contrasto.

Toyota Supra A90 Final Edition

La GR Supra A90 Final Edition, disponibile in soli 300 esemplari, è una versione speciale che celebra i successi delle Supra da competizione. Potenziata con un motore da 435 CV e 570 Nm di coppia (95 CV e 70 Nm di coppia in più), ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h.

Toyota GR Supra 2025 A90 Final Edition spoiler posteriore
Spoiler posteriore in fibra di carbonio

La maneggevolezza è migliorata grazie alle sospensioni KW regolabili derivate dalla GT4, che permettono un comportamento perfetto in ogni condizione, e all’ottimizzazione del controllo attivo del differenziale per ridurre il sottosterzo. La sterzata è resa più diretta da un servosterzo elettrico ottimizzato, mentre una maggiore aderenza in curva è garantita da ruote e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

La frenata è altrettanto potenziata con freni Brembo da 19 pollici e dischi forati, mentre l’efficienza del sistema è migliorata grazie a tubi dei freni in acciaio inossidabile. Per garantire il massimo delle prestazioni, è stato aggiunto un deflettore alla coppa dell’olio motore e migliorato il raffreddamento con ventole e radiatori aggiuntivi.

Esternamente, la Final Edition si distingue per le modifiche aerodinamiche, tra cui uno spoiler anteriore in fibra di carbonio, canard, un profilo centrale e un’ala posteriore che ottimizzano la deportanza e il contatto con la strada. Il nuovo condotto in fibra di carbonio sul cofano permette un raffreddamento extra quando necessario, mentre il sistema di scarico Akrapovič in titanio regala un suono più potente.

Toyota GR Supra 2025 A90 Final Edition sedili anteriori
Sedili anteriori Recaro Podium CF

All’interno, l’auto è dotata di sedili avvolgenti Recaro Podium CF con imbottiture in Alcantara e cinture di sicurezza rosse. I battitacchi in fibra di carbonio e le finiture in Alcantara completano il look sportivo dell’abitacolo.

Toyota Supra prezzo

Il prezzo della nuova Toyota Supra supererà i 70.000 euro. Entrambe le versioni arriveranno in primavera 2025, con la A90 Final Edition disponibile in soli 300 esemplari.

listino prezzi Toyota tutti i modelli

Foto nuova Toyota GR Supra 2025

Leggi anche:

Toyota Supra GT4 da corsa

Toyota GR Supra, test in pista a Jarama

Toyota Supra GR 2.0 turbo

Toyota GR Supra Jarama Racetrack

COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova della Supra GR 3L 6 cil 340 cv in pista a Jarama.

Supra GR test in pista VIDEO

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

Listino prezzi SUPRAAnnunci usato SUPRA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto