EV DrivingFotogalleryNotizie autoToyota

Toyota bZ3, auto elettrica con 600 km di autonomia

La Toyota bZ3 è la seconda auto elettrica del marchio giapponese con batteria al litio-ferro-fosfato da 600 km di autonomia, che debutta in Cina ed arriverà in Europa probabilmente nel 2024.

In Cina debutta la seconda auto elettrica Toyota della serie bZ. La nuova bZ3 è una berlina che il marchio giapponese ha sviluppato per il mercato cinese in collaborazione con le joint venture cinesi FAW-Toyota e BYD-Toyota EV Technology. L’auto elettrica viene offerta in Cina in due motorizzazioni da 181 CV e 242 CV e soprattutto è equipaggiata con una batteria al litio-ferro-fosfato, che le consente di percorrere fino a 600 km.

Auto elettrica Toyota bZ3

Il sistema di elettrificazione della Toyota bZ3 combina la batteria LFP agli ioni di litio di BYD, che utilizza litio ferro fosfato. La struttura della batteria, i sistemi di raffreddamento, controllo e monitoraggio della sicurezza sono stati tutti progettati di recente per questa vettura, rendendo il suo sistema di elettrificazione efficiente, avanzato, sicuro e affidabile.

Toyota bZ3 laterale 3/4
Toyota bZ3 auto elettrica per il mercato cinese

Inoltre, Toyota ha sfruttato la sua esperienza nell’elettrificazione per ridurre il degrado della batteria, con l’obiettivo di sviluppo di garantire una capacità del 90% anche dopo dieci anni. La capacità non è stata dichiarata, ma da Toyota assicurano un’autonomia di 600 km, secondo il ciclo di omologazione cinese.

Toyota bZ3 caratteristiche, dimensioni

Toyota bZ3 utilizza la piattaforma del veicolo e-TNGA per ottenere una guida più piacevole, con un baricentro basso e un’eccellente stabilità di guida. La posizione di guida è configurata per ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze.

Toyota elettriche bZ3 e bZ4X
Toyota elettriche bZ3 e bZ4X

L’auto elettrica è lunga 4,73 m, larga 1,84 m e alta 1,48 m. Gli ingegneri hanno fatto un grande lavoro anche sull’aerodinamica, raggiungendo un valore CX di 0,218.

Toyota bZ3 com’è fuori e dentro

Esteticamente l’auto elettrica Toyota presenta il frontale a “squalo martello” della serie Toyota bZ. Ha una silhouette rilassata, che combina il passo lungo di un pacchetto specifico per BEV con la cabina lunga di un fastback.

Toyota bZ3 plancia display infotainment
Toyota bZ3 plancia Digital Island

L’interno dell’auto elettrica Toyota bZ3 è caratterizzato dal sistema Digital Island che integra un ampio display centrale verticale con una consolle a vassoio. Gli smartphone sono collegati al sistema multimediale in modalità wireless. Dall’ampio display si possono controllare anche le funzioni relative all’aria condizionata, la musica, lo sblocco del bagagliaio e altri controlli. Il volante presenta una forma esagonale.

Foto Toyota bZ3

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto