GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoRenault

Scegliere l’auto on line, la concessionaria diventa virtuale

Il web sempre più centrale nella vendita dell'auto? Certamente. Ma la domanda è: l'acquisto sarà perfezionato direttamente on line o la concessionaria manterrà il suo peso? La Renault ci presenta una sua risposta.

Con l’avvento di internet la scelta dell’auto da acquistare passa sempre di più attraverso la ricerca on line. Oggi, in media, l’acquirente di una vettura visita una concessionaria auto 1,5 volte. Sapete qual era questo dato nel 2005? 4,5 volte. In mezzo la rivoluzione chiamata Google.

Per quasi la sua totalità, la ricerca dell’auto nuova passa, quindi, proprio da internet e con internet i Costruttori devono fare i conti presentandosi e offrendo i loro prodotti e servizi on line. L’esempio più eclatante è rappresentato dai configuratori, uno strumento non solo utile all’utente, ma prezioso perché genera contatti (lead) per le concessionarie.

Scegliere l’auto on line o in concessionaria?

Conviene scegliere l’auto senza andare in una concessionaria auto? Si può acquistare una vettura direttamente on line? Il luogo in cui l’acquirente inizia la sua ricerca è il Web, dove la quantità di informazioni disponibili tra articoli, test, recensioni di giornalisti specializzati, video, forum, social e siti dei Costruttori, è talmente grande e indifferenziata che spesso confonde più che aiutare.

La concessionaria Renault RRG Roma
La concessionaria Renault RRG Roma

E se è in Rete che iniziano a svilupparsi interesse e propensione all’acquisto, è in rete che dovremo aspettarci un’attività sempre più attenta dei Costruttori auto finalizzata a intercettare gli interessi e la propensione d’acquisto di questi potenziali clienti.

Virtual Showroom di Renault

Tra le ultime iniziative, molto interessante è quella di Renault che, attraverso l’idea di una concessionaria auto virtuale, ha inteso presidiare in maniera strutturata il primo touch point, nell’ideale percorso di scelta e acquisto del consumatore, strutturando uno spazio on line, il Virtual Showroom Renault, che consente una vera e propria visita virtuale e interattiva dell’auto a cui si è interessati.

La pagina di accesso al servizio virtuale di Renault, il Virtual Showroom
La pagina di accesso al servizio virtuale di Renault, il Virtual Showroom

Virtual Showroom la concessionaria virtuale

Per provare l’esperienza della concessionaria virtuale Renault, basta andare sul sito electricmobility.renault.it (raggiungibile anche dalla home di Renault.it): ti troverai lo schieramento dei modelli elettrici ed elettrificati come Twingo e Zoe elettriche, Clio full hybrid, Captur e Mégane plug-in hybrid con la possibilità di entrare nella Virtual Showroom. Di cosa si tratta?

Si sceglie prima il modello e poi si entra nello Showroom Virtuale di Renault
Si sceglie prima il modello e poi si entra nello Showroom Virtuale di Renault

In diretta con il consulente esperto per il tour virtuale fuori e dentro l’auto

Dopo aver scelto il modello di auto preferito, compilando un breve modulo, avrai la possibilità di connetterti in diretta tramite una chat e video con un E-xpert, un primo consulente che ti presenterà la vettura in tutti i suoi dettagli e caratteristiche, illustrandoti prezzi e promozioni. La video sessione – dove sarai solo tu a vedere il consulente e non il contrario – ti consentirà di effettuare un vero e proprio tour virtuale intorno e all’interno di ogni singolo modello in questione grazie ad una telecamera portatile

Tour virtuale in concessionaria auto nello Showroom di Renault
Tour virtuale in concessionaria auto: l’esempio del Virtual Showroom Renault

Diretta per vedere l’auto da remoto con il tour virtuale in concessionaria

Grazie al Virtual Showroom di Renault ed il collegamento live con il consulente auto potrai effettuare un tour virtuale durante il quale chiedere di vedere i dettagli dell’auto, farti spiegare il funzionamento, osservarla in tutte le angolazioni proprio come in concessionaria e con il massimo del distanziamento!

Virtual tour all'interno di una Renault Zoe con il Virtual Showroom di Renault
Virtual tour all’interno di una Renault Zoe con il Virtual Showroom di Renault

Configurazione dell’auto on line con assistente esperto

E non è finita qui perché l’E-xpert di turno, un consulente esperto sull’auto completamente a disposizione per tutto il tempo che ritieni,  potrà effettuare insieme a te, con lo schermo condiviso, una configurazione on line dell’auto. Una assistenza in remoto per sfruttare al meglio il configuratore scegliendo gli allestimenti, le dotazioni e i colori preferiti. La configurazione finale ti sarà inviata via mail insieme alle brochure ufficiali dei modelli.

Virtual Showroom di Renault, consulente di vendita virtuale
Virtual Showroom di Renault, consulente di vendita virtuale

Dallo showroom virtuale alla concessionaria

Infine, per completare questo primo contatto via web, il consulente sarà in grado di organizzarti un appuntamento presso la concessionaria a te più vicina per un test drive e un incontro con il consulente che sarà in grado, a questo punto, di costruirti una offerta personalizzata, magari partendo proprio dalla configurazione che avrai effettuato nella visita virtuale.

Il consulente E-xpert del Virtual Showroom di Renault specializzato nella gamma elettrica ed elettrificata
Il consulente E-xpert del Virtual Showroom di Renault specializzato nella gamma elettrica ed elettrificata è il punto di collegamento tra virtuale e reale.

La Virtual Showroom di Renault, pensata e realizzata per la sua gamma di elettrificate ed elettriche, si inserisce nel più grande e sovrabbondante marketplace del mondo che è il Web, con una idea in grado di mettere in contatto il potenziale cliente non con un bot preimpostato, ma proprio con un altro essere umano a completa disposizione. 

Una iniziativa in grado di garantire interazioni positive perché rende su misura e personalizzata l’esperienza del potenziale cliente già dal primo contatto che avviene in rete. Un vantaggio importante per le concessionarie fisiche che si ritroveranno, così, un visitatore più attento e predisposto proprio perché con idee più chiare. Bravi!

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto