Notizie auto

AUTOSTORICHE Abbandonate FIAT NUOVE

In Danimarca, presso la cittadina di Kolding, si trova un concessionario Fiat abbandonato di proprietà di Jens Sorensen. Per ragioni sconosciute l’imprenditore non vendette più una macchina che acquistò fra il 1973 ed il 1981.

Alcuni di quei modelli diventarono di seconda mano altri sono ancora lì, con tanto di pellicola protettiva sui sedili. Probabilmente Sorensen lasciò tutto così perché infastidito dalla scelta che gli impose Fiat Danimarca di rinunciare a quelle auto per concentrarsi maggiormente sui mezzi pesanti.

STORIA – Una scelta che spiazzò il titolare della concessionaria che dovette obbedire e tirare giù la saracinesca del concessionario. Da quel giorno ha iniziato a lavorare con i camion e quelle macchine rimasero lì ferme per quasi un trentennio finché il concessionario non passò in mano ad un erede. All’interno della concessionaria di Kolding ci sono ancora circa 200 vecchie automobili, soprattutto Fiat, molte delle quali mai vendute. Ora Kjeld, figlio di Sven Sorensen ed erede di Jens, ha deciso di mettere all’asta le auto d’epoca, lasciandosi però nel garage i migliori esemplari di ogni modello.

Quelle in vendita hanno avuto un valore, ad esempio di 250 Euro per le incidentate o danneggiate e fino a 6.500 per una Lancia Beta aziendale con 16.000 Km percorsi. Un prezzo relativamente basso per dei veri e propri pezzi da museo che ormai fanno parte della storia dell’automobile.Concessionario-FIAT-abbandonato-Danimarca-14

MACCHINE – All’interno della concessionaria di Sorensen c’è dunque un vero e proprio museo d’auto d’epoca. Ci sono alcune Fiat 127S mai scese in strada, un’auto che Kjeld non può neanche più vendere all’asta perché non essendo mai stata registrata non può essere messa in strada in Danimarca per via delle normative sulle emissioni. Nelle foto poi, oltre alla mitica 127S, vediamo modelli come la 128, 131, Ritmo, 500 più altri modelli non Fiat, come una Renault 4, una Bianchina Cabrio ed una NSU Prinz. Purtroppo molte macchine sono soggette all’usura del tempo, polvere e ruggine ne hanno attaccato senza pietà la carrozzeria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto