FotogalleryModel XNotizie autoTeslaVideo

Tesla Model X, l’auto elettrica della Polizia

La Model X entra a far parte della flotta della Polizia. Un modello dell'auto elettrica in versione Plaid entra in servizio tra Venezia e Padova.

Nella flotta della Polizia italiana arriva l’auto elettrica Tesla Model X, probabilmente nella versione Plaid più performante, per operare sulla tratta autostradale tra Venezia e Padova. Questo veicolo è stato acquistato da Cav Spa ad uso operativo della Polstrada di Venezia, nell’ambito di una gara d’appalto indetta per la fornitura di un veicolo elettrico performante.

Tesla Model X della Polizia

La Tesla Model X è stata adottata dalla Polizia di Stato per operare in Veneto. La CAV e la Polizia Stradale stanno sperimentando l’utilizzo di un’auto elettrica, allestita per particolari servizi di vigilanza stradale, sulla rete autostradale in concessione a CAV, ovvero la Padova-Venezia, il Passante di Mestre, la Tangenziale di Mestre e il Raccordo Marco Polo, percorsi ogni giorno da oltre 200 mila veicoli.

Tesla Model X della Polizia Stradale
Tesla Model X della Polizia Stradale

Il primo esemplare è stato mostrato a novembre 2023 alla presenza del Capo della Polizia Vittorio Pisani. L’auto elettrica è stata allestita con le specifiche richieste della Polstrada, con il logo della Stradale, una nuova banda laterale riflettente gialla e azzurra sulla base delle portiere e il logo CAV visibile sul cofano posteriore e sulle portiere anteriori.

Rispetto ai lampeggianti blu delle classiche “pantere”, quelli della Model X hanno un design particolare, creato per integrarsi con la linea e l’aerodinamica della Tesla Model X. Inoltre, è stata prestata attenzione anche alla posizione dell’antenna radio di servizio, collocata sul tetto dell’auto.

Autonomia dell’auto elettrica della Polizia

La Tesla Model X è un SUV elettrico a sei posti su tre file, lungo 5 metri e 6 centimetri, con un’autonomia dichiarata di 576 km per la versione base e 543 km per la Plaid, utilizzata dalla Polizia. In Italia sono disponibili due varianti, entrambe con una batteria da 100 kWh: la Model X base a partire da 99.990 euro e la Model X Plaid a partire da 114.990 euro.

Tesla Model X della Polizia Stradale veneta
Tesla Model X della Polizia Stradale veneta

La prima offre 685 CV di potenza, mentre la Plaid raggiunge oltre 1.020 CV. Entrambe le versioni vantano prestazioni eccezionali, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi per la Model X e in soli 2,6 secondi per la Plaid, che ha una velocità massima di 262 km/h, 12 km/h in più rispetto alla versione base.

Foto Tesla Model X

Leggi anche:

Tesla Model X impressioni di guida

Le auto in dotazione alla Polizia e Carabinieri

Tutte le news sulle auto elettriche Tesla

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto