Nuove tariffe Enel X 2025 per l’auto elettrica aggiornate
Qual è il costo della corrente per ricaricare un’auto elettrica con Enel X? Fino alla fine di luglio, le colonnine applicano una tariffa promozionale di 0,67 €/kWh invece di 0,72 €/kWh, per pagamenti con il POS.

Quali sono le tariffe di Enel X? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica sulle colonnine pubbliche attraverso l’APP Enel X Way? In linea generale, il costo dell’energia elettrica per fare un pieno varia sensibilmente in funzione del punto di ricarica (presso la propria abitazione, azienda o nelle colonnine pubbliche) con tariffe vantaggiose del kWh solo presso le utenze domestiche o aziendali, ma decisamente salate se si utilizzano le infrastrutture di ricarica pubbliche soprattutto quelle FAST in DC.
Scopriamo quanto costa la corrente nei punti di ricarica Enel X con le nuove tariffe nelle colonnine Quick e Fast, senza e con abbonamento che solitamente dovrebbe far risparmiare.
Tariffe Enel X 2025 aggiornate
| TIPO RICARICA | TARIFFA | NOTE |
|---|---|---|
| Basic | ||
| AC (Tipo 2 e Tipo 3a) | 0,69 €/kWh | |
| DC (fino a 99 kW, CHAdeMO e CCS) | 0,79 €/kWh | |
| HPC (> 100 kW) | 0,89 €/kWh | |
| Premium (25€/anno) | ||
| AC | 0,69 €/kWh | Prenotazioni illimitate |
| DC (fino a 99 kW) | 0,79 €/kWh | Prenotazioni illimitate |
| HPC (> 100 kW) | 0,89 €/kWh | Prenotazioni illimitate |
| Plug&Go Super (4€/mese) | ||
| AC | 0,64 €/kWh | Pay Per Use Basic meno 0,05 €/kWh (sconto) + prenotazioni illimitate |
| DC (fino a 99 kW) | 0,74 €/kWh | Pay Per Use Basic meno 0,05 €/kWh |
| HPC (> 100 kW) | 0,84 €/kWh | Pay Per Use Basic meno 0,05 €/kWh |
| Penalità | ||
| AC | 0,10 €/min | |
| DC | 0,20 €/min | |
| HPC | 0,30 €/min |
Tariffe Enel X ricarica auto elettrica
Enel X è tra i più noti provider nazionali che, tramite la sua app Enel X Way (su iOS e Android), permette di ricaricare con diverse tariffe a kWh effettivamente consumato, variabili sulla tipologia di ricarica (AC DC) utilizzata.
Tra le tipologie di ricarica ci sono la Quick AC (ricarica in corrente alternata fino a 22 kW), Fast DC (ricarica in corrente continua fino a 50 kW), HPC (ricarica in corrente continua con potenza massima oltre 150 fino a 350 kW). E’ prevista anche una tariffa di occupazione se non viene liberata la stazione di ricarica dopo un’ora dal termine della stessa. Le tariffe Enel X, senza abbonamenti o pacchetti flat, sono “Pay per use” per le colonnine in AC e DC in corrente continua (DC) fino a 150 kW.
Nuove tariffe Enel X pagamento con POS
Fino al 31 luglio 2025, i clienti che usano i POS fisici beneficiano di una tariffa promozionale di 0,67 €/kWh invece di 0,72 €/kWh. Enel X Way ha installato circa 400 POS fisici in stazioni di ricarica fast in Lombardia, Sicilia, Lazio, Puglia e Campania, permettendo il pagamento con carte di debito, credito o bancomat. L’obiettivo è arrivare a oltre 2.000 POS fisici entro fine 2025, a fianco dei 3.400 virtuali già attivi per pagamenti tramite QR code.
Tariffe Italia – Pay Per Use con App Enel X Way
| OPERATORE | AC | DC – fino a 99 kW | HPC – oltre 100 kW |
|---|---|---|---|
| Enel X Way | 0,69 | 0,79 | 0,89 |
| A2A | 0,79 | 0,84 | 0,94 |
| ACEA | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| AGSM AIM | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Allego | 0,88 | 1,00 | 1,00 |
| Atlante | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| BeaglePlug | 0,69 | 1,00 | 0,94 |
| BeCharge | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| ChargePoint | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| ChargeIT | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Duferco | 0,84 | 0,84 | 0,94 |
| E-flux | 0,99 | 0,99 | 0,99 |
| Electra | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Electriase | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| EMOBITALY | 0,84 | 0,84 | 0,94 |
| Free To X | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| GreenFlux | 0,69 | 1,00 | 1,00 |
| HERA | 0,75 | 0,84 | 0,94 |
| Ionity | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| IPLANET | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Last Mile Solutions | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Neogy | 0,69 | 0,84 | 1,00 |
| New Motion | 0,69 | 0,84 | 1,00 |
| On Charge | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Repower | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| R-ev | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Route220 | 0,69 | 0,84 | 0,94 |
| Powy | 0,69 | 0,94 | 1,00 |
Costo troppo elevato dell’energia elettrica sulle colonnine in DC FAST e IPER
L’elevato costo dell’energia elettrica sulle colonnine, in particolare su quelle FAST e IPER in DC (anche 3 volte superiore a quello di una utenza privata), rappresenta anche un ostacolo per la diffusione su larga scala delle auto elettriche.
