BermatFotogalleryGT PistaNotizie auto

Bermat GT-Pista, caratteristiche e prezzo della supercar

Bermat GT-Pista è la nuova supercar italiana nata con supporto di JAS Motorsport e che nel 2022 sarà disponibile anche con powertrain 100% elettrico.

Si chiama Bermat GT-Pista il primo modello della neonata Casa automobilistica italiana Bermat, con sede a Rovereto (TN), presentata in anteprima assoluta al Museo dell’Automobile di Torino. La proprietà di Bermat fa capo a Matteo Bertezzolo. Il nome Bermat trae origini delle iniziali del proprio fondatore, mentre la sigla GT vuole riportare in vita la cultura della Gran Turismo all’italiana. La versione Pista è la prima ad essere presentata, in attesa delle varianti stradali, endotermica ed elettrica in arrivo dal 2022.

Per la progettazione e la costruzione della sua prima vettura, Bermat si è avvalsa del supporto di JAS Motorsport, azienda con una grande esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nella costruzione di automobili sportive con particolare riferimento al mondo racing.

Bermat GT-Pista supercar italiana, caratteristiche

Lo stile di BERMAT GT-Pista è stato curato dello Studio CAMAL di Torino, giovane firma di design fondata da Alessandro Camorali e già nota nel nuovo corso dei centri stile torinesi. Il design è degno di una supercar. Il muso riprende lo stile delle sportive degli anni ’70, mentre la coda si ispira nei suoi parafanghi “pinnati” al mondo delle esplorazioni spaziali anni ’60, il tutto strizzando l’occhio alla cultura pop degli anni ’80.

Team BERMAT, CAMAL, JAS Bermat GT-Pista
Team BERMAT, CAMAL, JAS con la Bermat GT-Pista

Bermat GT-Pista propone una cupola pronunciata a cui sono collegate due aperture ad ali di gabbiano. I parafanghi, dall’aspetto squadrato sulle creste, permettono una nuova interpretazione stilistica dei volumi. La fiancata, filante e slanciata, separa in diagonale l’intera figura svuotandone la parte bassa e mettendone in luce prese d’aria e buona parte delle gomme, scoprendo elementi tecnici solo dove necessario.

L’anteriore è aggressivo, dove lo splitter diventa un tema iconico dell’identità Bermat, mentre i due proiettori tondi per lato, incastonati nei parafanghi, disegnano un’accattivante geometria frontale.

Frontale Bermat GT-Pista
Frontale Bermat GT-Pista

Il posteriore mostra un cofano motore attentamente lavorato nello stile, ottimizzato al tempo stesso per fungere da coda aerodinamica così come da estrattore calore. Osservandola da dietro, invece, si ha l’impressione di inseguire un’astronave spaziale.

Bermat GT-Pista abitacolo racing

Gli interni della versione Pista si presentano essenziali e molto curati con l’ampia plancia in fibra di carbonio che attraversa tutto l’abitacolo sospesa a mezz’aria.

La console menù a rotella è incastonata nel mezzo della plancia, ben accessibile al pilota. Il cockpit, di chiara ispirazione aerospace, avvolge il guidatore inquadrando il proprio sguardo verso il monitor LCD da 12”, personalizzato con grafiche specifiche disegnate dal team CAMAL per Bermat.

Volante racing abitacolo Bermat GT-Pista
Volante racing nell’abitacolo della Bermat GT-Pista

Il pannello porta, in fibra carbonio, crea un effetto sinuoso ricavando spazio vitale e, allo stesso tempo, contenimento durante la guida. I sedili della OMP, omologati per le corse, sono stati rivisitati e personalizzati nella scelta di colori, materiali e cuciture.

Inoltre gli interni, essenziali per uso pista e realizzati per la maggior parte con tecnologia di stampa 3D, prevedono un inedito roll-bar modellato al fine di limitarne l’altezza del tetto senza compromettere la sicurezza degli occupanti

Bermat GT-Pista omologata per la strada

GT-Pista nasce sul telaio micro-modulare di BERMAT, denominato T-MM. La piattaforma T-MM, con brevetto Bermat, permette di avere prestazioni di alto livello e una capacità di personalizzazione delle componenti del veicolo a 360°.

Il T-MM è caratterizzato da una cellula abitativa che, per le versioni di punta, è in monoscocca in fibra di carbonio, omologabile per uso stradale ed alla normativa FIA prevista per i prototipi CN. I telaietti anteriore e posteriore sono ancorati alla cellula abitativa, in acciaio alto resistenziale, e possono ospitare, grazie alla loro micro-modularità, diversi tipi di motorizzazioni, permettendo anche la variazione del passo e della carreggiata in funzione delle prestazioni e dell’allestimento del veicolo. 

Alettone posteriore Bermat GT-Pista
Alettone posteriore Bermat GT-Pista

Il processo costruttivo di Bermat è ulteriormente ottimizzato dalla combinazione meccatronica con Car Creator, ovvero il configuratore di Bermat. Car Creator Bermat è un configuratore online, collegato al sito internet di Bermat, con cui, tramite uno specifico percorso virtuale, si può scegliere, come in un videogioco, il livello di personalizzazione.

Bermat GT-Pista caratteristiche tecniche

Le dimensioni della versione Bermat GT-Pista sono: lunghezza 4.600 mm, larghezza 2.000 mm, altezza 1.200 mm con un passo di 2.600 mm e un peso a vuoto di 1.000 kg. Il powertrain, potente e leggero, permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 4 secondi. Il motore di 4 cilindri in linea e 2 litri di cilindrata, sovralimentato disposto posteriormente in senso longitudinale, eroga potenze comprese tra i 300 e i 400 CV, a seconda della configurazione, con una coppia fino a 450 Nm.

Il cambio, sequenziale a 6 rapporti a innesti frontali e differenziale autobloccante, è azionabile grazie al paddle-shift dedicato. Il gruppo sospensioni è tipico di un’auto da competizione, montato su nodi sferici e caratterizzato da triangoli sovrapposti con sistema push rod e ammortizzatori regolabili in compressione ed estensione.

Cerchi e impianto frenate Bermat GT-Pista
Cerchi OZ Racing da 18″ e impianto frenate Bermat GT-Pista

BERMAT GT-Pista monta pneumatici Pirelli DHB 245/645/18 su cerchi O.Z. Racing in fusione di alluminio da 9″x18″ all’asse anteriore e 265/645/18 su cerchi da 10″x 18″ all’asse posteriore. L’impianto frenante JAS, dotato di ABS Bosch racing, è caratterizzato da dischi autoventilanti da 380 mm con pinze a 6 pompanti sull’anteriore e da dischi autoventilanti con diametro da 355 mm e pinze da 4 pompanti sul posteriore.

Bermat GT-Pista prezzo, quanto costa la supercar italiana

La Bermat GT Pista arriva sul mercato nella prima metà del 2022. Il prezzo è di 200.000 euro, inizialmente saranno prodotte 10 unità l’anno. A seguire, verranno proposte le varianti omologate stradali con powertrain endotermico e full electric, personalizzabili tramite il Car Creator dedicato.

Foto Bermat GT-Pista

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

? Differenza tra supercar e hypercar

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto