EV DrivingNotizie autoSubaruUncharted

Nuova Subaru Uncharted EV, caratteristiche, motori e autonomia

Subaru presenta Uncharted, nuovo modello elettrico sviluppato con Toyota e basato sulla C-HR+. È disponibile in tre versioni, con autonomie comprese tra 445 e 585 km.

Con il debutto del modello Uncharted, Subaru introduce una novità storica nella sua gamma: è il primo veicolo del marchio a trazione anteriore e con motorizzazione completamente elettrica. Come la Solterra, anche questa nuova Subaru elettrica nasce da un modello Toyota, in questo caso la C-HR+. Si distingue però per i gruppi ottici e i paraurti anteriori e posteriori, ridisegnati per conferirle un look più aggressivo e personale.

Subaru Uncharted, dimensioni, com’è

La nuova Subaru Uncharted, lunga 4,52 metri e con un passo di 2,75 metri, mantiene l’identità visiva del marchio, ma la reinterpreta in chiave moderna. Le linee sono squadrate, i passaruota ben marcati e la carrozzeria è leggermente rialzata, con un’altezza da terra di 210 mm, pensata per un utilizzo anche outdoor. Nonostante il profilo da SUV coupé, il design resta lineare e funzionale, senza soluzioni troppo vistose.

Subaru Uncharted posteriore 3/4
Subaru Uncharted posteriore 3/4

Tra gli elementi distintivi troviamo la nuova firma luminosa anteriore, già vista sulla Solterra restyling e sulla e-Outback, e una coda filante che richiama modelli elettrici come la Toyota C-HR+. Le dimensioni comunicate al momento includono una lunghezza di 4,52 metri e un passo di 2,75 metri.

Interni digitali e funzionali

L’abitacolo della Subaru Uncharted punta su tecnologia e praticità. Il protagonista è il grande display centrale da 14 pollici, attraverso cui si gestiscono quasi tutte le funzioni del veicolo. Il volante squadrato, inedito per Subaru, rafforza l’impronta hi-tech del modello.

Subaru Uncharted plancia abitacolo
L’abitacolo della Uncharted, con grande display centrale da 14 pollici

Tra gli altri dettagli rilevanti: doppio caricatore wireless, comandi al volante di grandi dimensioni (utilizzabili anche con i guanti) e un display secondario per le informazioni su guida assistita e parametri di bordo.

Motori, batterie e autonomia

La Subaru Uncharted è disponibile in tre diverse versioni: AWD Dual Motor, Long Range Front-Wheel Drive, Entry Model. La più potente è la AWD Dual Motor, che monta due motori e una batteria da 77 kWh lordi, erogando una potenza di 338 CV. Questa versione garantisce un’autonomia di circa 470 km, può trainare fino a 1,5 tonnellate e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.

Per chi cerca un’autonomia maggiore con un’unica motorizzazione e trazione anteriore, la versione Long Range offre una batteria da 77 kWh e arriva fino a 585 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.

Infine, la versione di ingresso, sempre con trazione anteriore e motore singolo, monta una batteria da 57,7 kWh, garantendo fino a 445 km di autonomia.

Tutte le varianti sono equipaggiate con un caricatore da 22 kW e supportano la ricarica rapida che, con il sistema di pre-condizionamento della batteria, permette di passare dal 10 all’80% in 30 minuti anche a temperature rigide di -10°C.

Versione Potenza Batteria (lorda) Autonomia (WLTP) Ricarica
Entry Model 221 CV 57,7 kWh 445 km 22 kW AC / 150 kW DC
Long Range FWD 221 CV 77 kWh 585 km 22 kW AC / 150 kW DC
Dual Motor AWD 338 CV 77 kWh 474 km 22 kW AC / 150 kW DC
Versioni, motori, batteria, autonomia Subaru Uncharted

Prezzo

Ulteriori informazioni su commercializzazione e listino verranno comunicate in seguito, ma il prezzo della Subaru Uncharted dovrebbe superare ampiamente i 40.000 euro.

Fotogallery della Subaru Uncharted

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio SUBARU
→ Video prove SUBARU

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto