EV DrivingFotogalleryNotizie autoSolterraSubaru

Subaru elettrica Solterra, caratteristiche, batteria e autonomia

Arriva anche la prima auto elettrica Subaru, nata dalla collaborazione con Toyota. Infatti è molto simile alla bZ4X e può contare su due motori elettrici da 218 CV totali alimentati da una batteria da 71,4 kWh. L’autonomia è di 460 km.

Dopo Toyota anche Subaru ha tolto i veli alla sua prima auto elettrica. La nuova Solterra ha molto in comune con la bZ4X, ad iniziare dalla piattaforma e-Subaru Global Platform, dallo stile, dalle dimensioni e soprattutto dalle caratteristiche tecniche.

I due marchi infatti hanno sviluppato insieme al progetto EV, lanciando sul mercato due SUV elettrici a trazione integrale e batteria al litio da 71,4 kWh, per un’autonomia di circa 460 km.

Subaru elettrica Solterra, caratteristiche

La nuova auto elettrica Subaru Solterra è un SUV lungo 4,69 metri, alto 1 e 65 e dal passo generoso di 2,85 metri. L’assetto ovviamente è rialzato, con luce libera minima da terra di 21 centimetri. Fuori è molto simile alla Toyota bZ4X, da cui si differenzia per il frontale, adottando l’identità stilistica Subaru.

Vista laterale Subaru Solterra elettrica
Vista laterale della Subaru Solterra elettrica

Le altre differenze riguardano il disegno dei fari anteriori e posteriori e quello dei cerchi in lega da 18”, con pneumatici 235/60 o da 20” con pneumatici 235/50. Molto simile anche lo stile dell’abitacolo, che si caratterizza da una generosa abitabilità.

Subaru Solterra, motore elettrico batteria e autonomia

Dal punto di vista tecnico la Subaru Solterra elettrica prevede un motore elettrico anteriore e posteriore di tipo sincrono da 80 kW / 109 CV ciascuno, per una potenza di sistema di 218 CV e 336 Nm di coppia. L’energia elettrica arriva da una batteria al litio da 71,4 kWh e 355 V raffreddata a liquido.

Vista anteriore Subaru Solterra elettrica sullo sterrato
L’autonomia della prima auto elettrica Subaru è di circa 460 km

L’autonomia dichiarata è di 465 o 414 km a seconda dell’allestimento, mentre le prestazioni prevedono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi circa ed una velocità massima di 160 km/h. La Solterra supporta la ricarica rapida fino a 150 kW, che consente una carica da 0 aal’80% in circa 30 minuti.

Subaru Solterra, trazione integrale elettrica

Coma da tradizione Subaru anche l’elettrica si trova a suo agio sui fondi sconnessi, grazie la sistema di trazione integrale X-Mode per la guida in off road, lo stesso che equipaggia la Toyota bZ4X.

Vista posteriore Subaru Solterra elettrica sullo sterrato
Sui fondi sconnessi può contare sul sistema 4×4 X-Mode

Questo sistema 4×4 elettrico prevede anche la funzione Grip Control, che consente di viaggiare a velocità costante su fondi sconnessi.

Quando arriva?

La prima auto elettrica Subaru Solterra arriva nelle concessionarie europee ed italiane entro la metà del 2022.

Foto auto elettrica Subaru Solterra

Video prova Subaru Solterra

Video prova Subaru Solterra

Toyota bZ4X, caratteristiche auto elettrica

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi SUBARU Annunci usato SUBARU

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto