#5 smartFotogalleryNotizie autoSmart

Smart SUV #5, concept di un fuoristrada elettrico

Nel 2025 arriverà il terzo modello della nuova gamma SUV di Smart, anticipato dalle forme del Concept #5, che presenta l'aspetto di un moderno fuoristrada elettrico.

Al Salone di Pechino 2024 è stata presentata la Smart Concept #5, un crossover elettrico con le caratteristiche di un fuoristrada che anticipa il terzo modello della nuova gamma di SUV della Smart. La versione di produzione della Concept #5 è attesa in Europa nella seconda metà del 2025.

Smart SUV Concept #5

La Concept #5, presentata come un SUV di segmento medio, nelle dimensioni è più grande rispetto alla precedente #3, che misura 440 cm da paraurti a paraurti. Il suo stile si caratterizza per la carrozzeria dalle forme squadrate, il cofano piatto e la coda verticale, supportata da passaruota muscolosi.

Smart Concept #5 frontale
Smart Concept #5

Le maniglie sono a scomparsa e le porte si aprono ad “armadio”, permettendo un accesso agevole ad un abitacolo senza montanti. Il tetto presenta un portapacchi a forma di X con fasce elastiche per il carico e una barra luminosa a LED, accentuando il suo aspetto fuoristradistico.

Inoltre fuori è possibile ammirare dei tiranti luminosi tra le barre portatutto e il cofano, un’icona del lucchetto vicino alle porte e piccoli display sui parafanghi che indicano l’altezza da terra delle ruote. Inoltre, la vettura è dotata di una protezione per la scocca anteriore con un verricello integrato e una protezione posteriore con un predellino retrattile per facilitare l’accesso al carico sul tetto.

Abitacolo, gli interni del fuoristrada elettrico Smart

La Concept #5 nell’abitacolo presenta spaziosi interni che garantiscono comfort per tutti i passeggeri grazie all’organizzazione ergonomica degli elementi e alle interfacce intuitive. Dotata di una console tecnologicamente avanzata con due schermi OLED alimentati da chip AMD V2000, il veicolo permette un controllo ottimale delle sue numerose funzioni. L’illuminazione ambientale e l’altoparlante portatile integrato aggiungono fascino all’abitacolo.

Smart Concept #5 plancia abitacolo
Plancia abitacolo con due schermi OLED

Il sedile anteriore del passeggero offre comfort e sicurezza con innovative soluzioni airbag e funzioni come riscaldamento, ventilazione e massaggio. La Concept #5 integra anche l’intelligenza artificiale di Cerence, permettendo conversazioni con un assistente virtuale di bordo e il controllo vocale di varie funzioni del veicolo, dalla musica alla navigazione.

Trazione integrale elettrica

Smart non ha rilasciato dettagli precisi sulle specifiche tecniche della Concept #5, ma si ipotizza che avrà trazione integrale con un motore elettrico per asse. Grazie all’architettura del powertrain a 800 V, la vettura sarà in grado di ricaricarsi rapidamente, con la Casa che dichiara tempi di ricarica di 15 minuti per passare dal 10% all’80% della batteria, che avrà una capacità superiore ai 100 kWh. L’autonomia dichiarata supererà i 550 km.

Smart Concept #5 portiere abitacolo
Smart Concept #5 portiere abitacolo

Prezzo, quando arriva

Il prezzo di questo fuoristrada elettrico di Smart supererà ampiamente i 50.000 euro. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2025; il concept, infatti, anticipa solo le caratteristiche stilistiche del nuovo modello.

Foto Smart Concept #5

Leggi anche:

Test su strada Smart #1

Smart #3 caratteristiche e prezzi

→ Listino prezzi SMART

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto