MANAGERNotizie auto

smart Italia, nuovo responsabile e CEO Lucio Tropea

Cambi al vertice, nuovo CEO di smart Italia dove arriva Lucio Tropea. Il manager ritorna in smart dopo una parentesi in Enel X.

Dal 1° aprile 2021, Lucio Tropea torna a capo di smart Italia, con l’incarico di CEO di smart Italia S.r.l, la nuova società con socio unico smart Europe GmbH che si occupa per il mercato italiano della commercializzazione dei prodotti e servizi, frutto della joint venture tra Mercedes-Benz AG e Geely Holding.

Tropea, che riporta direttamente a Dirk Adelmann, CEO smart Europe GmbH, ed ha il compito di sviluppare l’organizzazione italiana del marchio in Italia.

Chi è la carriera di Lucio Tropea, CEO di smart Italia

Lucio Tropea, CEO di smart Italia, ha quarantuno anni, sposato con una figlia, ha conseguito la laurea in Economia nel 2003, discutendo una tesi sugli effetti della block exemption sulla distribuzione automobilistica in Europa. Dopo aver maturato le sue prime esperienze professionali all’interno di una società di consulenza e ricerca specializzata nel comparto auto, nel 2004 è entrato in Mercedes-Benz Italia come analista di mercato nel settore delle auto usate.

Durante la sua permanenza nel mondo dell’usato ha ricoperto diversi ruoli, dalla gestione del valore residuo e al risk management fino a diventare responsabile del remarketing e del programma dell’usato certificato. In questo ruolo ha introdotto la prima garanzia integrale di 4 anni in assoluto per le auto usate in Italia.

Lucio Tropea, nuovo CEO smart Italia dal 1° aprile 2021
Lucio Tropea, nuovo CEO smart Italia dal 1° aprile 2021

Dal 2015 al 2018, è stato responsabile vendite smart in Italia, contribuendo al successo della di terza generazione con una lunga serie di speciali e limited edition. Nel 2018 è entrato in Enel X come Head of Global Marketing e-mobility ed ora a distanza di tre anni è ritornato in smart.

Leggi anche:

? SUV smart, come sarà l’eSUV gigante compatto da città

? Listino prezzi SMART ? Annunci usato SMART

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto