Škoda Fabia elettrica, RE-X1 Kreisel da rally, caratteristiche
Škoda ha realizzato una versione elettrica da rally della Fabia Rally2 Evo, con motore elettrico Kreisel Electric da 260 kW e 600 Nm di coppia e batteria al litio da 52,5 kWh. Debutta in gara a luglio nel Campionato Austriaco Rally.
![Škoda Fabia elettrica da rally](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2021/07/skoda-fabia-rally-elettrica-re-x1-kreisel-780x470.jpg)
Dopo la Corsa-e rally anche Škoda sviluppa un’auto da rally elettrica, sulla base della Fabia Rally2 Evo. Il progetto è portato avanti da Škoda Austria, lo specialista in soluzioni per le tecnologie a batteria Kreisel Electric e il partner Baumschlager Rallye & Racing.
Sviluppata sulla base di una Škoda Fabia Rally2 evo l’auto elettrica da rally è alimentata da un sistema a 860 volt che fornisce una potenza massima di 353 CV. La concept car è stata omologata dalla Federazione Austriaca Motorsport FAM (ÖAMTC) e debutta in gara a luglio nel Campionato Austriaco Rally.
Škoda Fabia elettrica da rally
Il progetto della nuova auto elettrica da rally Škoda Fabia Rally2 è nato quando Kreisel Electric, fornitore della tecnologia ibrida obbligatoria della generazione 2022 delle auto per il Campionato Mondiale Rally FIA (WRC), ha iniziato a cercare partner per lo sviluppo di un’auto da rally completamente elettrica, Škoda Motorsport ha visto un’opportunità interessante.
![](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2021/07/skoda-fabia-rally-elettrica-re-x1-kreisel-2-1024x683.jpg)
Basandosi sull’esperienza maturata con l’auto di maggiore successo al mondo nella categoria Rally2, il reparto Motorsport della Casa boema con sede a Mladá Boleslav ha aggiornato il telaio Škoda Fabia Rally2 evo in modo che potesse ospitare un powertrain elettrico Kreisel. Il risultato è la concept car Škoda RE-X1 Kreisel.
Škoda Fabia elettrica da rally, caratteristiche, motore e batteria
Il motore elettrico sviluppato da Kreisel Electric raggiunge una potenza massima di 260 kW (353 CV) e una coppia massima di 600 Nm, mentre il motore turbo benzina da 1.6 litri della Rally2 evo eroga 214 kW (291 CV) e 425 Nm.
Il resto della vettura si basa sulla collaudata e vincete macchina da rally Škoda Fabia Rally2 evo, con qualche modifica.
Nel dettaglio, sono state modificate le sospensioni e per collocare la batteria all’interno dell’automobile si è resa necessaria anche una modifica drastica del fondo vettura.
![Škoda RE-X1 Kreisel](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2021/07/skoda-fabia-rally-elettrica-re-x1-kreisel-3-1024x683.jpg)
La batteria agli ioni di litio altamente performante di Kreisel ha una capacità di 52,5 kWh e fornisce una tensione elettrica di 860 volt. Per una performance ottimale, il blocco della batteria è montato il più in basso possibile nel telaio ed è raffreddato tramite liquidi Shell E-Fluids.
Kreisel Electric, con sede a Rainbach (Austria), ha anche sviluppato una specifica stazione di ricarica da 200 kW, chiamata CHIMERO, da usare durante i rally.
Škoda Fabia elettrica da rally debutto in Austria
Il primo telaio costruito da Škoda Motorsport è in specifica da asfalto. Ma Baumschlager Rallye & Racing, partner del progetto per le attività relative al programma di test e alle future competizioni, ha già iniziato a testare la Škoda RE-X1 Kreisel anche sullo sterrato.
La prima uscita durante una tappa del Campionato Austriaco Rally è prevista per il mese di luglio 2021.
Leggi anche:
? Tutte le notizie dal mondo dei rally
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!