Quantcast
EnyaqEV DrivingFotogalleryNotizie autoŠkoda

Skoda Enyaq RS e Coupé RS: caratteristiche, prestazioni e dotazioni delle varianti sportive

Enyaq RS e Enyaq Coupé RS: prestazioni elettrizzanti con trazione integrale, accelerazione 0-100 km/h in circa 5 secondi e tecnologie avanzate.

Škoda presenta la nuova gamma Enyaq RS 2025, completata da cinque varianti ad alte prestazioni, tra cui i nuovi Enyaq RS ed Enyaq Coupé RS: i modelli di produzione più veloci e avanzati mai realizzati dalla casa automobilistica boema. Insieme alla futura Elroq RS, ridefiniscono il concetto di SUV sportivo 100% elettrico.

Skoda Enyaq RS caratteristiche e prestazioni

Equipaggiati con due motori elettrici e trazione integrale, i nuovi SUV elettrici Skoda Enyaq RS ed Enyaq Coupé RS offrono una potenza totale di 250 kW (340 CV) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. La velocità massima è di 180 km/h.

Il sistema di ricarica ultraveloce consente di passare dal 10 all’80% in appena 26 minuti grazie alla ricarica DC fino a 185 kW, mentre la ricarica AC fino a 11 kW richiede 8 ore e 30 minuti per una carica completa. L’autonomia WLTP raggiunge oltre 560 km per Enyaq RS e oltre 570 km per Enyaq Coupé RS.

Skoda Enyaq RS anteriore 3/4
Skoda Enyaq RS anteriore 3/4

Per la prima volta, i modelli Enyaq RS integrano la ricarica bidirezionale, che permette alla batteria da 84 kWh (79 kWh netti) di fungere da unità di accumulo energetico per la casa.

Skoda Enyaq RS com’è fuori

Le nuove Enyaq RS si caratterizzano per un design sportivo con dettagli neri lucidi, tra cui il Tech-Deck Face, i badge RS e cerchi aerodinamici Draconis da 20″ o Vision da 21″. I fari a LED Matrix e le luci posteriori con indicatori dinamici sono di serie. Il telaio sportivo abbassa il veicolo di 15 mm sull’anteriore e di 10 mm sul posteriore per una guida più dinamica.

La modalità Driving Mode Select, il telaio adattivo DCC (con 15 regolazioni) e i freni anteriori potenziati garantiscono una dinamica di guida superiore. Due sonorità artificiali — Sport e Futuristic — completano l’esperienza immersiva. L’aerodinamica è stata ulteriormente migliorata: per Enyaq RS il coefficiente di resistenza aerodinamica parte da 0,251, mentre quello dell’Enyaq Coupé RS arriva a 0,239.

Skoda Enyaq RS interni

Gli interni delle nuove Škoda Enyaq RS prevedono due ambientazioni diverse. La RS Lounge si caratterizza per i sedili rivestiti in microfibra Suedia e pelle sintetica con cuciture a contrasto verde lime, mentre la RS Suite adotta una combinazione più elegante di pelle e finta pelle con cuciture grigie e dettagli in stile carbon look.

Skoda Enyaq Coupé RS plancia abitacolo
L’abitacolo dell’Enyaq Coupé RS

La dotazione di serie è completa e tecnologica: troviamo sedili sportivi riscaldati, un volante sportivo RS in pelle traforata, climatizzatore trizona, un ampio display infotainment da 13 pollici con grafica dedicata e un Digital Cockpit da 5 pollici. A richiesta è disponibile anche l’head-up display con realtà aumentata, per un’esperienza di guida ancora più evoluta.

Non mancano le pratiche soluzioni Simply Clever: 4 porte USB-C ad alta potenza (45W), phone box wireless da 15W, portellone elettrico con Virtual Pedal e sistema KESSY Advanced con apertura automatica all’avvicinamento e chiusura automatica all’allontanamento.

Il sistema di navigazione integra avvisi in tempo reale su traffico, incidenti e meteo, mentre la predisposizione per gancio di traino permette di trainare fino a 1.400 kg.

Gli ADAS Skoda sull’Enyaq RS

I nuovi Enyaq RS integrano avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida come il Travel Assist di serie, che include cruise control predittivo, mantenimento di corsia, assistenza in caso di emergenza e in coda. Grazie ai dati online condivisi, l’efficienza è migliorata.

Skoda Enyaq Coupé RS posteriore 3/4
Skoda Enyaq Coupé RS posteriore 3/4

La funzione Plug & Charge semplifica la ricarica, mentre l’app di parcheggio remoto consente di manovrare l’auto in spazi stretti controllandola direttamente dallo smartphone, anche all’esterno del veicolo.

Prezzo

Il prezzo delle Skoda Enyaq RS e Enyaq Coupé RS sfiora i 70.000 euro. L’arrivo sul mercato è atteso nelle prossime settimane.

Foto nuova Skoda Enyaq RS

Leggi anche:

Leggi anche:

Nuova Skoda Enyaq 2025

→ Tutte le news sul marchio Skoda

→ Listino prezzi Skoda

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto