EnyaqEV DrivingFotogalleryNotizie autoŠkoda

Skoda Enyaq 2024, autonomia, ricarica e prezzo

La gamma dei SUV elettrici Skoda Enyaq ed Enyaq Coupé è stata aggiornata, includendo nuove soluzioni tecniche e l'introduzione di una versione top di gamma RS da 340 CV.

Skoda ha aggiornato la gamma dei suoi SUV completamente elettrici Enyaq ed Enyaq Coupé al Model Year 2024. Questi modelli migliorati hanno maggiore potenza, migliore efficienza e un’incrementata autonomia. Presentano un’interfaccia digitale rinnovata grazie al nuovo software di gestione veicolo. Le nuove versioni Enyaq ed Enyaq Coupé sono identificate dalla sigla “85”, sostituendo le precedenti “80” ed “80x”. Anche l’Enyaq Coupé RS ha ricevuto un potenziamento, raggiungendo una potenza di picco di 250 kW (340 CV).

Nuova Skoda Enyaq 2024

La gamma Škoda Enyaq, il primo SUV completamente elettrico della Casa automobilistica ceca sviluppato sulla piattaforma MEB, ha subito leggere modifiche estetiche nel passaggio al Model Year 24, seguendo la nuova identità visiva del marchio.

Nuova Skoda Enyaq 2024
Nuova Skoda Enyaq 2024

Le modifiche includono un logo e un lettering aggiornati al portellone, e il marchio iV non sarà più associato ai modelli elettrici, ma identificherà invece le varianti ibride plug-in dei veicoli a combustione interna. Le nuove Enyaq ed Enyaq Coupé sono ora principalmente identificate dalla designazione numerica o dalla specifica versione, come ad esempio “85”, “Sportline” o “RS”.

Motori e versioni del SUV elettrico Skoda

Le versioni Škoda Enyaq 85 e 85x, che sostituiscono le precedenti 80 e 80x, presentano significativi miglioramenti tecnici, con nuovi motori elettrici sull’asse posteriore. Questi aggiornamenti aumentano la potenza di picco, l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP e accelerano la velocità di ricarica. Il nuovo motore elettrico sull’asse posteriore ha una potenza di picco di 210 kW (285 CV). Le versioni Enyaq 85 ed Enyaq Coupé 85 accelerano da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, due secondi più veloci rispetto alle versioni 80.

Le varianti a trazione integrale Enyaq 85x ed Enyaq Coupé 85x mantengono la potenza massima di sistema a 210 kW, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La velocità massima è ora elettronicamente limitata a 180 km/h per le versioni Enyaq 85/85x, rispetto ai precedenti 160 km/h delle versioni 80/80x.

Skoda Enyaq RS Coupé posteriore 3/4
Skoda Enyaq RS Coupé da 340 CV integrali

Sulla Enyaq RS da 340 CV infine l’accelerazione da zero a 100 km/h scende a 5,5 secondi, mentre la velocità massima resta limitata elettronicamente a 180 km/h.

Batteria, autonomia e ricarica

Il SUV elettrico Škoda Enyaq può essere equipaggiato con batterie da 62 kWh o 82 kWh. La prima è accoppiata a un motore singolo da 179 CV, mentre la seconda è disponibile con trazione posteriore o integrale, entrambe con potenze di 285 CV, o in versione RS con trazione integrale da 340 CV.

Il SUV elettrico Enyaq 85 può percorrere fino a 566 km con una singola carica nel ciclo WLTP, mentre la versione Coupé 85, con una migliore aerodinamica, raggiunge un’autonomia massima di 576 km. L’autonomia della Enyaq 85x a trazione integrale è di 538 km nel ciclo WLTP, mentre la versione Coupé offre 10 km in più. Sulla RS l’autonomia raggiunge i 547 km.

Skoda Enyaq RS su strada
Skoda Enyaq RS su strada

Le batterie da 82 kWh delle varianti 85x e Coupé RS hanno una migliore chimica delle celle e gestione della batteria. Queste versioni supportano ricariche in corrente continua fino a 175 kW, riducendo il tempo di ricarica dal 10% all’80% della capacità a 28 minuti, pari a quello delle varianti 85 che accettano la ricarica fino a 135 kW. La ricarica in corrente alternata è possibile fino a 11 kW per tutta la gamma.

Software Skoda aggiornato

La gamma Skoda Enyaq MY24 beneficia anche di alcune importanti novità che riguardano il software aggiornato. Ora è possibile preriscaldare la batteria in modo automatico quando viene selezionata una stazione di ricarica ad alta capacità (HPC) come destinazione nel sistema di navigazione. Questa funzione può essere attivata manualmente tramite il sistema di infotainment dell’auto. Un’altra nuova caratteristica è il blocco automatico della vettura, attivato quando il conducente si allontana portando con sé la chiave.

Skoda Enyaq RS volante abitacolo
Ci sono nuovi funzioni del virtual cockpit e del sistema head-up display.

Il nuovo software di gestione veicolo presenta un’interfaccia completamente ridisegnata, rendendo più intuitivo il controllo delle funzioni della vettura. L’aggiornamento migliora le funzioni del virtual cockpit e del sistema head-up display. Inoltre, l’assistente vocale “Laura” è stato ottimizzato per comprendere meglio i comandi impartiti e visualizzare le richieste sul display di infotainment in tempo reale.

Prezzo, quanto costa la Skoda Enyaq

Il prezzo di partenza della Skoda Enyaq è di 48.400 euro per la versione 60, mentre la 85 richiede 54.500 euro e la 85x a trazione integrale costa 57.000 euro. Le varianti Sportline aggiungono circa 8.000 euro al prezzo base. Per la Enyaq Coupé, i prezzi partono da 51.300 euro per la 60, salgono a 56.500 euro per la 85 e arrivano a 58.800 euro per la 85x.

Skoda Enyaq Coupé anteriore 3/4
Skoda Enyaq Coupé

Sia la 60 che la 85 sono disponibili anche nella versione Sportline a un costo aggiuntivo di circa 7.000 euro. La 85x Sportline è sostituita dalla RS, che ha una potenza di 340 CV e un prezzo di partenza di 66.300 euro.

→ Enyaq 60: 48.400 euro
→ Enyaq 60 Clever: 52.200 euro
→ Enyaq 60 Plus: 54.600 euro
→ Enyaq 85: 54.500 euro
→ Enyaq 85 Clever: 58.300 euro
→ Enyaq 85 Plus: 60.750 euro
→ Enyaq 85 Advanced: 63.200 euro
→ Enyaq 85 Max: 65.650 euro
→ Enyaq 85x 4×4: 57.000 euro
→ Enyaq 85x Clever 4×4: 60.800 euro
→ Enyaq 85x Plus 4×4: 63.250 euro
→ Enyaq 85x Advanced 4×4: 65.700 euro
→ Enyaq 85x Max 4×4 210: 68.150 euro

→ Enyaq 60 Sportline: 56.550 euro
→ Enyaq 85 Sportline: 62.450 euro
→ Enyaq 85 Sportline Advanced: 64.750 euro
→ Enyaq 85 Sportline Max: 66.700 euro
→ Enyaq 85x Sportline 4×4: 64.950 euro
→ Enyaq 85x Sportline Advanced 4×4: 67.250 euro
→ Enyaq 85x Sportline Max 4×4: 69.200 euro

→ Enyaq Coupé 60: 51.300 euro
→ Enyaq Coupé 60 Clever: 54.600 euro
→ Enyaq Coupé 60 Plus: 57.000 euro
→ Enyaq Coupé 85: 56.500 euro
→ Enyaq Coupé 85 Clever: 59.800 euro
→ Enyaq Coupé 85 Plus: 62.200 euro
→ Enyaq Coupé 85 Advanced: 64.200 euro
→ Enyaq Coupé 85 Max: 66.650 euro
→ Enyaq Coupé 85x 4×4: 58.800 euro
→ Enyaq Coupé 85x Clever 4×4: 62.100 euro
→ Enyaq Coupé 85x Plus 4×4: 64.500 euro
→ Enyaq Coupé 85x Advanced 4×4: 66.700 euro
→ Enyaq Coupé 85x Max 4×4: 69.150 euro
→ Enyaq Coupé 60 Sportline: 58.550,00
→ Enyaq Coupé 85 Sportline: 63.750,00
→ Enyaq Coupé 85 Sportline Advanced: 65.750,00
→ Enyaq Coupé 85 Sportline Max: 67.700,00
→ Enyaq Coupé RS 4×4: 66.300,00
→ Enyaq Coupé RS Advanced 4×4: 67.550 euro
→ Enyaq Coupé RS Max 4×4: 69.150 euro

Foto Skoda Enyaq 2024

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi ENYAQ Annunci usato ENYAQ

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto