Notizie auto

Simulatori di guida, scuola piloti con Minardi

A Vallelunga nasce la Minardi Management Simracing Academy per la formazione di piloti virtuali con simulatori di guida, finalizzata anche alla partecipazione dei campionati on-line più prestigiosi.

Presso il Driving Simulation Center, situato all’interno del paddock dell’autodromo di Vallelunga, è operativa la Minardi Management Simracing Academy.

Minardi Management Simracing Academy

Questa nuova Accademia, che si colloca nel settore dei simulatori di guida professionali, è presieduta da Giovanni Minardi, figlio di Gian Carlo ex patron della Minardi Formula Uno, attualmente presidente del Consiglio d’Amministrazione di “Formula Imola” (la società che gestisce l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola), consulente di ACI Sport, supervisore della Scuola Federale e recentemente nominato presidente della Commissione Monoposto FIA.

Minardi Management Simracing Academy Vallelunga
Il pilota Lamborghini Endurance GT Lorenzo Begagli al simulatore con il gestore del Centro di Vallelunga Fabrizio Arena

Giovanni Minardi, in questo ambizioso progetto, si è avvalso della collaborazione e dell’esperienza di Nicola Trivilino, general manager di Driving Simulation Center – DrivingItalia.net, portale leader già da diversi anni nel settore dei simulatori di guida professionali e punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani ed esteri della guida virtuale (con oltre quattro milioni di accessi al mese).

Formazione piloti virtuali, scuola piloti

Grazie a questa importante partnership si vuole creare un ambizioso progetto volto a premiare i migliori piloti virtuali, accompagnandoli attraverso un percorso di formazione selettivo verso il professionismo suddiviso in diversi step che riguarderanno sia la parte teorica (tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura), sia la parte pratica dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche, anche attraverso l’aiuto del mental coach Celestino Natale.

Minardi Management Simracing Academy
Minardi Management Simracing Academy, progetto di formazione di giovani piloti virtuali

Inoltre, i driver della Minardi Management, che oltre ai piloti virtuali annovera anche piloti reali, avranno la possibilità di allenarsi e preparare ogni minimo dettaglio del weekend di gara attraverso i simulatori di guida e il supporto tecnico offerto dai Driving Simulation Center, oltre alla partecipazione nei campionati on-line più prestigiosi.

Formazione piloti virtuali, dove?

Ad oggi sono attivi il centro all’interno del paddock dell’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, inaugurato il 18 settembre 2021 in collaborazione con ACI Vallelunga e ACI Sport, i DSC di Lanciano (Chieti), Firenze, Torino, Novara e Sciacca (Agrigento). Inoltre, sono già in fase di progetto i DSC di Lecce, Pesaro, Palermo, Catania e Golfo Aranci le cui inaugurazioni sono previste nei prossimi mesi.

Il manager faentino Giovanni Minardi si è così espresso: “Sono veramente soddisfatto di aver raggiunto questa importante collaborazione con il Driving Simulation Center – DrivingItalia.net che darà la possibilità a tutti i piloti della Minardi Management di allenarsi in tutte le sedi, per preparare al meglio il weekend di gara, anche durante il periodo invernale, oltre a crescere professionalmente. Sono certo che già nel breve periodo potremo toccare con mano i frutti. Con la nascita dell’Academy, invece, vogliamo dare la possibilità ai piloti virtuali più meritevoli l’occasione per mettersi alla prova anche in pista, al volante di una vettura reale. Per coloro che ambiscono a far parte della Minardi Management Simracing Academy ci sarà una fase preselettiva che valuterà tutti gli iscritti e si concluderà il 30 settembre 2022 con una prequalifica, mentre il primo campionato inizierà il 5 ottobre”.

Da sx: Daniele Pischedda (ACI ESport), Fabrizio Arena e Valerio Arena (Driving Simulation Center Vallelunga), Giovanni Minardi (Minardi Management), il giovane pilota Mattia Bucci (Minardi Management), il pilota Lorenzo Bagagli (Lamborghini Endurance GT ), Silvia Franchini, Nicola Trivilino (DrivingItalia.net), Celestino Natale (mental coach)
Da sx: Daniele Pischedda (ACI ESport), Fabrizio Arena e Valerio Arena (Driving Simulation Center Vallelunga), Giovanni Minardi (Minardi Management), il giovane pilota Mattia Bucci (Minardi Management), il pilota Lorenzo Bagagli (Lamborghini Endurance GT ), Silvia Franchini, Nicola Trivilino (DrivingItalia.net), Celestino Natale (mental coach)

Nicola Trivilino ha poi aggiunto: “La partnership con Giovanni Minardi rappresenta un punto di partenza totalmente nuovo e di fondamentale importanza per il mondo simracing: per la prima volta infatti, facendo dialogare la simulazione con il motorsport reale, i piloti virtuali più completi e meritevoli avranno l’opportunità di concretizzare il sogno di una carriera nel mondo dei motori da competizione, seguendo un percorso professionale di Academy appositamente realizzato allo scopo, passando dai vari Driving Simulation Center e dai campionati virtuali ACI ESport gestiti da DrivingItalia. Fornire poi il nostro supporto di simulazione professionale ai piloti Minardi, oltre naturalmente ad essere una grande soddisfazione, rappresenta anche un punto di incontro utilissimo per entrambe le nostre realtà di motorsport reale e virtuale”.

Campionati ACI ESport simracing

L’evento ha anche offerto l’occasione per presentare la nuova stagione dei campionati ACI ESport da parte di Daniele Pischedda, uno dei responsabili del settore, e Angelo Calabrese di ACI Sport, e mettersi direttamente alla prova dei simulatori dinamici sotto la guida e i consigli dei gestori del centro, i fratelli Fabrizio e Valerio Arena.

Tale manifestazione sancirà un importante passo avanti per entrambe le realtà sopraccitate: un incrocio di strade tra virtuale e reale che porterà all’unione di intenti attraverso la fusione delle rispettive esperienze negli ambiti di riferimento.

Leggi anche:

Driving Simulation Center di Vallelunga

Autodromo di Vallelunga, storia e caratteristiche

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto