MANAGERNotizie autoRacing

Giancarlo Minardi, nuovo Presidente della Commissione Monoposto FIA

Gian Carlo Minardi è stato eletto Presidente della Commissione Monoposto FIA. Si occuperà di ridisegnare il programma delle competizioni junior della Federazione Internazionale.

Gian Carlo Minardi è stato eletto Presidente della Commissione Monoposto FIA Federazione Internazionale dell’Automobile. L’importante nomina è stata decretata dai membri del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA.

Minardi dirigerà quindi i lavori della Commissione rivelatasi determinante nel ridisegnare il programma delle competizioni junior della Federazione Internazionale, introducendo negli ultimi anni tecnologie innovative e misure di sicurezza più efficaci.

Chi è Giancarlo Minardi

Il nuovo Presidente della Commissione Monoposto FIA, Gian Carlo Minardi, dopo gli inizi da pilota di corse in salita e di rally alla fine degli anni ‘60, decise di dedicarsi alla gestione di scuderie nella Formula Italia. Nel 1985, in seguito ai brillanti successi ottenuti in Formula 2, la Minardi Team fece il suo debutto in Formula 1, cui seguirà un partenariato con Ferrari per la fornitura di motori.

La Minardi Team partecipò ai Campionati di Formula 1 fino al 2001, quando la maggioranza azionaria passa all’australiano Paul Stoddart. Successivamente diventò Scuderia Toro Rosso, dal 2020 poi denominata Alpha Tauri, che tuttora opera a Faenza, in Italia, dalla base logistica che fu della Minardi Team.

Gian Carlo Minardi
Giancarlo Minardi è il nuovo Presidente della Commissione Monoposto FIA (nella foto con Angelo Sticchi Damiani)

Dal 2004 è Presidente della Commissione Velocità dell’Automobile Club d’Italia. Nel 2020 Minardi è stato eletto Presidente dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il celebre Autodromo di Imola, dove si corre il Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia-Romagna.

Giancarlo Minardi talent scout

Nella sua esperienza nella Minardi Team, Gian Carlo Minardi è stato un grandissimo talent scout plasmando le carriere di diversi piloti di Formula 1, tra cui Gian Carlo Fisichella, Jarno Trulli, Mark Webber e Fernando Alonso, attualmente pilota della BWT Alpine F1 Team.

Giancarlo Minardi, nuovo Presidente della Commissione Monoposto FIA
Giancarlo Minardi in F1 è stato un grande scopritore di Campioni

“Accolgo con favore l’elezione di Gian Carlo Minardi a Presidente della Commissione Monoposto FIA – le parole del Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, Mohammed Ben Sulayemla sua è una figura di spicco nell’ambito dello sport automobilistico. Per questo, guardo con entusiasmo alla possibilità di lavorare con lui e contribuire all’ulteriore sviluppo della piramide delle monoposto in tutto il mondo”.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto sportive
👉 EVENTI MOTORI
👉 Restomod auto storiche restaurate

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto