Notizie autoRacing

Silvio Totani

Chi è il pilota Silvio Totani che si è distinto all'ultima edizione della Dakar 2024 con il soccorso al camion ribaltato di un equipaggio olandese

SILVIO TOTANI è un pilota di auto e moto che vive a L’Aquila (Abruzzo). Ha cominciato la sua carriera agonistica con le moto, partecipando e vincendo i locali campionati regionali di enduro.

Nel 1986, a soli 18 anni, ha debuttato nel Campionato Italiano Endurance, per poi passare ai rally tout terrain tipici degli anni ’90, il Rally di Sardegna e Rally di Grecia.

Dal 1997, in coppia con il navigatore Cleto Pacini, ha iniziato a partecipare al Challenge di Regolarità 4×4 by F.i.f., specialità in cui è rimasto fino al passaggio ai rally tout terrain.

Fra i tanti risultati ottenuti, da segnalare è sicuramente la vittoria di classe (diesel di serie) ottenuta nel 2006 al Rally dei Faraoni, in Egitto.

La DAKAR

Silvio Totani ha concluso con successo la Dakar 2009 su un Iveco Eurocargo 140 E 24 T4 appositamente preparato per l’assistenza veloce in gara, con Renato Rickler e Franco Giuntoli.

Nel 2011 Totani partecipa alla Baja Espana Aragon in coppia con il fratello Tito a bordo del Pajero T2 Station Wagon per testare la vettura in vista della Dakar 2012. Proprio al raid sudamericano Totani risale la classifica tappa per tappa, arrivando al traguardo finale al 6° posto in classifica T2, 66° in classifica finale e unico equipaggio italiano nella categoria auto a concludere la gara. Un risultato eccezionale, considerando tutte le difficoltà incontrate durante i 15 giorni estenuanti della competizione più faticosa al mondo, ma che ha evidenziato le straordinarie capacità dei piloti e della vettura.

La Nissan Patrol di Silvio Totani che ha partecipato alla Dakar 2024 in coppia con il fratello Tito, equipaggio n° 271
La Nissan Patrol di Silvio Totani che ha partecipato alla Dakar 2024 in coppia con il fratello Tito, equipaggio n° 271

Torna a partecipare alla DAKAR nel 2024 con il Nissan Patron in coppia con il fratello Tito. L’equipaggio con il n° 271 si è fatto distinguere per il soccorso notturno avvenuto tra le dune durante il quale sono riusciti a rimettere in pista un camion olandese partecipante alla Dakar che si era ribaltato.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI SILVIO TOTANI

Leggi anche:

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto