Notizie auto

Shell Eco Marathon, vince l’auto che consuma di meno

Shell Eco Marathon 2018, in palio c’è da battere il record del minor consumo di carburante. A Londra sono attesi 6 team di studenti italiani

SHELL ECO MARATHON 2018 – La città di Londra dal 05 all’08 luglio ospita la 34^ edizione della Shell Eco-marathon Europe, presso il Queen Elizabeth Olympic Park. Si tratta della competizione che vede coinvolti i giovani delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo ad ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica.

Quest’anno sono attesi 150 team provenienti da 24 Paesi europei, i quali presenteranno i loro veicoli futuristici, che si sfideranno sul circuito urbano londinese.
Vincerà chi riuscirà a percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

“Il duro lavoro e la passione che gli studenti mettono nella progettazione dei veicoli è davvero entusiasmante – ha affermato Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia – la Shell Eco-marathon rappresenta una parte importante della risposta di Shell alle moderne sfide in materia di mobilità sostenibile.
La competizione contribuisce a ispirare alcune delle giovani menti più brillanti del mondo nel progettare e costruire nuovi veicoli eco-sostenibili. Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo ai team italiani in gara”.

Shell Eco Marathon 2018 | COM’È ANDATA NEL 2017

Nell’edizione 2017 gli studenti italiani hanno ottenuto ottimi risulati. Il team Zero C dell’Istituto tecnico industriale Leonardo da Vinci di Carpi (MO) ha ottenuto il 1° posto della categoria Prototipi alimentati a batteria elettrica con il veicolo “Escorpio Evo 2”, nome che deriva da una delle numerose invenzioni di Leonardo da Vinci: un battello per uso bellico caratterizzato da un rostro metallico con il quale speronare le navi nemiche. Gli studenti emiliani sono riusciti a imporsi su quasi 30 team concorrenti, percorrendo un tragitto di ben 753.2 km / kWh, ovvero quasi la distanza che separa Napoli e Milano.

Sul podio anche il Politecnico di Torino: il team H2politO – molecole da corsa ha conquistato il 2° posto della categoria Prototipi alimentati a idrogeno con il veicolo “IDRAkronos”, composto da una monoscocca autoportante in fibra di carbonio e alimentato da una Fuel-cell ad Idrogeno da 500 W e da un motore elettrico brushed ad alta efficienza da soli 200 W.

Nello specifico, il prototipo ha registrato un consumo di 831 km/m3 (di idrogeno in condizioni normali) che corrisponde a circa 2467 km/L riuscendo a percorrere più della distanza che separa Roma da Kiev.Shell Eco Marathon

In aggiunta, a pari merito con l’Università di Twente, gli studenti piemontesi hanno vinto anche il Communications Award, il riconoscimento che viene assegnato alla squadra con la migliore capacità di comunicare sia sui social che ai media tradizionali le caratteristiche del proprio progetto.

Nella scorsa edizione il team francese Microjoule-La Joliverie ha percorso 2503.9 km/l, ovvero la distanza di un viaggio di andata e ritorno Londra/Marsiglia.Shell Eco Marathon

Shell Eco Marathon 2018 | STUDENTI ITALIANI

La gara di quest’anno sarà molto combattuta, con gli studenti che si confronteranno nelle due categorie in gara: Urban Concept nella quale le auto sono create secondo i criteri più convenzionali; Prototipi dove è possibile testare vetture capaci di ridurre la resistenza e massimizzare l’efficienza del motore, favorendo anche lo sviluppo di design avveniristici.
Per l’Italia quest’anno parteciperanno 6 team composti da studenti provenienti da 3 Regioni, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte con 3 veicoli nella prima categoria e 3 nella seconda:

URBAN CONCEPT:
Faenzaitiracing dell’ITIP L. Bucci di Faenza ha realizzato un veicolo a gasolio (Diesel);
H2politO – Molecules going hybrid del Politecnico di Torino con un veicolo a bioetanolo di seconda generazione;
Mecc-E del Politecnico di Milano con un veicolo a batteria elettrica.

PROTOTIPI:
FAENZAnaftaRACING dell’ITIP L. Bucci di Faenza con un veicolo a batteria elettrica;
H2politO – Molecole da corsa del Politecnico di Torino con un veicolo a idrogeno;
Team Zero C dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi con un veicolo a batteria elettrica.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close