Accessori AutoNotizie auto

Sensore TPMS camion, sensore pressione pneumatici universale

Da luglio 2022 il sensore TPMS per il controllo della pressione dei pneumatici è obbligatorio anche sui camion e veicoli commerciali. Fra gli accessori ALCAR c’è il sensore universale HD per camion, autobus e rimorchi.

Da luglio 2022 entra in vigore il nuovo regolamento europeo per la sicurezza ECE 2144/2019 (ECER141) per i veicoli commerciali. Tutte le nuove omologazioni di veicoli commerciali con categoria N1, N2, N3, O3, O4, M2 e M3 devono perciò essere equipaggiate con un sistema di monitoraggio pressione pneumatici TPMS.

Sensore TPMS per camion obbligatorio

Considerato l’obbligo del sensore TPMS anche sui camion, ALCAR lancia il nuovo sensore 100% universalmente applicabile: ALCAR Sensor HD (Heavy Duty). Ciò che è già obbligatorio per le autovetture, da luglio 2022 lo diventa anche per i veicoli commerciali.

Monitorare la pressione dei pneumatici esclude così il pericolo di viaggiare con gomme con una pressione errata. I pneumatici con una scorretta pressione sono soggetti ad una maggiore abrasione che comporta una significativa riduzione della loro durata.

Sensore TPMS per camion obbligatorio
Da luglio 2022 il sensore TPMS è obbligatorio anche sui camion

La conseguente maggiore resistenza al rotolamento incrementa il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Inoltre, una pressione insufficiente, oltre a danneggiare il pneumatico, può portare ad instabilità di guida, maggiore usura e ad un aumento dello spazio di frenata.

Sensore TPMS ALCAR per camion

Il nuovo ALCAR Sensor HD è un sensore universale aftermarket che può essere programmato liberamente per ogni modello di veicolo. Il TPMS per veicoli commerciali, oltre ad essere programmabile per tutti gli allestimenti, può essere adattato a tutte le dimensioni di cerchi da 17.5 fino a 24.5 pollici.

ALCAR Sensor HD universale per camion e veicoli commerciali
ALCAR Sensor HD universale per camion e veicoli commerciali

Il montaggio viene effettuato direttamente sul cerchio usando una fascia sviluppata per i carichi estremi. Per la programmazione dei sensori, ALCAR offre un aggiornamento software dei dati dei veicoli commerciali per il dispositivo ALCAR TECH600. Questo permette di programmare o clonare il sensore OE del veicolo.

ALCAR TECH600 per l'aggiornamento del software sensore TPMS
ALCAR TECH600 per l’aggiornamento del software sensore TPMS

All’interno dell’ALCAR Webshop si può verificare la disponibilità del prodotto in tempo reale ed utilizzare il nuovo Configuratore TPMS.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Sensori TPMS cerchi ALCAR

👉 Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo

👉 Tutto sui PNEUMATICI

👉 Tutte le news sulle ruote ALCAR

👉 Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Furgone medio da carico, i migliori consigliati da scegliere oggi

👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto