GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Sanificazione auto e mani, prodotti igienizzanti Covid

La corretta igienizzazione e sanificazione dell’abitacolo è oggi più che mai importante. Crescono le attenzioni sulla pulizia in generale con interventi che partono dagli interni, ma possono arrivare anche al comparto meccanico.

L’emergenza Coronavirus Covid-19 ci ha insegnato quanto sia importante l’igiene e la pulizia della mani, la cura continua dell’igiene personale e degli ambienti in cui viviamo fino ad arrivare alla sanificazione della nostre auto. Anche gli interni della nostra auto necessitano infatti di una particolare attenzione perché le parti che tocchiamo più frequentemente, come volante, leva del cambio, tasti, schermo del sistema multimediale e maniglie, potrebbero essere facilmente contaminate dal virus, che può resistere diverse ore su queste superfici.

Non a caso i conducenti di taxi e auto a noleggio con conducente NCC hanno l’obbligo di legge di sanificare le loro auto dopo ogni corsa.

Sanificazione taxi abitacolo
Ai tassisti è fortemente consigliato sanificare il proprio taxi dopo ogni corsa

Scopriamo allora le azioni consigliate dagli esperti e i migliori prodotti che possono rendere il nostro abitacolo un ambiente più sano e sicuro, per affrontare con un po’ di serenità i pochi viaggi che al momento sono ammessi. Tutto ciò facendo in ogni caso sempre attenzione a non toccarci il viso con le mani.

Come lavare e sanificare l’auto all’esterno

Per lavare e sanificare l’auto, cominciando dall’esterno, prima di tutto eliminare dalla carrozzeria lo sporco più grossolano con un forte getto d’acqua, procedere poi al lavaggio con lo shampoo con tecnica a doppio secchio: uno con acqua pulita ed una con soluzione di acqua e shampoo. Consigliamo Carwash Shampoo&Cera ed il Guanto in morbida microfibra, efficace sicuro. Procedere al lavaggio con guanto Double-Face di Ma-Fra, pannello per pannello, facendo attenzione a non far asciugare lo shampoo sulla carrozzeria.

Ogni volta che passate il guanto sulla carrozzeria, prima di passare al pannello successivo, immergetelo prima nel secchio dell’acqua pulita e poi in quello con la soluzione acqua-shampoo. 

In questo modo limiterete al massimo la possibilità di creare swirls o micrograffi sulla carrozzeria. Procedere poi all’asciugatura con il panno in microfibra Super Dryer di Ma-Fra.

Il suo maxi formato 60x80cm e l’eccezionale assorbenza delle sue fibre (assorbe circa 3,5 volte il suo peso, circa 2 lt d’acqua) permette un’asciugatura veloce e in tutta sicurezza limitando al massimo il rischio di aloni e micrograffi.

Sanificazione auto con lavaggio a secco

Se l’auto non è particolarmente sporca e non avete la possibilità di lavarla con il metodo tradizionale, si può procedere alla sanificazione dell’auto con il lavaggio a secco. In questo caso allora potete utilizzare Fast Cleaner, pulitore rapido senz’acqua di Ma-Fra.

In questo caso erogate il prodotto sulla superficie da pulire ed anche su un panno morbido e pulito in microfibra e passatelo in modo delicato senza far pressione. Ad ogni passaggio rigirate il panno in modo da utilizzare il lato pulito… Lo avrete capito, per questa operazione c’è bisogno di diversi panni morbidi e puliti per evitare la creazione di micrograffi sulla carrozzeria.

Come procedere alla pulizia e la sanificazione degli interni dell’auto

Prima di procedere all’operazione di pulizia e sanificazione degli interni, procedere con l’operazione di aspirazione di polvere e corpi solidi dai sedili, tappeti e moquette. Chi viaggia con i bambini ne sa qualcosa di quante briciole e vari residui di cibo possono creare i nostri piccoli.

Sanificazione auto e mani
Sanificazione abitacolo auto, in particolare la pulizia del volante

Si può usare il “becco” in dotazione con tutti gli aspirapolvere per asportare la sporcizia tra i sedili e nelle zone più difficili da raggiungere, oltre alle spazzole o alle spatole apposite per aspirare meglio la polvere dai tessuti dei sedili e dalle tasche portaoggetti.

Sanificazione volante, cambio, cruscotto, touch screen e chiavi dell’auto

È indispensabile pulire ed igienizzare accuratamente tutti quei componenti che tocchiamo più spesso con le mani come volante, cambio, cruscotto, tasti, levette del piantone, touch-screen e chiavi. Per l’operazione utilizziamo un panno morbido in microfibra pulito ed un pulitore detergente multisuperficie.

Igienizzante superfici auto di Ma-Fra
Igienizzante superfici auto di Ma-Fra, specifico per la sanificazione da Covid-19

Segnaliamo Igienizzante superfici auto e Pulimax di Ma-Fra, adatto sia per le parti in plastica sia per i tessuti. Una volta erogato il prodotto sul panno in microfibra passarlo sulla superficie da pulire. Ultimata la pulizia, si può procedere all’igienizzazione. Entrambi i prodotti rispondono alla circolare DGPRE 0005443 del 22/02/2020 per il contenimento del Covid-19.

Per questa operazione segnaliamo anche Igienizzante Superfici e Igienizzante Superfici 2.0 con protettivo plastiche e pelle di Ma-Fra che permettono una profonda igienizzazione delle superfici precedentemente pulite.

Sanificazione abitacolo con sostituzione filtro aria

Se non abbiamo effettuato di recente il tagliando periodico, è consigliabile sostituire i filtri dell’aria abitacolo e sanificarli con appositi spray, anche per eliminare l’eventuale presenza di batteri che potrebbero diffondersi tramite il sistema di aerazione.

Filtro aria abitacolo Bosch
Filtro aria abitacolo Bosch

Infatti nel periodo invernale, durante il quale su molte auto non si utilizza il condizionatore se non per la funzione di disappannamento rapido, l’umidità depositata può generare muffe e funghi, che possono essere causa di cattivi odori ma anche di disturbi respiratori.

Uno dei migliori prodotti per la pulizia del sistema di climatizzazione dell’auto è Odorbact Out di Ma-Fra, uno spray purificante elimina odori al profumo di Talco, oppure nelle fragranze New Car, Lemon e Green Forest. La fragranza Odorbact Out Green Forest con Presidio Medico Chirurgico è capace di sanificare l’aria e disinfettare gli interni.

Infatti elimina a fondo i cattivi odori dovuti alle impurità presenti in auto, ma anche batteri e funghi dalle superfici, dagli oggetti contaminati e dall’impianto di climatizzazione, lasciando l’abitacolo fresco e profumato.

Come si usa la bomboletta igienizzante

L’impiego della bomboletta igienizzante è molto semplice: è necessario chiudere i finestrini e accendere il condizionatore con la funzione di ricircolo dell’aria, posizionare la bomboletta sul tappetino posto di fronte al sedile del passeggero, premere la valvola, e quindi chiudere anche tutte le portiere fino al completo esaurimento dello spray igienizzante.

Odorbact Out Green Forest bomboletta igienizzante di Ma-Fra
Odorbact Out Green Forest bomboletta igienizzante di Ma-Fra

Odorbact Out Green Forest svolge la propria azione battericida e fungicida sia nella parte inferiore dell’abitacolo, sia in quella superiore, rimuovendo rapidamente i cattivi odori, disinfettando e sanificando l’intero ambiente.

Come igienizzare e pulire bene le mani

Una volta pulito a fondo l’auto prima di metterci alla guida ricordiamo di igienizzare e pulire bene le mani portando sempre con noi un flaconcino di gel disinfettante: lavandoci le mani prima di metterci alla guida elimineremo ogni eventuale traccia di batteri, virus e contaminazioni e con essa la possibilità di infettare l’abitacolo della nostra vettura.

Oltre ai detergenti per auto, Ma-Fra ha nel suo catalogo Igienizzante Mani Gel in soluzione idroalcolica al 65% con aloe vera, adatta all’uso frequente e disponibile in formati da 80 ml fino a 3 litri.

Gel igienizzante Mani Mafra per le mani
Gel igienizzante Mani Mafra per le mani

È consigliabile igienizzare di nuovo le mani una volta scesi dalla vettura e fare attenzione a non toccarsi occhi, naso e bocca se non siamo sicuri che le stesse siano ben pulite.

Per la casa o i posti di lavoro, si può optare anche per Handy Net Plus, sempre da Ma-Fra, un sapone igienizzante mani con benzalconio cloruro, studiato e formulato per un utilizzo frequente: infatti, grazie al suo pH 5,5, pari a quello della pelle, non altera il normale equilibrio idrolipidico della cute.

Dove acquistare prodotti per la pulizia Ma-Fra

I prodotti per la pulizia di Ma-Fra possono essere acquistati presso i rivenditori, negozi e centri autorizzati o direttamente sullo SHOP.

I prodotti Ma-Fra sono acquistabili dallo SHOP
I prodotti Ma-Fra sono acquistabili dallo SHOP

Di sanificazione auto fuori e dentro ne ha parlato anche il magazine ELABORARE di aprile 2020.

Tecnica Pulizia auto Elaborare 259
magazine ELABORARE di aprile 2020
con articolo approfondito sulla sanificazione auto

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Sanificazione taxi e NCC auto con conducente

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto