Eventi autoNotizie auto

Salone Nautico di Genova 2019, programma 59^ edizione

La 59^ edizione del Salone Nautico di Genova apre i battenti giovedì 19 settembre. Il mare è il protagonista assoluto della manifestazione, insieme ad oltre 1.000 splendite imbarcazioni

Apre i battenti il Salone Nautico di Genova 2019, la 59^ edizione è in programma dal 19 al 24 settembre. Il Salone Nautico è dedicato a chi ha la passione per il mare e per gli sport acquatici. Si tratta di un evento a 360° che ha sullo sfondo il blu profondo del mare ligure.

Programma Salone Nautico di Genova 2019

Il programma ufficiale ha inizio alle 10 del mattino, con l’arrivo dei rappresentanti delle autorità accolte dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e dal Presidente de I Saloni Nautici Carla Demaria.

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera è in programma il Convegno Inaugurale “Le Capitali della Nautica: valori, territori, primati”, al quale intervengono Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasport, Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Massimo Fedriga, Presidente Regione Friuli Venezia Giulia, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica e Carla Demaria, Presidente I Saloni Nautici.

Porto di Genova
Porto di Genova, dove si svolge il Salone Nautico

Salone Nautico di Genova 2019 fregata Alpino Marina Militare

Nel corso della cerimonia inaugurale entra in porto la fregata Alpino (F594) della Marina Militare. Costruita nel cantiere Fincantieri di Riva Trigoso (GE), varata il 13 dicembre 2012 e consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016, Nave Alpino è la quinta Unità FREMM (Fregate Europee Multi Missione) della classe Bergamini della MM.

Lunga 144 m e con un dislocamento di 6700 t, conta un equipaggio di 168 persone e raggiunge i 27 nodi di velocità. Nave Alpino (F594) è la quarta Unità della Marina Militare a portare questo nome, sempre in onore di uno dei reparti storici dell’Esercito Italiano.

Fregata Alpino (F594) della Marina Militare
Fregata Alpino (F594) della Marina Militare

Convegni al Salone Nautico di Genova 2019

Il programma del pomeriggio ha inizio alle ore 15.30, presso la sala ForumUCINA, dove è in programma “Boating Economic Forecast”, la presentazione della nuova edizione de La Nautica in Cifre alla presenza di Marco Fortis, Fondazione Edison – Università Cattolica, Enrico Duranti, Presidente Assilea – Associazione Italiana Leasing, Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Mario Mattioli, Presidente Federazione del Mare, Mauro Coletta, Direttore Generale Trasporto Marittimo – MIT.

La giornata prosegue con un ricco calendario di appuntamenti, e si chiude il primo evento Fuori Salone del programma GenovaInBlu.

Alle ore 19.00, presso il Galata Museo del Mare di Genova, è infatti in programma l’ultimo appunta mento di “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” la rassegna, condotta dal giornalista Fabio Pozzo, dedicata agli uomini, alle donne e alle storie di mare. Ospite della serata il cavaliere del lavoro Norberto Ferretti, Pioniere della Nautica e fondatore dell’omonimo gruppo.

Galata Museo del Mare di Genova
Galata Museo del Mare di Genova

VIDEO presentazione Salone Nautico di Genova 2019

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto