Roma a 30 km/h, velocità ridotta anche nella Capitale
Il centro storico di Roma diventerà una “zona 30” con limiti a 30 km/h, autovelox, tutor e Vista Red agli incroci.

Dopo Bologna, anche Roma introdurrà il limite di velocità di 30 km/h, ma, a differenza del capoluogo emiliano, il Comune lo applicherà maggiormente nel Centro Storico. Il provvedimento, che interessa un totale di 50 strade, sarà accompagnato dall’installazione di nuovi autovelox.
Roma limite di velocità a 30 km/h, dove
Il limite di 30 km/h a Roma interesserà 50 strade, tra cui via Reggio Calabria, via di Villa Ada, viale Agosta e via dei Gelsi a Centocelle; un tratto di via del Pigneto; via Guinizelli e largo Alfredo Oriani a Monteverde; e piazza Giovenale verso Balduina.
Il Comune di Roma inoltre introdurrà il limite di 30 km/h anche su alcune strade secondarie, in spazi riqualificati e più verdi.
Il progetto, attuato zona per zona, prevede interventi mirati nei punti critici della città, non solo estetici, e ha preso avvio con la creazione della Zona 30 a Casal Monastero, nel quadrante nord-est, al di fuori del Grande Raccordo Anulare.
Nuovi autovelox a Roma
A Roma, l’introduzione del limite di 30 km/h sulle strade secondarie sarà accompagnata dall’installazione di 60 nuovi autovelox, fissi e mobili, che si aggiungeranno ai 20 già presenti.
I controlli interesseranno la Tangenziale (sui due lati all’altezza dei Campi Sportivi), via Isacco Newton, Cristoforo Colombo, Centocelle e via del Mare, dove sarà riattivato il Tutor per il rilevamento della velocità media. Il provvedimento, la cui partenza è prevista forse già a settembre o comunque entro metà 2026, richiede anche l’installazione della segnaletica specifica.
A Roma, oltre a contrastare l’eccesso di velocità, si punta a ridurre distrazioni e passaggi col semaforo rosso. Sono già attivi 11 dispositivi Vista Red, con altri 15 incroci in fase di allestimento per monitorare 38 piste; le sanzioni partiranno da novembre 2025.
Leggi anche:
→ Bologna limite a 30 km/h
→ Limite di velocità 30 km/h, massima e minima
→ Leggi altri argomenti correlati
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM