GUIDE CONSIGLINotizie auto

Riviste consigliate, viaggi in fuoristrada paesaggi e scenari naturali

ELABORARE4x4 è la rivista per appassionati del fuoristrada, natura e viaggi in off road. Su questo numero di luglio-agosto 2020 importanti novità: il Gladiator JT e il nuovo Defender, ma con tanto altro ancora... ed un catalogo di accessori 4x4 per migliorare il fuoristrada con oltre 100 pagine

Se ti piace la natura devi sapere che puoi scoprire luoghi incantati e paesaggi mozzafiato in Italia raggiungendoli con un veicolo dotato di trazione integrale, ovvero un classico fuoristrada ma anche un suv più recente purché sia dotato di trazione integrale 4×4 (4WD, AWD).

Tenda da tetto Autohome aperta Land Rover Defender 110
Si può anche dormire all’aperto con la tenda da tetto (Land Rover Defender 110)

Viaggiare in off-road con il fuoristrada

Si tratta di scoprire il piacere di viaggiare in off-road, lontano dal turismo di massa, percorrendo sentieri “tracciati” per essere a contatto con la natura dimenticando così la realtà dell’ufficio e metropolitana.

Viaggiare a bordo di un fuoristrada è la cosa migliore che tu possa fare quando stai cercando la fuga dal caos cittadino ed un pizzico di avventura con una botta di adrenalina. Senza andare troppo lontano l’Italia offre posti spettacolari da attraversare con un 4×4 con una maggiore libertà al centro sud e qualche particolare restrizione al Nord, in particolare Nord-Ovest che bisogna rispettare.

Sulle montagne in viaggio con il fuoristrada si scoprono panorami mozzafiato
Sulle montagne in viaggio con il fuoristrada si scoprono panorami mozzafiato

Vademecum viaggi in fuoristrada, la rivista ELABORARE4x4

Per vivere il mondo in fuoristrada, capire come fare, da dove iniziare, quale fuoristrada acquistare, le mete da raggiungere, la vita da Club ti consiglio di leggere la rivista ELABORARE4x4 la bibbia ed il punto di riferimento per tutti gli appassionati dell’off-road, per assecondare uscite “tranquille” ma anche con indicazioni sulla preparazione dei fuoristrada più estreme per addentrarsi in percorsi veramente difficoltosi ma altrettanto adrenalinici.

Scenari mozzafiato che si possono raggiungere con un fuoristrada o suv dotato di trazione integrale (lago del Turano Rieti)
Scenari mozzafiato che si possono raggiungere con un fuoristrada o suv dotato di trazione integrale (lago del Turano Rieti)

ELABORARE4x4 luglio-agosto 2020, magazine off road

Su ELABORARE4x4 74 luglio-agosto 2020rivista dedicata agli appassionati del fuoristrada, natura e viaggi, di “carne al fuoco” ce n’è tanta! A partire da due importanti novità: il Gladiator JT e il nuovo Defender ma con tantissimi altri contenuti su viaggi, fuoristrada preparati, suggerimenti su come preparare un fuoristrada ed oltre 100 pagine aggiuntive di accessori by Traction4x4.

In Italia è consigliato visitare l’Appennino Tosco-Emiliano, attraverso un itinerario offroad adatto a tutti, anche a neofiti e possessori di SUV. Nel servizio è descritto il percorso e le cose belle da vedere.

Alla scoperta di scenari naturali con il fuoristrada sull'Appennino Tosco Emiliano, Toyota Landa Cruiser da viaggio
Alla scoperta di scenari naturali con il fuoristrada sull’Appennino Tosco Emiliano

Viaggiare in fuoristrada alla scoperta dell’Italia

Se ami il mare e montagne consigliamo una bella traversata dal Tirreno all’Adriatico su più giornate. Sul magazine sono raccontate tra le quattro traversate “coast to coast” dal Tirreno all’Adriatico più importanti, manifestazioni a cui partecipano numerosi fuoristradisti, non semplici raduni, ma autentici viaggi offroad di più giorni che ti permettono di scoprire natura, paesaggi e tradizioni attraverso migliaia di chilometri di coste e una dorsale centrale che merita di essere riscoperta e da tenere in mente nei programmi futuri.

Viaggi “coast to coast” dal Tirreno all’Adriatico, attraversando gli Appennini
Viaggi “coast to coast” dal Tirreno all’Adriatico, attraversando gli Appennini

Viaggi da sogno con il fuoristrada in America

Si possono fare viaggi da sogno anche oltre confine dove ci sono tanti altri itinerari mozzafiato da percorrere rigorosamente in fuoristrada.
Su Elaborare4x4 è raccontata l’incredibile storia di Aldo e Christine, compagni nella vita e nella professione, due altoatesini appassionati di avventura che a bordo del loro Toyota Land Cruiser HZJ79 sono partiti alla scoperta del “Nuovo Mondo” avventurandosi in un viaggio fra Centro e Sud America durato 6 anni.

Viaggio speciale in America in fuoristrada, un racconto della storia di Aldo e Christine.
Viaggio speciale in America in fuoristrada, un racconto della storia di Aldo e Christine.

Cosa serve per un viaggio in fuoristrada?

Per praticare fuoristrada sono necessari mezzi con trazione integrale, suv o meglio fuoristrada con un minimo di preparazione ed allestimento.
Su questo numero del magazine ci sono diversi fuoristrada preparati che la redazione del magazine ha sottoposto a test ed analisi

Gladiator JT, il Wrangler la prova completa

Il nuovo Jeep Gladiator JT, il Wrangler pick-upcon il cassone, si era visto in un’apparizione flash lo scorso anno al Jeep Camp a San Martino di Castrozza (TN) e noi, grazie all’azienda romana Rock’s 4×4 di Fabrizio Venturini, siamo riusciti a provare a fondo le eccellenti qualità su strada e fuoristrada di una Jeep dotata di dimensioni maggiorate sia nel passo che nella lunghezza.

Jeep Gladiator JT un bel mezzo per praticare fuoristrada anche impegnativo
Jeep Gladiator JT un bel mezzo per praticare fuoristrada anche impegnativo

Land Rover Defender new, la prova completa esclusiva

New Defender, in via esclusiva il nostro “unboxing”: abbiamo messo alla prova uno dei primi nuovi Defender arrivati in Italia con un test decisamente approfondito, realizzato sulla pista offroad della Merlo Spa di Cuneo.

La prova del nuovo Defender, sulla rivista su questo numero ai RAGGI X
La prova del nuovo Defender, sulla rivista su questo numero ai RAGGI X

Primo fuoristrada da comprare, 4WD low…

Quale fuoristrada compro per iniziare a fare offroad? Una rubrica interessante dove trovare consigli su quale mezzo acquistare per avvicinarsi all’offroad è “4WD-Low”, ovvero i mezzi a trazione integrale dotati di marce ridotte.  

Fuoristrada usati consigliati per praticare off road è la volta del Disco4
Fuoristrada usati consigliati per praticare off road è la volta del Disco4

Qui puoi trovare fuoristrada con trazione integrale 4×4, non estremi con riduttore e buone capacità stradali che ne consentono l’utilizzo anche per uso quotidiano: su questo numero c’è il Land Rover Discovery 4, ideale per esplorare il mondo, con grande comodità, tanto spazio e davvero poche preoccupazioni sulle strade da imboccare, anche molto sconnesse.

Suzuki Jimny new, la prova completa con Z.Mode

Un altro mezzo interessante per praticare fuoristrada è il nuovo Suzuki Jimny: quello presentato ha i colori ufficiali Suzuki Ecstar MotoGP e gli autografi di Alex Rins e Joan Mir, preparato dall’azienda emiliana ZMode con un kit “assetto e trasmissione” completamente omologato.

Nuovo Suzuki Jimny preparato anche per l'off-road più impegnativo da Z.Mode
Nuovo Suzuki Jimny preparato anche per l’off-road più impegnativo da Z.Mode

Non manca il mezzo duro e puro… il proto YJ: un vero spettacolo da fermo, ma soprattutto in movimento grazie al 5.9 V8 Magnum estremamente efficace proprio sui percorsi hard, realizzato con la massima cura e attenzione in tutti i particolari.

Jeep Wrangler YJ 5.9 V8 un fuoristrada preparatissimo ed estremo!
Jeep Wrangler YJ 5.9 V8 un fuoristrada preparatissimo ed estremo!

Se sei arrivato qui in fondo sicuramente la realtà del fuoristrada sta solleticando la tua curiosità, per cui di consiglio vivamente di passare in edicola e prendere ELABORARE4x4 per iniziare ad avvicinarti a questo fantastico mondo.

Ultimo numero in edicola, ELABORARE4x4

La rivista per i viaggi in fuoristrada, Elaborare4x4
La rivista dei viaggi in fuoristrada, Elaborare4x4

Catalogo accessori per la preparazione e manutenzione dei fuoristrada (Traction4x4)
Catalogo accessori per la preparazione e manutenzione dei fuoristrada (Traction4x4) allegato alla rivista ELABORARE4x4 luglio agosto 2020

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast", appassionati di tecnica motoristica, performances e guida sportiva. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo nelle gare in pista. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.
Back to top button
Close