EV DrivingNotizie autoVolvoXC40

Ricarica wireless auto elettriche, test Volvo

Volvo in Svezia, a Göteborg, collauda una nuova tecnologia di ricarica wireless per auto elettriche con potenza fino a 50 kW in CC.

In collaborazione con partner selezionati, Volvo sta introducendo e testando una nuova tecnologia di ricarica wireless per auto elettriche in città.

Per un periodo di tre anni, Cabonline, la principale compagnia di taxi della regione nordica, utilizzerà una piccola flotta di Volvo XC40 Recharge completamente elettriche, ricaricandole in modalità wireless presso le colonnine della città svedese di Göteborg.

Ricarica wireless per auto elettriche Volvo

Il progetto di ricarica wireless per auto elettriche è uno dei numerosi interventi previsti dall’iniziativa strategica che va sotto il nome di Göteborg Green City Zone e prevede l’impiego di aree designate all’interno della città come veri e propri banchi di prova per lo sviluppo di tecnologie sostenibili.

Test Volvo ricarica wireless per auto elettriche nelle città di Göteborg
Test Volvo delle ricarica wireless per auto elettriche nelle città di Göteborg

Nel complesso, le auto Volvo saranno utilizzate per più di 12 ore al giorno e percorreranno 100.000 km all’anno, il che fa di questo esperimento anche il primo test di durata delle Volvo completamente elettriche in condizioni di utilizzo a fini commerciali.

Ricarica wireless per auto elettriche come funziona

Le stazioni di ricarica utilizzate per il test sono fornite da Momentum Dynamics, un operatore leader nel settore dei sistemi di ricarica elettrica wireless.

La ricarica inizia automaticamente quando un veicolo compatibile parcheggia sopra una piattaforma di ricarica incassata nel manto stradale, il che permette ai conducenti di effettuare comodamente la ricarica senza dover scendere dall’auto.

Ricarica wireless Volvo XC40 elettrica nella città di Göteborg
Sullo schermo dell’infotainment lo stato della carica

La stazione di ricarica trasferisce l’energia attraverso la piattaforma di ricarica, che viene rilevata da un’unità ricevente presente nella vettura. Per facilitare l’allineamento dell’auto con la piastra di ricarica, Volvo Cars utilizzerà il suo sistema di telecamere a 360 gradi.

Test Volvo delle ricarica wireless per auto elettriche nelle città di Göteborg
L’auto elettrica si ricarica su una piastra grazie alla tecnologia wireless

Per le auto XC40 Recharge a trazione completamente elettrica, la potenza di ricarica wireless sarà superiore a 40 kW, garantendo un tempo di ricarica quattro volte superiore a quello di un caricabatteria cablato da 11 kW CA e quasi pari a quello di un caricabatteria rapido cablato da 50 kW CC.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Volvo XC40 Recharge, caratteristiche, autonomia

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi XC40 RECHARGEAnnunci usato XC40

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto