Notizie auto

Ricarica carrozzine elettriche alla colonnina Enel X, JuiceAbility

E' possibile ricaricare carrozzine e sedie elettriche a rotelle su strada presso le colonnine di Enel X grazie al kit JuiceAbility, un dispositivo che permette la ricarica usando l’infrastruttura pubblica delle auto elettriche

Enel X presenta un dispositivo che permette di ricaricare le batterie delle sedie a ruote elettriche, carrozzine elettriche e scooter elettrici utilizzando le infrastrutture di ricarica delle auto elettriche, ovvero le classiche colonnine che si trovano su strada. Come? Grazie alla tecnologia JuiceAbility sviluppata da Enel X.

Come ricaricare una sedia a rotelle elettrica dalla colonnina Enel X

Una sedie a rotelle elettrica (o una carrozzina elettrica, scooter elettrico, ecc) si può ricaricare presso una colonnina di ricarica pubblica individuabili sulle mappe, quelle di Enel X utilizzate anche per ricaricare le auto elettriche situate lungo le strade e le piazze. Tra l’altro le nuove sedie a rotelle elettriche hanno una autonomia aumentata e riescono a percorrere fino a 5 km (si ricaricano in 15 minuti) e grazie al kit di Enel X le persone disabili possono ricaricare il loro mezzo direttamente alle colonnine dove già si ricaricano le auto e i motorini elettrici.

ricarica sedie rotelle elettriche da una colonnia Enel X
E’ possibile ricaricare le carrozzine elettriche da una colonnina Enel X

Per ricaricare la sedia a rottelle si utilizza un particolare cavo intelligente e l’App dedicata, JuiceAbility, che consente di riconoscere le caratteristiche delle batterie impiegate sulle sedie a ruote elettriche ed avviare la ricarica, simile alla JuicePass utilizzata per ricarica dell’auto elettrica.

Attraverso il kit JuiceAbility l’utilizzatore di una sedie a rotelle può utilizzare l’infrastruttura pubblica alla ricarica delle auto elettriche ampliando la possibilità di scegliere il percorso più adatto per non restare con le batterie scariche.

Kit cavo ricarica carrozzine elettriche per colonnine Enel X
Kit cavo ricarica carrozzine elettriche per colonnine Enel X

App JuiceAbility per ricarica carrozzine elettriche

JuiceAbility si inserisce nell’ambito della collaborazione di Enel X con la startup italiana Avanchair e ha ricevuto il riconoscimento quale “buona prassi” da parte dell’Anglat, Associazione nazionale di categoria, che tutela il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. L’obiettivo è di permettere l’utilizzo delle sedie a ruote elettriche senza vincoli legati all’autonomia delle batterie.

Il cavo per collegare la carrozzina elettrica alla colonnina può essere preordinato subito sul sito dedicato, mentre le prime consegne partiranno da giugno di quest’anno.

“Con JuiceAbility, Enel X mette a disposizione delle persone con disabilità una rete di oltre 11.000 stazioni di ricarica con cui poter ricaricare da oggi non più solo le auto, ma anche le sedie a ruote elettriche – afferma Francesco Venturini, Responsabile di Enel X – perseguendo una visione basata sull’incontro tra innovazione e sostenibilità, lanciamo oggi al CES2020 un nuovo prodotto che risponde alle esigenze di mobilità di tutti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Onu, attraverso il rafforzamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, comprese le persone con disabilità”.

Francesco Venturini, Responsabile di Enel X

Video JuiceMobility come fuziona come ricaricare la sedia elettrica

Dal Ces 2020 – ENEL X un video di Cellulare Magazine

Dal CES 2020 di Las Vegas dove stata presentato il sistema di ricarica per sedie a rotelle di Enel X, spiegato da Lorenzo Rambaldi, product manager del progetto.

Colonnine e wallbox Enel X Juice la ricarica di auto elettriche

Insieme a questo dispositivo per la ricarica delle batterie delle sedie a ruote elettriche al CES 2020 di Las Vegas Enel X ha esposto la “famiglia Juice”, che va dalla JuiceBox per la ricarica domestica che combina velocità, performance e convenienza alla JuicePump adatta all’uso pubblico, in grado di ricaricare la maggior parte dei veicoli elettrici per l’80% in circa 30 minuti; passando per JuiceLamp che integra l’illuminazione pubblica a LED con l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e predisposto per videosorveglianza, monitoraggio della qualità dell’aria e connettività in fibra o WiFi urbano.

Hubject-Enel X ricarica
Ricarica Renault Zoe da una JuiceLamp

La sedia a rotelle è un dispositivo mobile su ruote solitamente anche elettrificato che viene utilizzato da chi ha difficoltà a camminare autonomamente con le proprie gambe per infortuni o disabilità dovuta anche all’anzianetà.

JuiceAbility è la nuova tecnologia sviluppata da Enel X e presentata al Consumer Electronics Show – CES, la più importante manifestazione dedicata all’hi-tech che si svolge a Las Vegas.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Link consigliati: Elenco auto elettriche attualmente sul mercato

👉 Lascia un commento su questo kit di ricarica Enel X per carrozzine elettriche a rotelle sul FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close