Notizie autoVolkswagen

Ricarica rapida auto elettriche, Volkswagen con E.ON

Volkswagen collabora insieme ad E.ON alla creazione di stazioni di ricarica ultra rapida per auto elettriche fino a 150 kW. Si montano plug & play e permettono di recuperare 200 km di autonomia in 15 minuti.

Volkswagen, in collaborazione con E.ON, ha presentato ad Essen il prototipo di una nuova stazione flessibile di ricarica ultra-rapida. Secondo il brand tedesco in futuro sarà ancora più veloce alla ricarica dei veicoli elettrici.

Grazie all’integrazione di un sistema batteria sarà possibile installare stazioni di questo tipo quasi ovunque e a un costo significativamente inferiore, senza interventi di ingegneria civile o di connessione alla rete elettrica.

Volkswagen con E.ON al lavoro per sviluppare stazione di ricarica ultrarapida per auto elettriche

Secondo E.ON e Volkswagen Group Components, la nuova tecnologia apre la strada all’installazione di un maggior numero di punti di ricarica ultra-rapida. E.ON ha riscontrato un particolare interesse nei confronti di questa soluzione da parte delle utility municipali, delle autorità locali, dei gestori di stazioni di rifornimento e aree di servizio.

Il concept è inoltre funzionale all’elettrificazione dei parcheggi dei negozi o di aziende che si occupano di logistica e spedizioni. Le stazioni vengono installate secondo il principio plug & play, che prevede semplicemente la posa, la connessione e la configurazione online.

 stazioni di ricarica auto elettriche Volkswagen ed E.ON
Le stazioni di ricarica Volkswagen ed E.ON vengono installate plug & play

Ricarica rapida fino a 150 kW, 200 km in 15 minuti

Il sistema di ricarica rapida può servire contemporaneamente due auto elettriche con una potenza di ricarica fino a 150 kilowatt, garantendo, in media, un’ulteriore autonomia di circa 200 km in soli 15 minuti. Per assicurare che la batteria installata all’interno della stazione di ricarica abbia sempre una capacità sufficiente, questa è costantemente alimentata tramite una connessione convenzionale da 16 – 63 ampere.

Le stazioni E.ON utilizzeranno esclusivamente energia pulita. Gli aggiornamenti, la manutenzione da remoto e la fatturazione saranno gestiti tramite la piattaforma software centrale di E.ON.

Fiancata laterale lato passeggero Volkswagen ID.3 1ST
La ricarica rapida fino a 150 kW permette di recuperare 200 km di autonomia in 15 minuti

Quando arrivano le stazione di ricarica rapida Volkswagen e E.ON?

Volkswagen Group Components avvierà la produzione in serie quest’anno. Nella seconda metà del 2020 E.ON testerà approfonditamente le nuove stazioni di ricarica in sei aree di servizio autostradali e successivamente le lancerà in Germania con il nome di E.ON Drive Booster.

tazione di ricarica ultra rapida di Volkswagen ed E.ON
La stazione di ricarica ultra rapida di Volkswagen ed E.ON sarà lanciata per prima in Germania

“La nostra stazione di ricarica ultra-rapida è un elemento significativo per lo sviluppo della mobilità elettrica – dichiara Thomas Schmall, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Components – inoltre, l’approccio innovativo con un’installazione facile e veloce ci permette di soddisfare le esigenze dei clienti. La collaborazione con E.ON è un passo importante verso una rapida integrazione di questa tecnologia nell’infrastruttura, in linea con la domanda”.

“E.ON lavora sulla mobilità elettrica già da diversi anni – le parole di Karsten Wildberger, Membro del Consiglio di Amministrazione di E.ON – abbiamo portato le stazioni di ricarica ultrarapide sulle autostrade europee. Fin dall’inizio abbiamo tenuto in considerazione i desideri e i problemi dei nostri clienti, ora andiamo incontro al futuro insieme a Volkswagen Group Components. Unendo le forze, possiamo offrire sistemi che sono più rapidi, più semplici e più economici rispetto alle soluzioni tradizionali”.

Il Presidente di Volkswagen Group Components, Thomas Schmall, con Karsten Wildberger di E.ON
Il Presidente di Volkswagen Group Components, Thomas Schmall, con Karsten Wildberger di E.ON

Se sei interessato ad acquistare un’auto Volkswagen consulta anche tutte le news Volkswagen, il listino prezzi VOLKSWAGEN e gli Annunci auto usate VOLKSWAGEN.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto