EV DrivingNotizie autoRenault

Ricarica auto elettriche, Renault partecipa al progetto europeo INCIT-EV

Renault ed il Comune di Torino partecipano al progetto europeo INCIT-EV per lo sviluppo di nuove tecnologie di ricarica per veicoli elettrici.

Il Gruppo Renault annuncia il lancio ufficiale del progetto INCIT-EV, in collaborazione con 32 partner in Europa. Questo progetto nasce per promuovere l’elettromobilità con sperimentazioni, focalizzate sugli utenti, di innovative tecnologie di ricarica per i veicoli elettrici.

Che cos’è il progetto europeo INCIT-EV per la ricarica di auto elettriche

Il progetto a cui partecipa Renault prevede de fasi, da gennaio 2020 a dicembre 2023. La prima è una fase di studio delle esigenze e vincoli dei consumatori, che sarà seguita, da Aprile 2020, dallo studio delle tecnologie di ricarica e della loro integrazione nelle infrastrutture. La seconda fase consiste nella dimostrazione di 7 tecnologia di ricarica di veicoli elettrici:

  • Sistema di ricarica induttiva dinamica in ambiente urbano, a Parigi in Francia;
  • Sistemi di ricarica ad alta potenza, nella periferia di Tallinn in Estonia;
  • “Smart charging V2G” (vehicle-to-grid) ottimizzato, ad Amsterdam e Utrecht nei Paesi Bassi;
  • Sistema di ricarica induttiva dinamica in zona periurbana / long-range, a Versailles in Francia;
  • Hub di ricarica in un parcheggio per veicoli in car sharing, alla periferia di Torino in Italia;
  • Ricarica a bassa potenza V2G (ivi compresi i veicoli a due ruote) e ricarica induttiva statica, nelle corsie dei taxi presso l’aeroporto e la stazione centrale di Saragozza in Spagna.

Operazione di ricarica Renault Zoe 2020
Ricarica Renault ZOE 2020

Promuovere le auto elettriche in Europa

Il progetto è europeo e nasce dalla necessità di testare le nuove tecnologie di ricarica per veicoli elettrici. Il Gruppo Renault in quest’ambito si è adoperato per realizzare un consorzio.

Renault ZOE R135 2020

Una trentina di industriali, università, istituti, Comuni, start-up e PMI hanno accolto positivamente quest’iniziativa, con la volontà condivisa di promuovere l’elettromobilità in Europa con sperimentazioni focalizzate sugli utenti dei veicoli elettrici.

Prova primo contatto nuova Renault ZOE R135 ZE 50 VIDEO

Anche il Comune di Torino nel progetto INCIT-EV

Al progetto della Commissione Europa INCIT-EV partecipano in totale 33 membri, che hanno sede in Germania, Spagna, Estonia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Slovenia e Turchia, sono i seguenti: Atos Spain SA, Avere France, Ayuntamiento de Zaragoza,

BIT&BRAIN technologies SL, Bursa Buyuksehir Belediyesi, COLAS SA, Comune di Parigi, Comune di Torino, Eesti Energia Aktsiaselts, Eles d.o.o. Sistemski operater prenosnega elektroenegetskega omrezja, Enedis, Eurovia Management, EV charged B.V., Vedecom Fondation Partenariale Mov’Eotec, Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for Society, FPT Industrial SPA, Fundación Circe Centro de Investigación de Recursos y Consumos Energéticos, Greenflux Assets B.V., Gruppo Renault, Idne0 Technologies Sau, Ingeneria y Técnica del Transporte TRIA SA, Institut Français des Sciences et Technologies des Transports, de l’Aménagement et des Réseaux, Iren SPA, Pitpoint EV B.V., Politecnico di Torino, Prima Electro SPA, Province Noord-Holland Mrae, PSA ID, QI Energy Assessment SL, Red Eléctrica de España S.A.U., Stadwerke Nordeney GMBH, Univerza V Ljubljani, We Drive Sol.

Presa di ricarica CCS Renault ZOE R135 2020
Presa di ricarica CCS Renault ZOE R135 2020

Se sei interessato ad acquistare un’auto Renault consulta anche tutte le news Renault, il listino prezzi RENAULT e gli Annunci auto usate RENAULT.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close