GUIDE CONSIGLINotizie auto

Revisione auto multe, che cosa si rischia se è scaduta o non in regola?

In caso di revisione scaduta o non in regola è si rischiano sanzioni pesanti fino a 679 euro. Nei casi più grazie la multa può sfiorare i 10.000 euro

La mancata revisione auto prevede delle multe, anche salate a seconda dei casi. I veicoli che non vengono sottoposti a revisione periodica rischiano una multa che va da 169 a 679 euro.
Se al momento del controllo della Polizia la macchina non è revisionata le Autorità sequestrano il libretto di circolazione e autorizzano l’auto solo per essere condotta al centro più vicino per effettuare la revisione.

SEQUESTRO Attenzione perché chi ha omesso più volte i controlli della revisione rischia una multa che va da 1.957 a 7.829 euro, alla quale si somma la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. In questo caso viene ritirato anche il libretto di circolazione, che si potrà riottenere solo dopo aver superato la revisione presso la Motorizzazione Civile.

FALSA In caso di revisione auto falsa c’è la confisca amministrativa del veicolo a cui andrà sommata una sanzione amministrativa che varia tra 422 euro e 1.695 euro.

Multa revisone scaduta o non in regola

  • da 169 a 679 euro: se il veicolo ha la revisione scaduta. In questo caso il veicolo può circolare solo per recarsi in officina a fare la revisione.
  • da 338 a 1.358 euro: se il veicolo che non ha fatto la revisione per più di una volta.
  • da 422 a 1.695 euro: se il tagliando di revisione è falso, in questo caso viene ritirata anche la carta di circolazione.
  • da 1.957 a 7.829 euro: se si circola con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione.

revisione auto multa
La multa per mancata revisione va da multa che va da 168 a 674 euro

IN CASO DI INCIDENTE Se facciamo un indicente con la revisione scaduta o non in regola la nostra assicurazione può applicarci il diritto di rivalsa, cioè ci può chiedere un rimborso in caso di incidente, anche dopo aver risarcito i danni alla controparte.

Leggi anche

Dove va fatta la revisione?

Quando scade la revisione?

Quanto costa la revisione auto

Quali sono i controlli?

Revisione targa estera

Revisione auto a GPL e metano

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close